by Antonio
Copyright © 2021
10 Domande per capire la sicurezza informatica
1 Che cos’è la sicurezza informatica? E’ mettere al sicuro tutti i nostri dati e tutte le tracce elettroniche che lasciamo navigando in internet.
2 Che cos’è l’igiene cibernetica? E’ l’insieme di tutti gli accorgimenti necessari a non prendere un virus sul nostro computer.
3 Quali sono i principali consigli per una corretta igiene cibernetica?
Aggiornare il sistema operativo.
Usare un antivirus.
Usare una copia di backup.
Usare una password difficile da ricordare e complessa.
4 E’ molto comune il furto di password? Se usiamo password complesse e diverse per ogni sito a cui accediamo sarà molto difficile per un hacker rubarla.
5 Come possiamo ricordare tutte le password? Si può usare un password manager, che serve a raccogliere tutte le nostre password, oppure semplicemente si possono scrivere su un foglietto.
6 Come facciamo a capire se ci hanno rubato le password? una persona di nome Troy Hant ha creato un sito che raccoglie tutte le password e ci dice se qualcuno ce le ha rubate, quindi basta andare sul suo sito.
7 Che cosa sono i cookies? I cookies sono le tracce che lasciamo quando accediamo a dei siti o navighiamo in internet.
8 Quali sono i tranelli che nasconde la posta elettronica? Possono esserci truffe, ad esempio ci possono essere delle false associazioni che chiedono di fare donazioni per delle ricerche su dei nuovi medicinali quando in realtà lo fanno a scopo personale.
9 Che cos’è il phising? Il phising è la pesca a tratti dei nostri dati e funziona così: ci arriva un messaggio che ci dice di scaricare un allegato, una volta fatto però ci accorgiamo che ci hanno truffato e che ci hanno fatto entrare un virus nel computer.
10 Come fanno i criminali a rubarci i dati? Attraverso dei virus prendono il controllo del nostro computer e quindi poi riescono a rubarci password ed altri dati.
Le 9 domande più frequenti per la privacy
1 Che cos’è la privacy? E’ la scelta di ciò che vogliamo pubblicare e cosa no.
2 Ma se non ho nulla da nascondere perché non posso rilasciare informazioni su di me? Perché in futuro potrebbero rivoltarti contro o potresti pentirti di aver pubblicato una certa foto.
3 E’ vero che le foto che pubblichiamo sul web anche se le cancelliamo rimarranno per sempre? Si. Infatti i sti su cui pubblichiamo foto ed altro non cancellano le foto dopo che lo facciamo noi.
4 Quindi che ci puoi consigliare? Non pubblicate foto di cui potreste pentirvi di aver pubblicato, e soprattutto non pubblicare foto di bambini perché potrebbero girare in siti pedofili ed altro.
5 E’ vero che i servizi email gratuiti ci spiano? Si, dicono che lo fanno per migliorare i servizi che ci offrono e che a farlo ci pensano delle macchine artificiali ma in realtà molte persone leggono e hanno letto migliaia di email.
7 Cosa sono i software spia? Sono dei software che spiano tutto ciò che fanno le persone nel web.
8 A cosa serve la reputazione online? Tutto ciò che pubblichiamo rimane nel web e qualunque persona potrebbe vederle e attraverso delle foto ad esempio potrebbero capire che non siamo delle persone affidabili.
9 Che cos’è l’ingegneria sociale? L’ingegneria sociale è l’accumulo di tutte le informazioni che servono a costruire il profilo di una persona.
10 Online si trovano molti siti gratuiti, sono sicuri? Si, però molto spesso per pagarsi, inoltre alle pubblicità, vendono i nostri dati ad aziende di marketing di dati.
11 E’ pericoloso scambiarsi documenti come il passaporto o la carta di identità via email? Si perché è ad alto rischio furto o hacking, quindi bisogna stare molto attenti a ciò che mandiamo via email.
Legalità in rete: i reati più frequenti
1 Cosa sono il dark web e il deep web? Nel deep web ci sono informazioni che non possono essere trovate cercando la parola chiave. E se si scava ancora più in profondità del deep web si trova il dark web in cui molto spesso ci sono mercati illegali
2 Ma chi va nel nel dark web? Ci vanno i giornalisti che fanno inchieste, e i criminali che vendono droghe e armi illegalmente.
3 Cosa fare quando si è vittima di cyber bullismo? Bisogna lasciar stare e ricordarci che ognuno di noi è diverso e che ognuno ha le proprie potenzialità e i propri difetti. In casi molto gravi si può pure contattare la polizia postale.
4 Qual è lo scenario dell’inizio di una cyber war? Quando i vari oggetti della nostra casa non funzionano potrebbe significare che ci troviamo sotto attacco digitale. Mentre se per esempio un ospedale va in black-out è possibile che la città sia sotto attacco perché le cyber war puntano a mandare in crisi il funzionamento delle società.
5 Cosa succede se pubblico video con immagini di altri? Potremmo essere contattati dal nostro avvocato per la richiesta del proprietario delle immagini di rimuovere il video se non addirittura la richiesta di un tribunale, perché se una foto si trova su internet non significa che la possiamo usare a nostro piacimento.
6 Che cos’è il Data Breach? E’ l’hackerazione di un software che punta a rubare tutti i dati di diverse persone.
7 Che cos’è la truffa del direttore generale? E’ il furto dell’identità digitale di una persona tramite la raccolta dei dati di quella persona.
8 E’ vero che con l’intelligenza artificiale si possono falsificare le persone? Esistono i fake audio e i fake video che possono fa dire o far fare delle cose a delle persone senza he l’abbiano fatto veramente.
9 I siti di incontri sono pericolosi o no? Quali sono i consigli per frequentarli in sicurezza? Possono essere pericolosi perché non si sa davvero che tipo di persona ci sia dietro allo schermo quindi prima di dare informazioni personali è consigliabile assicurarsi che la persona con cui parliamo sia affidabile.
10 Cosa sono le esche sessuali? Sono degli account fake che ti ricattano per avere soldi.
11 Quali sono i consigli per frequentare persone in sicurezza? Un metodo è quello di controllare se dice la verità cercando sue informazioni oppure fargli domande difficili così da capire se stiamo parlando con un computer o con una persona vera.
12 Come garantire ai propri figli un corretto utilizzo della rete? Controllare quali siti, app, video e film guardano è un ottimo metodo e per questo esistono software appositi, i parental control che monitorano i movimenti in rete di un computer ad esempio.
13 Che cos’è il clicktivismo? E’ pericoloso? Quando mettiamo un like a un video il sito capisce ciò che ci piace e ce lo riproporrà, ciò non è molto vantaggioso perché rimpicciolisce il web e quindi poi non possiamo vedere cosa c’è dietro quel like.
Cos’è e perché è importante la cittadinanza digitale
1 Che cos’è la cittadinanza digitale? E’ un amplificazione di un cittadino a essere parte integrante di una società.
2 Perché è importante la cittadinanza digitale? Perché facilita il rapporto tra una persona e la pubblica amministrazione. Infatti per pagare delle tasse o parlare con un un pubblico ufficiale non c’è più bisogno di andare in persona al comune ma basta saper usare il computer.
3 Cos’è l’identità digitale? E’ l’username e la password che identificano una persona nel mondo digitale.
4 Cosa sono le competenze digitali? Sono le capacità di una persona di usare la tecnologia. Ci sono due tipi di competenze digitali:
Le competenze digitali di base che sono le capacità di una persona di saper usare un telefono, un pc ecc.
Le competenze digitali specialistiche che si ottengono dopo una laurea e consistono per esempio nel progettare un software.
5 Che relazione c’è tra cultura digitale e democrazia?
La cultura digitale ha sicuramente migliorato la democrazia
Come si vive in un paese digitalizzato
1 Un paese digitalizzato è più sicuro o più vulnerabile? dal punto di vista delle comodità di transazione di dati da parte di ospedali, banche, servizi di trasporto è più sicuro però dall’altra parte è meno sicuro perché in un paese digitalizzato è molto più facile rubare dati o mandare in crisi un’azienda attraverso malware o virus, anche se si possono usare delle piccole precauzioni come ad esempio degli antivirus.
2 Un paese digitalizzato è anche un paese meno corrotto? Si, perché attraverso sistemi di controllo indiretti si può vedere se ad esempio un processo è stato corrotto ecc.
3 Cos’è la sorveglianza digitale? Tutti possono pensare alle telecamere quando parliamo di sorveglianza digitale ma in realtà anche quando facciamo degli acquisti con la casta di credito lasciamo delle tracce della nostra posizione, quindi la sorveglianza digitale è l’insieme di tutte le tracce che lasciamo che si possono ricavare dal mondo digitale che possono servire a rintracciare una persona.
4 Cos’è l’economia della sorveglianza? Tutti i dati che vengono raccolti possono essere usati per arricchire società ecc. Infatti molti siti gratuiti si pagano la vendita dei nostri dati.
5 Che relazione c’è tra democrazia e internet? Internet da una parte ha migliorato la democrazia come abbiamo già detto in precedenza, ma d’altronde la può anche peggiorare perchè delle persone possono costringere a votare un certo partito a una persona o addirittura a non votare.
6 Cos’è la globalizzazione? E’ l’integrazione di mercati, società ecc. nel mondo digitale a livello globale.
7 Perché digitale e sviluppo economico vanno a braccetto? Un’azienda qualunque può colloquiare con una persona e offrirgli i suoi servizi tramite computer o telefono oppure se una persona è interessata a un prodotto può cercare delle informazioni su quest’ultimo e ciò porta a un grande sviluppo economico.
8 Perché l’Italia per il digitale è indietro rispetto ad altri Paesi? Siamo al ventiquattresimo posto in Europa non perché ci mancano i servizi ma perché le competenze digitali di base e specialistiche mancano.
I domini in rete
1 cos’è il registro.it? Il registro.it è il registro dei nomi a dominio sotto il .it ad esempio di un ristorante. Avere un nome a dominio sotto il .it è molto importante perché è un servizio molto importante a livello internazionale e perché richima il nome del nostro bellissimo Paese.
2 .it .com .eu .org .io cosa si nasconde dietro queste desinenze? Ogni desinenza ha un proprio utilizzo:
.it viene usato per un nome a dominio italiano.
.eu viene utilizzato per un nome a dominio europeo
.org e .com vengono utilizzati per i nomi a dominio commerciale.
.io può essere usato per tutto perché è stato creato non a fine internazionale ma per comodità di una persona, infatti tutti possiamo creare una desinenza semplicemente chiedendo il permesso ad apposite aziende e pagando delle tasse.
3 Ci sono siti che terminano in .it .eu .org .com .io, la desinenza ha a che fare con la sicurezza di un sito? No, i registri hanno solo il compito di dare i nomi a dominio e non si occupano di cosa si faccia in quei siti quindi se un sito opera in maniera illecita devono intervenire le autorità che poi avviseranno i registri che poi bloccheranno il sito.
4 Cos’è un nome a dominio? Spieghiamolo con un esempio. Mettiamo caso che vediamo il nome a dominio salute.gov.it e ci chiediamo cosa sia. Grazie a salute capiamo che si tratta di un istituto della salute poi con .gov capiamo che è appartenente al governo e con .it capiamo che il governo è italiano.
5 Come posso aprire un sito internet con il nome del mio ristorante e con la desinenza .it? Dopo aver pensato ha un nome si accede al sito .it, accedendo con nik.it, ed entrando troverete un opzione who is , cliccandoci sopra e mettendo il nome vi dirà se è satto convalidato o se lo devi cambiare. In alternativa si possono contattare delle aziende apposite.
Competenze digitali per il nuovo cittadino
1 Cos’è la cittadinanza digitale? E’ un potenziamento della cittadinanza tradizionale. Infatti possiamo parlare con un pubblico ufficiale o possiamo pagare delle tasse senza presentarci in persona al comune ma semplicemente stando a casa utilizzando un computer o un cellulare.
2 Perché importante la cittadinanza digitale? E’ importante perché fissa i nostri movimenti nella società. Inoltre ci facilita molto la vita perché, ad esempio, per cercare lavoro non c’è più bisogno di molto tempo ma basta cercare su internet.
3 Cos’è l’identità digitale? E’ l’insieme delle informazioni che creano un profilo di una persona, un’azienda ecc. Due elementi la compongono: lo username che è il nome con cui ci registreremo nel mondo digitale e la password che serve a certificare che sia davvero il proprietario dello username ad accedere.
4 Quali sono le competenze digitali necessarie per una persona? Sono le competenze necessarie alla cittadinanza digitale e sono:
La competenza nel parlare lingue straniere.
La competenza nell’area matematica, scientifica e tecnologica.
La competenza digitale.
La competenza nel saper imparare.
La competenza sociale e civica.
La competenza in cittadinanza.
Competenza all’imprenditorialità e all’identità culturale.
5 Cosa si intende per competenze digitali di un’impresa o della pubblica amministrazione? Sono le competenze da aggiornare da parte della pubblica amministrazione o di un’impresa così da poter interpretare al meglio i bisogni dei cittadini digitali.
6 Cos’è lo SPID? Se perdiamo la password è possibile recuperarla grazie allo SPID cioè al sistema pubblico d’identità digitale che dopo essersi assicurata che sia il vero proprietario a richiedere la password gliela ridanno.
7 Cos’è la PEC? E’ la posta elettronica digitale certificata cioè una posta elettronica sicura. Infatti se inviamo un messaggio tramite PEC il messaggio sarà certificato sia dal punto di vista del mittente sia da quello del destinatario.
8 Cos’è la scuola digitale? E’ una scuola sempre in evoluzione. Qui i docenti forniscono una preparazione digitale nella propria materia e migliorano la comodità di un futuro cittadino digitale in un Paese sempre più digitale.
9 Quali sono le competenze digitali richieste per un insegnante?
agli insegnanti è richiesta la competenza digitale per diverse utilità:
Devono saper usare il registro elettronico.
E’ necessaria la capacità di un docente di cercare e selezionare informazioni su internet.
Devono saper gestire e organizzare ambienti virtuali come classi virtuali.
Bisogna rendere personalizzabile l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Devono concorrere a creare nuovi cittadini digitali insegnandogli a saper lavorare, creare, collaborare e difendersi nel mondo digitale.
Published: Jan 9, 2021
Latest Revision: Jan 9, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-996909
Copyright © 2021