Il latte
Il latte può essere sottoposto a diversi trattamenti tra questi:
.Pastorizzazione = vengono eliminati microrganismi indesiderati facendo portare il latte a 75 ℃ per 15 secondi.
.Processo UHT o sterelizzazione = Esso si effettua facendo bollire il latte a 145 ℃ per 3 secondi per poi farlo raffreddare rapidamente a 20 ℃.
.Omogenizzazione = questo procedimento serve a ridurre i globuli di grasso nel latte facendolo cosi facendogli avere un odore, sapore e digeribilità migliore.
Possiamo trovare in commercio molti tipi di latte diversi, infatti il latte può essere sottoposto alla scrematura che riduce i grassi presenti nel latte.
tra questi troviamo:
. il latte intero con una percentuale di grassi pari a 3,5%.
. il latte parzialmente scremato con una percentuale di grassi pari all’1,5%.
. il latte scremato che contiene una percentuale di grassi inferiore allo 0,3%.
Possiamo però trovare altri tipi di latte oltre a questi come:
il latte in polvere, il latte condensato, il latte di capra, il latte di soia e il latte di riso.
L’intolleranza al lattosio
Questa non è una vera e propria malattia ma è un disturbo della pancia causata dal corpo che non produce un particolare enzima chiamato ” la lattasi “.
I derivati
I derivati sono ben tre e sono:
Lo yogurt: è un alimento conosciuto sin dall’antichità e ha una consistenza cremosa e un sapore acido. Si produce facendo fermentare il latte con dei microrganismi a 45 ℃. Poi i fermenti lattici trasformano il lattosio rendendo lo yogurt molto digeribile, infatti si usa per migliorare l’attività digestiva di una persona.
Il burro : Questo è una sostanza molto solida ricavato dalla parte più grassa del latte ed è ricco di vitamina A e D ma povero di proteine e sali minerali. Per produrlo bisogna separare la parte grassa del latte facendolo bollire a 50 ℃ e dopo un po ‘si riposo otteniamo la crema di latte poi viene pastorizzato per poi separarlo dal latticello negli appositi contenitori chiamati zàngole.
Il formaggio: le fasi per produrre il formaggio sono molte e diverse ma la base di questo processo è la cagliatura che consiste nella coagulazione del latte.
Questa coagulazione avviene grazie al caglio che è un siero che è contenuto nello stomaco dei vitelli o agnelli, questo fa condensare la caseina formando una massa pastosa.
I formaggi vengono messi in stampi e forme e vengono sottoposti alla salatura per evitare che gli venga la muffa.
infine l’ultimo processo molto impostante e la stagionatura che viene seguita in ambienti con una temperatura mite e senza umidità.
Published: Mar 13, 2021
Latest Revision: Mar 13, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1075577
Copyright © 2021