In questo anno scolastico “particolare”
abbiamo sentito forte il bisogno di un abbraccio
e il desiderio di amare.
Ed è così, che sfogliando il libro di Ondina e gli Oceani
abbiamo deciso,
di seguirla nel suo sogno, viaggiando con lei, nel mare.
https://www.youtube.com/watch?v=i4mYpUoIsy4
Facendo NOSTRO l’impegno nei confronti della terra,
di AMARLA,
perchè per tutti è un bene prezioso da
SALVAGUARDARE !!
Questo ebook racconta il percorso che è stato affrontato a scuola, prima di introdurre la tematica della tutela dell’ambiente. Siamo cosi partiti dalla storia di una “gocciolina d’acqua ”
CIAO BAMBINI IO SONO UNA GOCCIOLINA E
DI GOCCIA IN GOCCIA … FINO AL MARE PER
COMPRENDERE QUANTO SIA IMPORTANTE L’ACQUA
L’ACQUA
risorsa fondamentale per
tutti gli esseri viventi
Il Progetto Educativo “INSIEME PER GLI OCEANI,
che ha coinvolto gli alunni delle classi 2A e 2B della Scuola Di Via Delle Industrie di Avezzano, ha permesso loro di entrare a contatto con le meraviglie della natura .
Durante il viaggio i bambini sono rimasti affascinati dall’incontro con le varie specie di animali viventi nelle profondità degli oceani : tartarughe marine, squali, coralli e tante altre specie di animali e vegetali .
Ammaliati, non solo dalla storia di Ondina , ma dalla bellezza di questi luoghi incontaminati della Terra , come l’isola di “Tetepare”, destinazione del viaggio della protagonista della storia,hanno compreso via via l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del doveroso impegno di tutti, sin da ora, per il futuro del nostro Pianeta !!
CON LA NOSTRA AMICA ONDINA ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI RIFLETTERE SU COME SI POSSA INTERVENIRE PER LA SALVEZZA DEGLI OCEANI.
LA SALVEZZA DEL PIANETA DEVE PARTIRE DAI GIOVANI, OLTRE CHE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI.
NOI DOBBIAMO SEMPRE DARE IL BUONO ESEMPIO.
PER QUESTO LA MAESTRA CI HA PARLATO DI UNA RAGAZZA CHE GIA’ , ALLA NOSTRA ETA’ HA COMINCIATO AD IMPEGNARSI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E CONTINUA IL SUO LAVORO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO :
GRETA THUNBERG.
CHI È GRETA?
Una bambina svedese nata nel 2003, diventata attivista per la salvaguardia dell’ambiente. Tutto inizia nell’agosto del 2018 quando Greta ogni venerdì sciopera da scuola per sedersi di fronte al parlamento svedese e richiamare la loro attenzione – e a prendere provvedimenti – contro il surriscaldamento globale. La sua iniziativa colpisce i media e l’immagine di questa bambina con le trecce fa il giro del mondo, diventando d’ispirazione per i giovani di tutto il mondo. Greta e? intervenuta in importanti conferenze sul clima e non solo: ha parlato alla COP24, la Conferenza Onu sul clima, e al forum economico mondiale di Davos. E? candidata al Nobel per la pace del 2019 e non smette di lottare per salvare il pianeta.
UNDICI CONSIGLI PER IL GIOVANE ECOLOGISTA
1) Limita quanto èpossibile l’utilizzo dell’automobile. La scelta più ecologica è andare a piedi o prendere i mezzi di trasporto pubblici. Un autobus che porta cinquanta passeggeri inquina meno di un’auto su cui ne viaggiano solo due.
2) Se devi prendere l’automobile, meglio organizzarsi per viaggiare in gruppo, soprattutto se hai amici che devono andare dove vuoi andare tu!
3) Ricorda di spegnere sempre la luce quando esci da una stanza. L’elettricità che permette alle lampadine di casa tua di brillare deriva molto probabilmente dalla combustione di combustibili fossili.
4) Riscaldare acqua inquina: usa l’acqua calda solo quando è davvero necessario, facendo molta attenzione a non sprecarla.
5) Meglio la doccia al bagno: è un modo semplice per risparmiare l’elettricità necessaria a scaldare l’acqua.
6) Gli imballaggi, le scatole, le confezioni richiedono energia per venire prodotti e inquinano. Qualunque cosa tu debba comprare, presta attenzione: se la scatola è piccola, meglio!
7) Scegli verdure e frutta di stagione. Le fragole che potresti trovare nei negozi fuori stagione sono probabilmente cresciute in Paesi lontani, più caldi, e poi trasportate fino a te.
8) Prima di comprare qualcosa di nuovo, domandati se ne hai davvero bisogno.
9) In inverno, non esagerare con il riscaldamento: potresti abbassarlo di qualche grado e indossare una felpa in più per stare in casa.
10) D’estate limita quanto possibile il condizionatore: raffreddare l’aria consuma elettricità.
11) Ricorda che l’elettricità che consumi è prodotta bruciando combustibile e immettendo anidride carbonica nell’atmosfera: limita gli sprechi!
Si ringraziano:
Rio Mare e WWF
Published: Mar 6, 2021
Latest Revision: Oct 21, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1067613
Copyright © 2021