Le avventure di Pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Riassunto
Codesto romanzo comincia con un uomo che si chiama Mastro Ciliegia, soprannome datogli per la punta del suo naso che ricordava molto una ciliegia; ma il suo vero nome era mastr’Antonio. Di professione quest’ultimo faceva il falegname. E da qui il nomignolo “mastro” in quanto i falegnami hanno una forte predisposizione per i lavori di artigianato e per i lavori manuali. Quest’ultimo stava rovistando tra le cianfrusaglie all’interno di casa sua che in realtà, era anche la sua bottega. Era un inverno freddo e gelido. La neve vi era in abbondanza. Aveva imbiancato la città toscana. Ebbene sì, il racconto era ambientato in Toscana. Continuando a rovistare tra le cianfrusaglie all’interno della sua bottega, trovò un pezzo di legno dall’aspetto invitante. Proprio per questo non lo gettò all’interno del camino e decise di utilizzarlo al fin di costruire una gamba di tavolino. Il falegname preparò l’accetta e tutti gli attrezzi necessari per intagliare il legno e realizzare la
gamba per il suo tavolino. A un certo punto iniziò a sentire voci umani, la presenza di qualcuno. Mastro Ciliegia si spaventò… e inizio a cercare per tutta la stanza. E cercò ancora, e ancora.. ma niente. Non trovò la presenza umana di cui sentì dei mormorii. A quel punto riprese con il suo lavoro e quelle voci ricomparvero nuovamente. A quel punto Mastro Ciliegia capì che quelle voci provenivano dal pezzo di legno che stava intagliando. Smise immediatamente di intagliare il tronco e lo regalò a Mastro Geppetto, un amico suo che di professione faceva sempre il falegname, che avevi in mente di lucrarci sopra.
Portato il pezzo di legno nella sua falegnameria ed esaminato meglio il legno, si accorse che questa marionetta parlava. A quel punto Geppetto decise di prendersi cura di questa marionetta e trattarlo come se fosse un bambino. Lo considerò come suo figlio e decise di chiamarlo Pinocchio. Da qui si susseguiranno una serie di eventi che porteranno a far diventare Pinocchio una persona migliore. Infatti era un “bambino molto dispettoso” infatti non rispettava mai le regole, era molto iperattivo, disubbidiente e dispettoso. Un gran guaio che combinò fu al Teatro dei Burattini, interrompendo uno spettacolo. Nonostante Mangiafuoco era furioso, gli diede delle monete per farlo ritornare dal padre. Dopo ciò, fu la volta del Gatto e la Volpe che derubarono Pinocchio e tentarono di ucciderlo; poi fu la volta in cui divenne un asino nel Paese dei Balocchi. Infine, dopo una serie di eventi spiacevoli successi, donò le sue monete d’oro per curare la fata che lo salvò dalla morte. Quel giorno, Pinocchio si trasformò in un bambino in carne ed ossa.
Personaggi principali
Pinocchio: è il protagonista della storia. È un bambino di legno, all’inizio. Viene scoperto per caso da Mastro Ciliegia mentre intagliava un pezzo di legno ma venne cresciuto da Mastro Geppetto. È un ragazzo iperattivo, disubbidiente e dispettoso. Durante la storia si accorgerà delle menzogne raccontate e diverrà un ragazzo più maturo. Alla fine del racconto, diventerà un bambino umano in carne d’ossa.
Mangiafuoco: è un uomo barbuto, alto e grosso. Brutto e spaventoso, è il proprietario del Gran Teatro dei Burattini. Ha una lunga barba nera. Un giorno Pinocchio mandò in fumo tutto, disturbando il suo spettacolo, decide di dargli fuoco ma alla fine non lo fa perchè resta compiaciuto. Infatti, si impietosisce e decide di liberarlo. Mangiafuoco però venne a sapere della storia di Pinocchio e decise oltre a rilasciarlo, di donargli delle monete d’oro per fare ritorno alla casa del padre.
Conclusioni e giudizi
Il libro devo dire che mi è piaciuto tantissimo e se dovessi dargli un voto da 1 a 10 gli darei un 10 pieno. È un libro che rispecchia in pieno le persone sciocche ed immature anche nella vita reale. Infatti come possiamo leggere, prima di diventare un bambino e quindi una persona matura, Pinocchio ne ha dovute attraversare tante. Dall’ingenuità con il Gatto e la Volpe, all’asino nel Paese dei Balocchi all’allungamento del naso con la fata che lo ha salvato dalla morte. Lo consiglierei molto volentieri ad un amico perchè secondo me è una prova di maturità. Dall’esterno può sembrare una storia stupida, ma andando nel profondo, andando a scavare la storia si riescono a trarre molti messaggi che il testo vuole comunicare.
Published: Mar 26, 2021
Latest Revision: Mar 26, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1089320
Copyright © 2021