by ARTE E IMMAGINE
Copyright © 2020
LA GROTTA DI ALTAMIRA
La grotta di Altamira si trova nella parte settentrionale della Spagna.
La grotta presenta uno dei più grandi e meglio conservati esempi di pitture rupestri preistoriche. Le immagini che vi sono dipinte sono state databili in un arco di tempo da 35000 a 12000 anni fa.
Fino al 1879 la grotta di Altamira è rimasta nascosta, ma l’archeologo Sanz De Sautoula che stava eseguendo un controllo nel vestibolo della grotta trovò appunto queste figure preistoriche di animali.
Le figure venivano dipinte perché erano molto importanti; l’uomo credeva che potessero portargli fortuna durante le battute di caccia, infatti erano immagini fondamentali per i riti propiziatori o celebrativi.
La grotta si estende per una lunghezza che è di circa 300m e un’altezza che va dai 2 ai 6 m. le figure degli animali venivano dipinti sui rilievi e sulle cavità per renderli più realistici.
IL BISONTE DI ALTAMIRA
Questa pittura rupestre è stata trovata, in Spagna settentrionale, da una ragazza figlia di un esploratore, la quale giocherellando si è trovata davanti a milioni di dipinti. Gli studiosi pensano che questi dipinti risalgano tra 30000 e 12000 anni fa. Il bisonte era dipinto sulle pareti sporgenti della caverna per farlo sembrare più possente. Ha una imponente corporatura che è stata realizzata con terra rossa, parte del pelo della pancia è nero come le corna. Ha delle zampe gracili ed esili. Possiamo notare segni di colpi di sassi e lance sparsi sulla superficie bisonte, quindi si può capire che questo rito magico-propiziatorio serviva per assicurarsi la preda il giorno seguente.
INTERPRETAZIONE SIMBOLICA (FUNZIONE)
ILLUSTRAZIONE
LE MANI
DESCRIZIONE
LE MANI
ILLUSTRAZIONE
Venere di Willendorf
La Venere di Willendorf, anche nota come donna di Willendorf è una statuetta del periodo Paleolitico di 11 centimetri d’altezza, scolpita in pietra calcarea, non originaria della zona di rinvenimento e risalente al 23.000-19.000 a.C.:
L’opera raffigura una figura femminile, ha una testa sferica ricoperta da un copricapo di conchiglie, le braccia sono appoggiate sopra il seno prosperoso e la pancia abbondante. Questo potrebbe essere perché la donna rappresentata aspetta un bambino. Le gambe sono interrotte dal polpaccio questo perché veniva conficcata nei campi per augurare fertilità alla tribù e alla vegetazione.
FUNZIONE DELL’OPERA
ILLUSTRAZIONE DELLA VENERE
MENHIR
DESCRIZIONE
ILLUSTRAZIONE
Published: Dec 2, 2020
Latest Revision: Dec 9, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-950181
Copyright © 2020