Origini del Rap by Loris Gualdi - Illustrated by Loris Gualdi - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Origini del Rap

by

Artwork: Loris Gualdi

Docente di informatica c/o Fondazione CIF Formazione ed E.S.S.E.G. Illustratore
  • Joined Apr 2019
  • Published Books 6

La musica hip hop, anche nota come hip hop o musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d’America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e pronunciato in rima.

 

Il rap già era praticato in una forma molto rudimentale, ma da quando è diventato una delle discipline fatte proprie dall’hip hop (quasi subito dopo la nascita dell’hip hop) si è sviluppato enormemente. La sottocultura hip hop definita da quattro elementi stilistici chiave: MCing/rapping, DJing/scratching con giradischi, break dance e graffitismo.

 

Altri elementi includono il campionamento di beat o le linee di basso dei dischi (o basi e suoni sintetizzati) e beatboxing ritmico. Sebbene spesso usato per riferirsi esclusivamente al rapping, il termine hip hop denota in modo più appropriato la pratica dell’intera sottocultura.[11][12] Il termine hip hop è spesso inteso come sinonimo del termine musica rap,[2][13] anche se il rapping non è un componente esclusivo della musica hip hop; il genere infatti può anche incorporare altri elementi della cultura del movimento, tra cui DJing, turntablism, scratching, beatboxing e tracce strumentali.

2
Origini del Rap by Loris Gualdi - Illustrated by Loris Gualdi - Ourboox.com

L’hip hop, sia come genere musicale che come cultura, si è formato durante la prima metà degli anni settanta, quando le feste casalinghe (house party) prima e i block party dopo, diventarono sempre più popolari a New York, in particolare tra i giovani afro-americani e latinoamericani residenti nel Bronx e ad Harlem.

 

Tuttavia, la musica hip hop non venne mai registrata discograficamente nè diffusa nelle radio o in televisione fino al 1979, soprattutto a causa dell’emarginazione sociale dell’ambiente che circondava gli artisti rap e della mancanza di accettazione di questi al di fuori dei quartieri del ghetto.[16] La prima evoluzione dell’hip hop si è verificata mentre la tecnologia di campionamento e le drum machine sono diventate ampiamente disponibili e convenienti.

4

5
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content