by Simone
Artwork: Me
Copyright © 2021
RIASSUNTO
Il brano è narrato in prima persona: David Copperfield racconta la sua drammatica infanzia ridendoci un po’ sopra. Egli è orfano di padre dalla nascita, quindi, trascorre le sue giornate con la dolce madre, molto spesso ricordandolo, e con la loro governante, l’ingombrante Peggotty. Successivamente la madre si innamora e sposa il signor Murdstone, fintosi buono all’inizio, ma poi rivelando la sua cattiveria. Egli, infatti, spedì David prima ad un collegio: Salem House, di cui il bambino non fu per niente felice, ed in pensiero per la madre malata, che morì alcuni mesi dopo; subito dopo invece, lo mandò a lavorare nella sua azienda collettiva.
Una volta tornato dalla misteriosa zia materna Miss Betsy Trotwood, riprende gli studi in una casa di un avvocato, amico della zia. Qui conosce sua figlia Agnes e ritrova anche un suo compagno di collegio, Steerforth e lo presenta a Emily. Ma Steerforth la seduce e muore in un naufragio. Più tardi David sposa la giovane Dora Spenlow che dopo pochi anni muore. Il giovane inizialmente è sconvolto e triste e scopre finalmente l’errore che ha fatto nel trascurare Agnes. Il padre di Agnes intanto è caduto nelle crudeli mani del suo assistente, Uriah Heep, che si sta impadronendo del suo patrimonio e vuole sposare la figlia. I crimini di Heep vengono svelati da David con l’aiuto di Micawber. Alla fine, quindi David sposa Agnes, Heep è condannato e il signor Micawber parte in direzione delle colonie.
David Copperfield
Lui è il protagonista del racconto. Fin da sempre è stato coccolato e amato dalla mamma e dalla domestica di casa.
Con lo spiacevole arrivo del signor Murdstone e della sua sorella vedova le cose cambiano. Viene obbligato a stare in collegio e poi a lavorare. La mamma muore e lui sta molto male, ma a consolarlo c’è sempre lei, Peggotty.
Successivamente trova rifugio dalla zia e studia presso un avvocato, amico di famiglia. Qui ritrova vecchie amicizie e in seguito si sposa. La moglie, Dora, muore e lui capisce che la donna che ama veramente è Agnes, la figlia dell’avvocato.
Clara Peggotty
Fin dall’inizio della storia, è la domestica della famiglia Copperfield, a cui è molto affezionata, nonostante i frequenti litigi con Clara, la madre di David. Proviene da una famiglia povera che vive in riva al mare dentro una barca molto ben adattata ad abitazione. Dopo la morte del marito Barkis, e grazie alla cospicua somma ereditata, aiuta David a tener in ordine la propria stanza mentre vive a Londra: in seguito torna a Yarmouth a tener la casa per il nipote Ham. Dopo la morte di quest’ultimo andrà a vivere con Betsey e a lavorare per lei.
Commento personale
Il libro è molto lungo, uno dei più lunghi che io abbia mai letto, ma comunque è di facile apprendimento e scorre molto bene; insomma: è piacevole.
Ho apprezzato molto i personaggi di David, Clara e Peggotty: non si sono mai arresi, anche quando i problemi erano tanti e mi hanno fatto commuovere.
Il romanzo onestamente pensavo fosse comico, invece, mi ha fatto emozionare più volte, immedesimandomi nei personaggi.
Questo libro merita molto: lo consiglio ai sentimentali, anche se io non appartengo a questa categoria, e a coloro a cui piacciono le storie d’amore, un po’ tristi.
Published: Apr 9, 2021
Latest Revision: Apr 9, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1102135
Copyright © 2021