by Jessica Socea
Copyright © 2020
THE OCEAN CLEANUP
Come sappiamo, ogni anno circa 8 tonnellate di rifiuti di plastica finiscono dalle nazioni costiere agli oceani, questo equivale a buttare 5 buste di immondizia ogni 30cm di costa in tutto il mondo.
Molte delle sostanze contenute nella plastica possono degradarsi anche tra 400 anni.
Il problema della plastica maggiore è in Asia e in Africa, dove i sistemi di raccolta dei rifiuti sono spesso inefficienti o inesistenti, infatti i paesi con basse percentuali di riciclo hanno gravi problemi.
A soli 18 anni Boyan Slat, ha iniziato a coltivare un sogno ambizioso: trovare un sistema efficace per ripulire gli oceani dalla plastica e dai rifiuti marini.
Nel 2013 ha fondato The Ocean Cleanup, un’organizzazione no profit, lo scopo principale di questo progetto è di ripulire gli oceani e impedire l’ingresso di nuovi rifiuti.
Boyan, insieme al suo team ha progettato e realizzato un enorme tubo galleggiante che funziona come una sorta di barriera in grado di catturare e accumulare grandi quantità di rifiuti: il passo successivo prevede che la plastica e tutti gli altri materiali presenti nell’ acqua vengano catturati, raccolti e poi riciclati.
Il tubo galleggiante è lungo circa 600 metri ed è stato testato per la prima volta nel 2018 nel “Great Pacific Garbage Patch”, un’enorme isola di plastica che si trova nell’ Oceano Pacifico. I primi risultati dell’ operazione non sono stati molto soddisfacenti.
All’inizio la barriera progettata da Ocean Cleanup non era in grado di resistere a lungo alla corrente del mare e di conseguenza, non riusciva a trattenere i rifiuti.
Boyan e i suoi collaboratori non si sono però arresi e in tempi piuttosto brevi hanno riprogettato il sistema di raccolta di rifiuti.
Dopo un anno passata la prima prova che non andò a buon fine, cercarono di approfondire di più l’uso di questa invenzione, e dopo maggiori studi finalmente l’ organizzazione ha annunciato che il progetto dopo le ultime modifiche stava iniziando a funzionare.
Oggi 26enne, Boyan Salt da diversi anni sta portando avanti con ostinazione un progetto ambizioso di cui si cominciano oggi a vedere i primi risultati.
Non possiamo che augurarci, per il bene del pianeta, che riesca a raggiungere in pieno i suoi obietti
FONTI:
https://www.vanityfair.it/experienceis/sostenibilita/2020/08/25/ocean-cleanup-il-sistema-innovativo-per-pulire-gli-oceani-dalla-plastica
REALIZZATO DA:
Socea Elena Jessica
Published: Nov 18, 2020
Latest Revision: Nov 18, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-937967
Copyright © 2020