E-BOOK TECNOLOGIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Latte
IL LATTE E I SUOI DERIVATI
Il latte è il primo alimento di cui tutti ci nutriamo, è ottenuto dalla mungitura delle femmine dei mammiferi (mucca,asina,ecc.) ma generalmente si indica il latte vaccino, cioè quello delle mucche.
Il latte è una miscela tra due sostanze che non si sciolgono al contatto, detto anche emulsione, in esso sono presenti : proteine, zuccheri, vitamine e sali minerali. Questo rende il latte una sostanza dagli alti livelli nutrizionali, ed è indispensabile per la crescita, le fasi della lavorazione di quest’ultimo sono:
Allevamento: le mucche da qui bisogna ricavare il latte vengono selezionate e controllate in un locale separato dalle stalle, poi si svolge la mungitura che oggi avviene prevalentemente con l’utilizzo di macchinari meccanici.
Prime lavorazioni: il latte munto viene filtrato per togliere varie impurità e poi raffreddato a 4 gradi centigradi, successivamente viene versato in una cisterna di raccolta prima di essere trasportato a uno stabilimento.
Analisi: una volta arrivato alla centrale viene analizzato nel laboratorio interno.
Scarico e stoccaggio: il latte viene inviato nei serbatoi di stoccaggio, in questo momento avviene la selezione del tipo di latte che dovrà diventare secondo alcuni trattamenti differenti.
Il latte una volta completati tutti questi passaggi si dice intero, e può essere soggetto a diversi trattamenti tra qui:
Pastorizzazione: essa elimina delle sostanze dannose riscaldando il latte a 75 gradi centigradi per 15 secondi, bisogna consumarlo in 6 giorni e per questo viene chiamato a bassa conservazione.
Sterilizzazione: si effettua scaldando il latte a 142 gradi centigradi per 3 secondi per poi raffreddarlo velocemente, si ottiene così il latte a lunga conservazione, che può durare 90 giorni fuori dal frigo senza aprire la confezione.
Omogeneizzazione: trasforma il grasso in particelle più piccole.
Scrematura: diminuisce la percentuale di grasso nel latte e può essere parzialmente scremato e scremato.
Senza lattosio: viene rimosso il lattosio, cioè lo zucchero del latte che può dare problemi ad alcune persone intolleranti o allergiche ad essa.
Si possono trovare in commercio anche altre tipologie di latte come quello di capra, di soia o di riso. https://youtu.be/dIc-i3L9zuM
Published: Feb 19, 2021
Latest Revision: Feb 19, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1050573
Copyright © 2021