I principi nutritivi
Nutrirci soddisfa proprio l’ esigenza di fornire al nostro corpo energia attraverso i principi nutritivi che sono: i carboidrati, le proteine, l’acqua, le vitamine, i sali minerali e i lipidi.
I CARBOIDRATI=forniscono energia al nostro corpo. Si suddividono in zuccheri semplici ( come il fruttosio)e zuccheri complessi che si trovano soprattutto nel pane ,nella pasta e nelle patate.
LE PROTEINE= ricostruiscono i tessuti del nostro organismo, fabbricano nuove cellule e sostituiscono quelle vecchie e sono anche una buona fonte di energia.
L’ACQUA=è il componente più importante del nostro corpo: senza l’acqua non avverrebbero le reazioni chimiche e farla mancare al nostro corpo potrebbe genera danni molto gravi.
LE VITAMINE=non hanno capacità energetica ma servono per elaborare i processi vitali. E si dividono in idrosolubili( che si sciolgono nell’acqua) e liposolubili ( che sono disciolte nei grassi).
SALI MINERALI=non sono sorgenti di energia ma danno il loro contributo ai processi vitali.
LIPIDI=sono una riserva di energia e svolgono la funzione di isolante termico che protegge i nostri organi interni.
Le funzioni dei principi nutritivi
LA FUNZIONE ENERGETICA=che fornisce l’energia all’organismo. Hanno funzione energetica le proteine, i grassi, e gli zuccheri.
LA FUNZIONE PLASTICA=con la quale il nostro corpo assume le sostanze che servono sia alla crescita nell’infanzia e nell’adolescenza e sia alla conservazione dei tessuti nell’età adulta. Hanno funzione plastica le proteine.
LA FUNZIONE REGOLATRICE=che garantisce l’apporto degli alimenti indispensabili. Hanno funzione regolatrice le vitamine, i sali minerali e l’acqua.
IL FABBISOGNO ENERGETICO
Il fabbisogno energetico quotidiano è la quantità di energia introdotta con gli alimenti nel nostro organismo. L’energia dispersa dal nostro organismo prende il nome di metabolismo. Il metabolismo alimentare rappresenta l’energia spesa nel mangiare e digerire i cibi. Quando introduciamo del cibo nel nostro organismo si verificano le reazioni chimiche che trasformano gli alimenti. L’energia prodotta dalla trasformazione degli alimenti si misura in kilocalorie che equivale a 1000 calorie. Il metabolismo varia da una persona all’altra varia a seconda dell’età, del sesso e della massa corporea.
la dieta vegetariana e vegana
il 10 % degli italiani è vegetariano e all’interno di questo gruppo il 10% è vegano
-i vegetariani sono persone che non mangiano ne carne ne pesce ;
-i vegani sono persone che non mangiano cibi derivati dall’allevamento animale .
Published: Mar 12, 2021
Latest Revision: Mar 12, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1075183
Copyright © 2021