INTRODUZIONE
Ciao noi siamo gli sviluppatori ovvero le persone che hanno realizzato questo libro digitale, ovvero le persone che ti spiegheranno cos è l’elettricità ea che cosa serve
RIP FOTO 1
In breve
Per elettricità si intende l’insieme dei fenomeni fisici originati dalle interazioni tra particelle cariche su scala molecolare i cui effetti macroscopici generano correnti elettriche.
Sinteticamente, infatti, si può affermare l’elettricità sia un flusso di carica elettrica, una sua volta definita come proprietà delle particelle che costituiscono la materia. Il flusso di cariche elettriche rappresenta una sua volta una corrente elettrica, i cui effetti termici, meccanici, magnetici e luminosi si trovano applicazioni di elevata importanza economica ai nostri giorni. Per capire meglio il concetto di elettricità, dunque, oltre a ripercorrerne la storia e risalire alle sue origini, dobbiamo analizzare il concetto di materia, a partire dall’atomo e approfondire il concetto di carica elettrica.
Che cos’è l’elettricità: etimologia e origini storiche
L’elettricità, intesa come fenomeno elettrico, è conosciuta dagli esseri umani fin dai tempi dell’Antica Grecia, ma è solo da tre secoli che essa viene analizzata da un punto di vista scientifico.
Il termine elettricità fu introdotto per la prima volta nel 1600 da William Gilbert, scienziato inglese che lo fece derivare dalla parola greca èlektron che indica l’ambra (1),
Comunemente l’elettricità viene utilizzata per indicare la corrente elettrica e, più in generale, i fenomeni di natura elettrica, ma nel linguaggio scientifico il termine viene impiegato in riferimento ad una determinata quantità di carica elettrica, in quiete o in movimento.
La prima macchina in grado di produrre cariche elettriche sembra risalire al 1672, quando il fisico tedesco Otto von Guericke descrisse una sfera di zolfo che ruotava per mezzo di una manovella, elettrizzandosi al contatto con una mano.
DIVERSI EFFETTI DELLA CORRENTE
Quando la corrente attraversa un circuito si produce 4 effetti:
1) effetto termico = (effetto joule) si usa per: fono, piastra …
2) effetto luminoso = si usa per: lampadina (2) …
3) effetto chimico = fenomeno dell’elettrolisi (3)
4) effetto magnetico = (effetto magnetismo) si usa per: sabbia ferrosa …
QUALI EFFETTI PUO AVERE LA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO?
Il passaggio della corrente elettrica sul corpo umano può generare conseguenze dannose per il sistema cardiocircolatorio
e danni significativi al carico dei centri nervosi fino a veri e propri stati di shock che possono condurre spesso alla morte.
Ecco una mappa esemplificativa:
Vieni a produrre l’eletticita ‘
L’elettricità può essere prodotta in due modi:
energie rinnovabili
energia termica combustibili fossili
energia idrica legna
energia solare
energie non rinnovabili
combustibili fossili
legna
Energia rinnovabile = cioè energia che si riproduce di più di quello che si consuma
Energia non rinnovabile = cioè energia che si riproduce di meno di quello che si consuma
formulario
(1) = L’ambra è una resina della quale i greci avevano scoperto una proprietà particolare: strofinata con un panno, attirava a sè corpi leggeri come piume, pagliuzze e foglie secche.
(2) = La lampadina è formata da un filo di tungsteno che si illumina con la corrente
(3) = Elettrolisi = è un processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all’apporto di energia elettrica.
Published: Jan 27, 2021
Latest Revision: Feb 10, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1022288
Copyright © 2021