come fare il porridge
ingredienti base
Per una ricetta base servono questi ingredienti:
- avena in fiocchi o crusca (la differenza è più che altro nella consistenza finale)
- una parte liquida: io consiglio una parte di acqua e una parte di latte che può esser vaccino o vegetale, quindi di soia, di avena, di mandorle…
- qualcosa di dolce, (miele o sciroppo d’acero) con un pizzico di sale
L’Avena
come mangiarla: L’avena è un cereale gustosissimo, con il quale è possibile realizzare tantissime preparazioni: il pane d’avena, la pasta d’avena o il latte d’avena, ottimo da bere e davvero utile per realizzare dolci di tutti i tipi.
I fiocchi d’avena sono dei cereali che si ottengono dopo aver cotto a vapore i chicchi di grano, i quali vengono poi appiattiti con degli appositi rulli compressori. Sono ideali a colazione, immersi nel latte o nello yogurt insieme al muesli, alla frutta secca o alla frutta.
I fiocchi d’avena possono essere mangiati in molti altri modi, come ad esempio nelle vellutate, con i legumi e persino con il pesce. E non è finita qui: sono perfetti anche con il pane, con i biscotti e da gustare come snack tostato!
Ricetta fit del porridge
Porridge e overnight oatmeal da qualche tempo si stanno affermando anche in Italia, soprattutto tra gli amanti del fitness e della cucina naturale. Essenzialmente si tratta di fiocchi di avena (o altri cereali) cotti in latte vaccino o vegetale (una zuppa d’avena in pratica), che poi vengono arricchiti con yogurt, frutta fresca e secca, cioccolato, frutta disidratata, miele, sciroppo d’acero e tutto ciò che la gola consiglia.fibre contenute nei cereali integrali stimolano la sazietà (dite addio al classico languorino a metà mattina) e regolarizzano le funzioni intestinali, che è l’ideale soprattutto quando si cerca una colazione detox. Usando dell’avena certificata senza glutine oppure dei fiocchi di riso, miglio o grano saraceno porridge e co. sono perfetti anche per chi deve seguire una dieta senza glutine. Chi ha problemi con i latticini (oppure ha scelto di non consumare prodotti di origine animale) può usare del latte vegetale, senza che ne risenta il gusto. I migliori? Latte di mandorla oppure di cocco, che dolcificheranno ulteriormente la vostra pappa d’avena.
Porridge d’Avena
Il porridge inglese è l’emblema della colazione tradizionale anglosassone. E’ una zuppa dolce (ma esiste anche in versione salata) a base di fiocchi d’avena, latte, frutta fresca e frutta secca. Si prepara in pochi minuti, ha un alto potere saziante, è gustoso e fa tanto bene.Il porridge è un’istituzione in Gran Bretagna, secondo forse solo alla regina e ai bus rossi. Il porridge è il piatto tradizionale della colazione. Per chi non fosse pratico della cucina d’oltremanica, si tratta di una zuppa d’avena, cotta con acqua o latte. E’ un piatto molto nutriente, ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. non esiste un’unica ricetta del porridge, ma varia a seconda dei gusti e dell’estro del momento, in Scozia si fa aggiungendo solo un pizzioco di sale ai fiocchi d’avena cotti con acqua. Noi preferiamo la versione più golosa, ma sana, di questa ricetta, alla quale vengono aggiunti frutta fresca, secca e disidratata, cioccolato, miele (o sciroppo d’acero).
Published: Oct 7, 2020
Latest Revision: Oct 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-913825
Copyright © 2020