by Sofia
Artwork: Giorgia Burgo Sofia Lutzu
Copyright © 2021
Presentazione della storia attraverso il racconto delle avventure di un personaggio mediatore inventato dalle insegnanti di nome Isotta la marmotta.
La storia racconta della vita nel bosco e dei personaggi che vivono in montagna e conduce i bambini alla scoperta della natura.
Attività/gioco:
- collage degli animali con le foglie e con immagini da colorare;
- gioco delle “scatoline” : la maestra chiede di impersonare gli animali conosciuti nella storia;
- chiedere ai bambini di disegnare il loro animale preferito, elaborato da portare a casa.
- Attività: ” Animali contenti”
– Obiettivi specifici:
– Sperimentare emozioni positive in gruppo;
– Esprimere le emozioni positive trovate.
- Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
- Materiali: uno spazio ampio per poter ballare, una canzone da poter cantare e ballare
- Procedimento: periodicamente, alla fine della giornata prima che i bambini tornino a casa, l’insegnante propone loro di essere degli “animali contenti”. Ogni bambino potrà esprimersi liberamente, rappresentando l’animale che più preferisce; l’insegnante potrà poi anche suggerire nuovi animali che stanno imparando a conoscere in classe. Questi animali hanno una particolarità: sono animali contenti! Hanno passato la giornata a scuola, hanno imparato, si sono divertiti e sono stati con i loro compagni. Adesso, però è arrivato il momento di tornare a casa per continuare a divertirsi con le proprie famiglie. Quando tutti i bambini hanno rappresentato il loro animale, tutti insieme cantano e ballano una canzone che amano e che conoscono, che li aiuti a concludere serenamente la giornata di modo da trasmettere questo benessere anche in famiglia. Diventa di fondamentale importanza incoraggiare il legame scuola-famiglia. Inoltre, essendo un’attività legata alle emozioni, è preferibile che il giorno dopo, al ritorno a scuola; si rifletta su cosa piace ad ognuno di questa attività e quali emozioni positive regala loro ( si cercherà di incorporare concetti come gioia, piacere, euforia…).
Obiettivi che consentono lo sviluppo dell’attività
- Conoscere l’habitat degli animali di montagna;
- Promuovere una continuità educativa tra scuola e famiglia;
- Condivisione di un’esperienza in natura;
Uscita didattica al Parc animalier di Introd.
http://www.parc-animalier-introd.it/il-parco/
Giornata dedicata all’esperienza in natura con il coinvolgimento delle famiglie, con l’obiettivo di creare un legame tra l’attività svolta in classe e l’esperienza vissuta dal vivo.
Permettendo così, ai bambini di passare dall’esperienza virtuale a quella reale.
Il Parc Animalier d’Introd, unico in Valle d’Aosta, una lezione di natura per grandi e piccoli, basta aguzzare la vista e rispettare il silenzio… o meglio la voce del bosco e dei suoi abitanti, sarà un viaggio di emozioni che non finirà di stupirvi!Un Parco per osservare, scoprire e capire. Un parco per rispettare e preservare. L’emozione di uno sguardo.
Animali, piante e fiori tutti da vivere, nel Parc Animalier d’Introd i veri protagonisti sono loro… e voi! In quest’oasi gli animali sono protetti e sicuri, non scappano, semplicemente abitano, con il loro ecosistema in armonia ed equilibrio. A voi non resta che passeggiare, osservare e… avvistare naturalmente!
Rispettare la natura per amarla. Perché un parco dedicato agli animali a Introd? Il Parc Animalier è dedicato a chi vuole vivere l’habitat montano con i suoi ecosistemi a confronto. Le famiglie sono i fruitori ideali del Parco, che si propone di rispettare e preservare animali tipici dell’arco alpino come lo stambecco, il camoscio, la marmotta varie specie di rapaci e una flora multicolore.
Published: Apr 1, 2021
Latest Revision: Apr 1, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1095038
Copyright © 2021