e-book creato dalla classe 3^F
Primavera 2020
Coronavirus Lockdown
“1. Se è verde o si muove, è biologia.
2. Se puzza, è chimica.
3. Se non funziona, è fisica.” (Arthur Bloch)
PREFAZIONE
Si dice che lo studio fisico del mondo sia iniziato guardando il cielo, perchè è con l’astronomia che gli uomini iniziano ad interrogarsi su ciò che li circonda.
Per le studentesse della 3^F è stato lo stesso: hanno iniziato lo studio della Fisica voltando gli occhi al cielo. E sperando in un miracolo! La Fisica è un osso duro, specialmente al Liceo Classico, indirizzo “Cicerone”, classe 3^F, attitudine umanistica elevata a potenza. E quindi con la Fisica è iniziato male l’anno scolastico, molto male. Ma cos’è la Fisica se non la disciplina che spiega la realtà? Explicare: composto da ex fuori e plicare, piegare. Spiegare significa quindi aprire qualcosa di piegato su sé stesso e per loro la Fisica era davvero attorcigliata su se stessa.
a. Resta sempre valido il vecchio adagio di Benjamin Franklin: “Tell me and I forget, teach me and I may remember, involve me and I learn.”
Questi sono i racconti prodotti: la Fisica (finalmente!) capita, sperimentata, narrata dalla classe 3^F.E’ facile per Peter Higgs, fisico (Premio Nobel per la fisica nel 2013) liquidare la questione con: “Si tratta di capire e comprendere il mondo!”. Magari! La Fisica era la notte più profonda, nulla che si capisse, nulla che si potesse spiegare. Solo brutti voti!
Finchè all’insegnante di Fisica, prof. Simone Babuin, non è venuta l’idea di tentare un approccio più personale, più creativo, “thinking out of the box”: far raccontare alle studentesse le leggi della Fisica con le loro parole. Hanno cominciato a spiegare l’una all’altra ed hanno cominciato a capire. La matassa si è lentamente dipanat Speriamo che queste narrazioni possano essere utili alle future Terze!!
Published: Jul 2, 2020
Latest Revision: Jul 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-885410
Copyright © 2020