L’Orienteering è uno sport nato in Norvegia a fine Ottocento, molto seguito in tutta la Scandinavia, che comporta l’uso di una mappa topografica con scala ben dettagliata del territorio e una bussola. Lo sport consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati nella mappa e chiamati “lanterne” (paletti con drappo arancio-bianco, caratterizzati da numeri che ne indicano l’ordine di percorrenza). Quando il corridore giunge agli obiettivi intermedi, trova i controllori di gara che verificano che tutti i punti di blocco siano stati visitati nell’ordine previsto. Per marcare il loro cartellino di gara viene usata una punzonatrice, che nelle gare più importanti è sostituita da un chip, lo Sport-Ident (SI-Card), dove si registrano i dati di passaggio per poi essere riletti all’arrivo.
La scelta del percorso più breve e la capacità di individuare le zone di un territorio sono gli obbiettivi dell’Orienteering, dove vince il concorrente (o la squadra a staffetta), che arriva primo a toccare tutti i punti dell’intero percorso nella sequenza richiesta, e talvolta anche in ordine casuale.
Ci sono diversi tipi di Orienteering che differiscono principalmente per il modo in cui il praticante si sposta – per esempio, a piedi, con gli sci, in auto, in bicicletta, in canoa, a cavallo; per la progettazione della pista, che può essere in un bosco, in città, in un parco; per la lunghezza del percorso e per il momento della giornata in cui ha luogo la gara, di giorno o di notte.
La forma più comune di Orienteering è quella in cui lo sportivo si sposta tra i controlli di corsa. Concorsi di Orienteering vengono disputati su varie distanze: il concorso più famoso è l’O-ring, grande evento svedese a cui partecipano circa 20 000 corridori in rappresentanza di più di 40 nazioni, che gareggiano per 5 giorni nelle varie fasi della competizione. Altri concorsi principali sono il Relay Tiomila e 25-man in Svezia, e Jukola in Finlandia. I Campionati del Mondo e la Coppa del Mondo di Orienteering vengono disputati ogni anno.
1
Studia la mappa. Quando cominci la gara prenditi un attimo di tempo per dare un occhio alla mappa topografica che avrà un punto di partenza, una serie di stazioni di controllo collegate da linee e numerate nell’ordine in cui devono essere visitate e un traguardo.
- Il punto di partenza è indicato da un triangolo rosso mentre le stazioni di controllo sono cerchi collegati da linee. Non devi necessariamente seguire le linee, ma devi visitare i cerchi nell’ordine dato. La fine è indicata da due cerchi concentrici.
2
Orienta la tua bussola con la mappa. La tua mappa avrà una freccia che indica il nord. Allinea l’ago della bussola con la freccia della mappa.
- La tua mappa sarà topografica e ciò ti consentirà di conoscere il terreno del percorso. Per esempio, il bianco rappresenta i boschi, il verde il sottobosco, l’arancione i terreni aperti e il marrone chiaro le aree lastricate.
3
Cerca la tua prima stazione di controllo. Si trova indicata nella tua mappa da un cerchio con un 1. I fogli di descrizione dei punti di controllo descriveranno anche brevemente il punto stesso. Questi vengono talvolta chiamati anche indizi. Alla stazione di controllo vedrai una bandierina bianca e arancione (la “lanterna”).
- Se raggiungi il punto di controllo ma non corrisponde alla descrizione dei tuoi fogli, sei probabilmente al punto sbagliato. Per esempio, se la descrizione indica che il punto di controllo si trova su un palo, mentre invece lo trovi ad una panchina, sei al punto sbagliato.
4
Punzona il cartellino o il “bricchetto” elettronico. Quando raggiungi la stazione di controllo corretta, devi dimostrare di essere stato lì. La lanterna avrà una punzonatrice di plastica o una scatola elettronica in cui registrare il bricchetto.
- È importante lasciare la stazione di controllo immediatamente, perché sostare vicino al punto di controllo troppo a lungo può rivelare la posizione agli altri concorrenti. Può rovinare il divertimento e permettere agli altri di raggiungerti sul percorso.
5
Corri alla stazione di controllo successiva. Controlla la mappa prima di spostarti alla stazione successiva. Prima di proseguire, assicurati che la tua bussola sia allineata con la freccia della mappa. Recati a tutte le stazioni di controllo nell’ordine esatto.
- Prenditi il tempo necessario prima di ripartire. Se corri da una stazione di controllo all’altra senza fare affidamento sulla mappa puoi rischiare di perderti. Una volta che hai capito come trovare le stazioni di controllo, cerca di aumentare la tua velocità. Mano a mano che prendi confidenza con il sistema, riuscirai ad andare più veloce e ad essere più competitivo
6
Trova il traguardo. Dopo essere passato da tutte le stazioni di controllo, cerca i due cerchi concentrici nella mappa. Usa la bussola per assicurarti di essere nella giusta direzione.
- Se decidi di interrompere il percorso, DEVI registrarti al traguardo. Fai attenzione, perché altrimenti ci saranno delle persone preoccupate che trascorreranno la notte cercandoti nel bosco!
Published: Mar 31, 2021
Latest Revision: Mar 31, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1094490
Copyright © 2021