Lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è stato definito come la capacità di soddisfare i propri bisogni senza distruggere le risorse naturali del pianeta e senza oltrepassare la capacità del pianeta di assorbire scarti e rifiuti dovuti alle attività produttive.
Inoltre lo sviluppo sostenibile serve a salvaguardare l’ambiente per le generazioni future, mediante l’utilizzo dell’economia verde.
Aziende sostenibili
Per azienda sostenibile si intende un’impresa che rispetti il pianeta e che utilizzi un processo produttivo al minimo impatto ambientale.
Una delle aziende più sostenibili in Italia è Enel.
L’azienda crede fermamente che le fonti rinnovabili siano la chiave per garantire un presente e un futuro sostenibile.
Proprio per questo da Enel è nata Enel Green Power che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili (solare, geotermico, eolico, idroelettrico).
Naturgia
Naturgy Energy Group è una multinazionale spagnola nata dalla fusione di Catalana de Gas e Gas Madrid nel 1991, si occupa della produzione, distribuzione e commercializzazione di energia.
Naturgy sta affrontando molte sfide universali per migliorare l’ambiente rendendolo più sostenibile possibile attraverso due modi:
1- Diretto: attraverso iniziative, programmi e azioni che indirizza a raggiungere tale obiettivo.
2-Indiretto: basato su iniziative attraverso una terza parte, come esempio la Fondazione Naturgy Foundation, un’istituzione senza scopo di lucro fondata nel 1992 che mira a formare e sensibilizzare la società sulla sostenibilità, l’energia e l’ambiente.
Economia circolare
Naturgy promuovere l’economia circolare utilizzando in modo efficiente le risorse e la gestione dei rifiuti per ridurre gli impatti ambientali sul nostro pianeta, infatti oltre l’87% dei rifiuti prodotti vengono riutilizzati o riciclati, e tutta l’acqua utilizzata soltanto il 3% è dolce.
Inoltre Naturgy è molto attenta alle condizioni lavorative sociali e di salute dei propri dipendenti, proprio per questo è la prima azienda al mondo ad ottenere il certificato “EFR globale”, che riconosce i risultati relativi all’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti il loro sviluppo umano e sociale.
Naturgy è la più grande azienda integrata di gas ed elettricità della Spagna con una quota di mercato del 69% e con più di 18 milioni di clienti e 17000 persone impegnate nelle sue attività.
Inoltre è distributore leader anche in America Latina dove rifornisce più di 5,7 milioni di clienti.
Published: Jan 27, 2021
Latest Revision: Jan 27, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1022302
Copyright © 2021