GORILLA
gorilla vivono in alcune zone dell’Africa equatoriale. Gli areali delle due specie, rappresentati dalle macchie rosse in figura, sono a circa 1.000 km di distanza.
I gorilla occidentali vivono in un areale di circa 710.000 km² che comprende parti di Nigeria, Camerun, Repubblica Centrafricana, Guinea Equatoriale, Gabon, Repubblica del Congo, Angola e l’estremità occidentale della Repubblica Democratica del Congo. Le foreste dell’Africa dell’Ovest ospitano la popolazione della sottospecie più abbondante (Gorilla gorilla gorilla, anche detto waren) e stimata fra 40.000 e 80.000 individui. Una popolazione di appena 250 individui del gorilla di Cross River (Gorilla gorilla diehli) sussiste nel sud della Nigeria alla frontiera con il
BABBUINI
Le dimensioni dei branchi dipendono sia dalla specie sia dalle risorse disponibili. Esistono due possibili tipologie: branchi misti, formati da più maschi adulti, un maggior numero di femmine e cuccioli, e gruppi poligamici, nei quali è presente un solo maschio adulto. Le femmine trascorrono tutta la vita nel branco in cui nascono, mentre i maschi se ne allontanano al sopraggiungere della maturità sessuale. Entrambi i sessi rispettano una rigida gerarchia, che regola sia l’accesso al cibo e alle altre risorse sia l’attività di tolettatura (lo spulciarsi, in inglese grooming), che ha una notevole importanza e consiste nel prendersi cura di chi è superiore nella scala gerarchica.
Scontri tra branchi per l’accesso alle risorse non sono rari e si risolvono con combattimenti tra maschi. babbuini comunicano tra loro con complessi sistemi sia vocali che gestuali.
Published: Oct 2, 2020
Latest Revision: Oct 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-912018
Copyright © 2020