Centro Fondo Carlomagno
Situato a circa 1.500 mt s.l.m., il Centro Fondo Carlomagno è uno dei maggiori complessi sciistici per lo sci di fondo del centro sud Italia, il più grande della Calabria e il più a sud di tutta Europa ad essere dotato di Omologazione Nazionale di tipo C (per ogni livello di competizione).
Tabellone con gli anelli
Le prime ipotesi progettuali vennero mosse alla fine degli anni ’80, nel periodo di maggiore sviluppo e curiosità per lo sci di fondo sull’altopiano della Sila. Nei primi anni ’90 vennero realizzati gli anelli e le piste del circuito (2.5 km – 3.3 km – 5 km – 7.5 km) e solo alcuni anni più tardi si prospettò l’attuazione di un progetto turistico allargato, con la progettazione di alcune strutture ricettive, quali un magazzino, un albergo e un rifugio montano. Nel 1995, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale locale e della Comunità Montana Silana, vennerò avviati i primi lavori, purtroppo fin da subito rallentati da alcune difficoltà burocratiche. Delle 3 strutture ricettive in progetto vennero completate solo il magazzino e il rifugio montano, ad oggi ancora funzionanti. Il rifugio montano, gestito da una cooperativa locale di servizi, offre ristoro e un servizio di fitto degli sci e di altre attrezzature da neve.
Link e Risorse esterne
Camigliatello Silano
L’impianto sciistico di Camigliatello è dotato di un ovovia con cabine chiuse a sgancio automatico. È possibile sciare su due piste: la pista blu e la pista rossa. La quota di partenza è a 1.785 mt s.l.m., quella di arrivo a 1.368 mt s.l.m. Gli impianti di risalita, inaugurati il 13 gennaio del 2002, si caratterizzano per la comodità e l’alta tecnologia. Sul piazzale è possibile noleggiare sci e abbigliamento sportivo. Alla stazione di partenza, in Località Tasso, è situato un rifugio con sala bar, pronto soccorso e servizi. Alla stazione di arrivo, in Località Monte Curcio, si trova un altro rifugio attrezzato con sala bar, tavola calda e servizi.
Link e Risorse esterne
Villaggio Palumbo
Tra gli scenari suggestivi dell’altopiano della Sila, sorge la località sciistica Villaggio Palumbo, una frazione di Cotronei, dal quale dista circa 18 km. Ideato sul concetto di “ski total”, Villaggio Palumbo, sulle sponde del lago Ampollino, offre agli sciatori due seggiovie (una triposto e una biposto) e uno skilift che risalgono Monte Gariglione (1.765 mt) servendo varie piste rosse e blu per 20 km complessivi con neve programmata e illuminazione notturna su 2 km. Attivi anche uno snowpark ed il campo scuola Mareneve con 1 tapis roulant di 123 mt. Per lo sci estivo c’è una pista da sci sintetica di 123 mt.
Link e Risorse esterne
Lorica
Dopo la chiusura per obsolescenza sono finalmente in fase di completamento i lavori per i nuovissimi impianti sciistici di Lorica. La vecchia cestovia sarà sostituita da una cabinovia automatica con una capacità di trasporto di 1.500 persone l’ora, una nuova seggiovia e una serie di skilift totalmente rinnovati per servire le nuove piste in preparazione.