Situata in Nord Europa, la Norvegia occupa la parte occidentale della Scandinavia. Le sue coste frastagliate sono rotte da enormi fiordi e migliaia di isole che si estendono per molti chilometri.
La Norvegia è lo stato europeo più settentrionale, qui si trova infatti il punto più a nord dell’Europa continentale (Capo Nord).
Ci sono molto aspetti positivi nel turismo. Se hai voglia di vedere una destinazione unica, che ti regali ricordi indelebili ma che abbia anche cura degli abitanti assicurando che il tuo impatto ambientale sia il minore possibile, allora dovresti visitare qualcuna delle destinazioni sostenibili in tutta la Norvegia. Qui potrai vivere molto più di una bella esperienza, perché aiuterai anche a preservare le comunità locali e il patrimonio culturale, mentre queste destinazioni vengono rese un luogo migliore sia per viverci che per visitarle.
Trasporto:
Oggi treni, navi, strade e una rete di piccoli e grandi aeroporti ti permettono di visitare qualsiasi parte del paese. La maggior parte di questi mezzi sono ecosostenibili.
- Treno
La Norvegia ha una rete ferroviaria ben sviluppata che si estende per oltre 3000 Km da nord a sud. Molte delle tratte attraversano paesaggi molto mutevoli e offrono viste panoramiche su cittadine, montagne, laghi e fiordi.
- Nave e traghetto
i norvegesi sono sempre stati un popolo di marinai, oggigiorno una rete eccellente di battelli e traghetti per passeggeri e per auto rende sia facile sia piacevole raggiungere anche le zone più remote del paese.
- Pullman
Ogni città e paese in Norvegia ha un servizio di autobus locale e c’è una vasta rete di pullman express che copre tutto il paese.
Ecosostenibili, con vista spettacolare, sedili confortevoli, prese elettriche e Wi-Fi.
- Aerei
Ci sono più di 50 aeroporti in Norvegia, con voli nazionali e internazionali che rendono accessibile in aereo anche le zone più settentrionali.
RØROS
Røros, caratteristico paese di montagna nel Trøndelag, è una delle più antiche città con case di legno in Europa e sito Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
È famosa per essere un museo vivente, con molte antiche stradine e vecchie miniere di rame, è infatti una delle più importanti città minerarie della Norvegia.
Gli abitanti di questa città si sono impegnati a preservare la storia e la cultura della città.
Hanno ottenuta la certificazione di DESTINAZIONE SOSTENIBILE per il loro impegno nel ridurre l’impatto negativo del turismo sulla città.
COSA FARE :
- All’interno della città di Røros si possono fare tour gastronomici dei cibi tipici e visitare gli edifici e monumenti più importanti.
- Røros è però circondata da molta natura come i parchi di Femundsmarka e Forollhogna dove si possono fare escursioni a piedi, in mountain bike e andare a pesca oppure si può scoprire il canyon più grande dell’Europa settentrionale, Jutulhogget
- In inverno spesso la gente usa uno “spark” (slitta a spinta) per spostarsi in città riducendo anche l’inquinamento in città.
DOVE ALLOGGIARE:
ERZSCHEIDERGÅRDEN HOTEL.
Un hotel situato nel centro della cittadina, nato dalla ristrutturazione di un vecchio edificio tipico di Røros. In questo modo l’impatto sull’ambiente è stato minimo non dovendo costruire un nuovo edificio e mantenendo intatta la città.
Viene inoltre classificato ecosostenibile ottenendo la certificazione per i suoi sforzi.
ISOLE LOFOTEN
Le isole Lofoten sono avvolte dalle acque del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo
Polare Artico.
Le Lofoten hanno ottenuto la certificazione di Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità
dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo e questo deriva da una cooperazione attiva tra comune e aziende turistiche.
COSA FARE:
- Grazie al loro paesaggio variegato, qui puoi fare trekking, sciare, pescare, provare il rafting o le immersioni subacquee.
- Hanno inoltre un forte legame con l’era vichinga, e al Museo Lofotr si può provare a vivere come un vichingo
- Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c’è l’aurora boreale
- La pesca è stata ha reso famosa la città.
DOVE ALLOGGIARE:
Qui puoi dormire in un Rorbu, vecchie casette dei pescatori, e mangiare baccalà prodotto con merluzzi locali.
LA REGIONE DEL LYNGENFJORD
La regione dello Lyngenfjord è un’area artica dove si possono praticare un misto di attività all’aperto estreme o rilassanti, e tante altre esperienze. Ci si imbatte in forti contrasti e attrazioni ad ogni quota.
Le Alpi di Lygen circondano tutta la strada verso il litorale del Lyngenfjord. Tra le montagne, si trovano ghiacciai giganti, vallate lussureggianti e stretti bracci del fiordo.
Lyngenfjord ha ottenuto la certificazione di Destinazione Sostenibile in quanto mostra quotidianamente il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale del turismo e preservare il suo carattere e la sua natura.
La regione del Lyngenfjord offre le basi anche per attrazioni culturali come il Centro per le genti del Nord che celebra la cultura indigena Sami il festival annuale di musica Riddu Riđđu.
A Lyngen anche l’acqua del rubinetto è considerata squisita in quanto proviene direttamente da puri torrenti di montagna.
Cosa fare:
- il bungee jumping a Kafjord:153 metri sopra il canyon più profondo del Nord Europa attraversa uno spettacolare ponte a traliccio.
- le escursioni a piedi sotto il sole di mezzanotte a Skjervoy. Vivere il mare intorno a Skjervøy sotto il sole di mezzanotte è davvero qualcosa di speciale, c’è una diversità di fauna selvatica: balene, delfini, aquile e pulcinelle di mare per citarne alcuni.
- safari all’aurora boreale a Lyngseidet o Rotund
- le slitte trainate dai cani o dalle renne a Skibotn o Storslett. Si viaggia attraverso la pineta, nelle montagne bianche. Avremo una vista perfetta sulla straordinaria catena montuosa, le Alpi di Lyngen con gli Alaskan Huskys.
- l’arrampicata su ghiaccio a Lyngseidet su una cascata ghiacciata.
- lo scii di fondo nelle Alpi Lyngen
DOVE ALLOGGIARE:
Per quanto riguarda l’alloggio, si va dagli alberghi ai campeggi alle casette dei pescatori.
REISASTUA LODGE.
Ha una posizione tranquilla vicino al Reisariver e vicino al Parco Nazionale di Reisa.
E’ un luogo perfetto per l’escursionismo, la pesca al salmone, il relax, le gite in barca sul fiume.
XLYNGEN- RORBUER.
XLyngen si trova nel villaggio Nord-Lenangen vicino all’estremità settentrionale della penisola di Lyngen. La sistemazione è disponibile in cinque
cabine. E’ una base eccellente per attività naturali nelle Alpi Lyngen.
Grazie per la visione!
Takk for at du så på!
Susanna Bonetto, Edoardo Ghinato, Nicola Maltauro, Margherita Pierbon.
Published: Jan 25, 2021
Latest Revision: Jan 25, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1019207
Copyright © 2021