PENELOPE E ULISSE
La storia di questi due personaggi è raccontata nell’Odissea, il poema scritto Omero (il più grande poema dell’antichità) intorno all’800 aC
Ulisse è il protagonista dell’Odissea; è il re di Itaca e partecipa alla guerra di Troia. Non solo è un abile guerriero, ma è anche un uomo molto astuto: è proprio grazie a lui se i Greci, dopo 10 lunghi anni di guerra, riescono a sconfiggere i Troiani ea distruggere la loro città. Alla fine della guerra Ulisse vorrebbe tornare alla sua isola ma, ostacolato dal dio Poseidone, ci metterà ben 10 prima di riuscirci.
Penelope è la sua fedele sposa, Attende per 20 anni il ritorno del marito. Gli resta sempre fedele e rifiuta di considerarlo morto. I Proci, principi di Itaca, insistono affinché lei scelga tra loro un nuovo marito, ma Penelope trova sempre il modo per rimandare questa scelta. Spera sempre che il marito torni a casa.
Ulisse, dopo mille avventure, riesce finalmente a sbarcare a Itaca. La dea Atena gli consiglia di presentarsi a corte travestito da mendicante, in modo da non farsi riconoscere dai Proci. Questi, infatti, ormai si sono stabiliti nel palazzo reale. Penelope nel frattempo ha escogitato un altro stratagemma per rifiutare di sposarsi: li ha sfidati a tendere l’arco di Ulisse, sapendo che nessuno a parte lui ci sarebbe riuscito. Tra lo stupore generale il mendicante tende l’arco e supera la prova. A questo punto rivela a tutti la sua identità, uccide i Proci e finalmente può riabbracciare Penelope.
Published: Jan 8, 2021
Latest Revision: Jan 8, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-995463
Copyright © 2021