La ziqqurat di ur é un monumento religioso costruito dai sumeri, alto circa 15 metri. Risale circa al III millennio a.C. e fu ricostruita più volte pur mantenendo lo schema di base.
Nel 2016 fu dichiarata patrimonio UNESCO dell’umanitá.
In principio la ziqqurat fu costruita dal re Ur-Nammo in onore di Nanna, dio della Luna. Col passare del tempo gli agenti atmosferici erosero la struttura e Nabonide, ultimo re caldeo di Babilonia, decise di procedere alla ricostruzione della ziqqurat basandosi su uno schema a 7 piani. Questa é la ziqqurat conservata meglio al mondo.
Come possiamo notare, la ziqqurat ha una pianta rettangolare. La parte davanti è costituita da 3 scalinate per raggiungere i piani superiori. L’ultimo livello era la sommità della “montagna” che volevano raffigurare i Sumeri.
Questa è la rappresentazione di una ziqqurat
– Daniele Iaccarino
Questa invece è una rappresentazione di due diversi tipi di capanne del periodo preistorico. Quella sulla sinistra ha una forma a cono ed è fatta con fogliame e piccoli rami, perfino da escrementi. Quella sulla destra invece, ha una forma a cerchio e un tetto a cono.
– Daniele Iaccarino
Published: Oct 21, 2020
Latest Revision: Nov 3, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-920636
Copyright © 2020