“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

“Come un tramonto”

by

Artwork: Martina Prostamo e Martina Mazzoli

  • Joined Jun 2020
  • Published Books 2

Introduzione

Siamo due ragazze molto legate alla famiglia, così abbiamo deciso di fare questo progetto partendo da un alimento che ci accomuna, gli agrumi.

Siamo arrivati ​​dalla Sicilia per lavorare, così abbiamo deciso di usare questo aspetto per parlare dell’argomento che abbiamo scelto.

Il nostro obiettivo è unire due paesi del mediterraneo con un ponte creato dagli agrumi ricercando la qualità del prodotto.

Venite con noi, partiamo e andiamo a conoscere gli agrumi, conosciamo le nostre origini, l’unione di due paesi, conoscerete il cocktail e canape e molte altre cose… dai cosa aspettate, partiamo!

2

introduzione 

Nous sommes deux filles proches de la famille, nous avons décidé de faire ce projet à partir of a food nous unit, les agrumes.

Nous avons tous deux des origines siciliennes mais l’un de nous a des parent en France qui sont venus de Sicile pour travailler, nous avons décidé d’utiliser cet aspetto to parler du sujet nous avons choisi.

Notre objectif est d’unir deux paga méditerranéens con un pont créé a partir d’agrumes

alla ricerca della qualità dei prodotti.

Venus avec nous, allons découvrir les agrumes, vous connaîtrez nos origines, l’union de deux pays, vous saurez des cocktails and des tartes and bien d’autres choses … allez, c’est parti !!!

3

-Gli agrumi: origine e diffusione

Cosa sono gli agrumi

Gli agrumi sono piante importanti con frutti commestibili ricchi di sapore e vitamine, indispensabili per una sana alimentazione.

Le foglie all’origine erano formate da un insieme di tre foglioline, oggi solo una specie conserva questa qualità.

I fiori sono generalmente bianchi, ma a seconda della specie possono avere delle sfumature colorate, varie dimensioni e sono molto profumati.

I frutti variano di forma e sono caratterizzati da una buccia rugosa di colore che varia dal giallo, all’arancione, al rosso; sotto la buccia si trova uno strato bianco spugnoso che avvolge il frutto. Il frutto all’interno è formato da vari spicchi. La buccia è commestibile, invece i semini che si trovano all’interno del frutto no, così si preferiscono varietà prive di semi.

4
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

La storia degli agrumi, la loro comparsa nell’antichità dall’Oriente all’Occidente

Gli agrumi rappresentano tre generi della famiglia delle Aurantioideae: Citrus, Poncirus e Fortunella (limone, arancio…).

L’origine di tutti i Citrus è l’India e l’Estremo Oriente, dai versanti meridionali dell’Himalaya alla Cina Meridionale, fino all’arcipelago Malese.

La loro coltivazione infatti ebbe inizio in Asia orientale intorno al 2400 a. C. 

Le prime notizie che riguardano l’agrumicoltura le troviamo in Asia, precisamente in Cina e risalgono al tempo dell’Imperatore Ta Yu ( 2205-2197 a. C.), in alcuni testi antichi infatti vengono citati i frutti del mandarino e del pomelo.

Gli agrumi hanno iniziato a diffondersi raggiungendo India, dove nell’epoca precedente all’800  viene descritto un frutto somigliante al cedro o al limone, fino ad arrivare in Afghanistan e in Pakistan per poi puntare verso occidente.

La migrazione di questi frutti è arrivata anche in Grecia dove il cedro rappresenta il dono nuziale che Zeus dona ad Era.

Per quanto riguarda l’italia, sembra che il primo frutto noto sia stato il cedro, ben conosciuto tra gli antichi Romani come Pomo di Persia.

Nell’antica Roma i frutti erano amati oltre che per la loro bellezza, per le loro qualità benefiche.

6
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

La diffusione in Sicilia: Palermo

La Sicilia è la regione con la maggiore presenza di agrumi grazie ai vari arrivi da diversi paesi nell’antichità come il mandarino e l’arancio dolce dalla Cina meridionale, e così come il cedro e l‘arancio amaro.

In Sicilia arrivano anche il limone, l’arancio amaro e la limetta  dolce  grazie agli arabi, invece l‘arancio amaro mette piede in sicilia grazie ai  genovesi e portoghesi.

Altro agrume che arriva nel bacino del mediterraneo è il pompelmo, intorno al 1809, dalle Indie.

Oggi l’italia rappresenta il nono paese al Mondo per produzione di agrumi e il secondo in Europa dopo la Spagna (Fonte: Dati FAO). Tra le regioni italiane la sicilia  si posiziona in prima fila, seguita da calabria, campania puglia e così via.

8
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

La diffusione degli agrumi a Mentone: il limone

L’agrume che arriva a Mentone è il limone, la sua comparsa risale al periodo dove quest’ultimo arriva in Italia, “Il limone di Mentone si contraddistingue dai suoi cugini italiani, spagnoli e corsi”.

Il limone che cresce nel Mentonese è ricco di acidi ed essenze e con la buccia ricca di oli essenziali (fonte I.N.R.A istituto nazionale delle ricerche agronomiche).

Nella regione sono presenti una quindicina di agricoltori che ogni anno producono circa 200 tonnellate di agrumi, la città di Mentone e altre supportano l’evoluzione di alberi a loro cura.

10
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

Cenni storici:Rapporto storico tra Sicilia e Francia

Il periodo più importante sia per la Sicilia che per la Francia è stato quello che va dal 1130 e il 1189.

Nel 1130 in Sicilia viene proclamato il Regno di Sicilia e lo stesso natale viene incoronato il primo re il francese Re Ruggero II d’Altavilla. Il re con il suo arrivo amplia il regno della Sicilia.

A partire dal 1250 la corona di sicilia viene data a Carlo d’Angiò, fratello del re di Francia, questo porta ad una vera e propria occupazione militare della Sicilia e la “rivolta dei Vespri siciliani” nel 1282 dove a Palermo inizia la cacciata dei francesi da tutta l’isola.

12
13

– Il loro utilizzo tra benessere e cucina

Per il benessere

Gli agrumi sono stati i primi alimenti nella storia ad essere utilizzati come cibo “terapeutico“. 

Infatti gli agrumi erano usati per varie “malattie” ad esempio i marinai lo usavano contro lo scorbuto (forma di malnutrizione).

Gli agrumi  sono frutti invernali e costituiscono una difesa naturale contro i tipici malanni di questa stagione.

Questi frutti sono l’ideale specialmente dopo attività fisica in quanto reintegrano i sali minerali e forniscono rinnovata energia fisica e mentale

Gli agrumi sono divisi in 2 gruppi in base alle loro qualità e funzionalità. 

Arance, mandarini e clementine 

Sono ricchi di acido citrico, questi frutti hanno proprietà antiossidanti astringenti e disinfettanti 

Limoni, cedri e pompelmi

Sono ricchi di oli essenziali, con acido citrico, vitamina C e sali minerali. Inoltre il succo del limone é un buon solvente per i calcoli renali. 

 

14
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

In cucina

Gli agrumi sono frutti molto usati in cucina,soprattutto  le arance, i cedri, i limoni, i pompelmi e il lime.

L’arancia è la tipologia di agrume più conosciuta e coltivata al mondo, le varietà di arancia presenti nel mercato sono moltissime, ma quella più pregiata é la tarocco Siciliana; un’arancia dalla polpa rossa e molto succosa. 

L’arancia si usa in cucina praticamente con tutto, per esempio il succo accompagna carne e pesce, la scorza la si può usare per profumare risotti, salse e creme

Gli spicchi rendono golosi anche la più banale delle insalate

Un’altro molto usato è il limone, è uno dei protagonisti della cucina mediterranea, viene usato in tutti i modi: spremuto, affettato e grattugiato

Dagli antipasti al dolce il profumo degli agrumi permette di portare in tavola ogni volta sapori nuovi e freschi, l’importante é non esagerare. 

16
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

– Ricerca qualità del prodotto

Storia di un ristoratore: le arance e i limoni di Parigi

 

Patrick e Alejandra sono due ristoratori che  non si erano mai incontrati prima direttamente. 

Lo hanno fatto quest’anno alla fiera di “Fa la cosa giusta!” di Palermo. Hanno in comune due cose: un vero amore per la Sicilia e un attivismo nei gruppi di acquisto.

Hanno  avuto modo di apprezzare non solo le loro produzioni biologiche di agrumi , ma anche il loro modo di lavorare, di curare il territorio e di accoglierci quando andiamo a trovarli. 

Ed è così che sono arrivati a farsi conoscere anche in Francia

Nino, Lella, Giovanni, Totò, Steni e tanti altri sono del comitato organizzatore di Fa la Cosa Giusta! Sicilia.

A loro è piaciuta la sfida della “internazionalizzazione” delle produzioni biologiche locali e hanno organizzato un convegno.

La conclusione è stata abbastanza rivoluzionaria: la filiera corta non si misura in chilometri, ma nella qualità delle relazioni che si creano tra le comunità dei produttori e quelle dei consumatori.

18
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

Ricerca qualità del prodotto

La qualità, nell’ambito dell’economia,  e della produzione, indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di un’entità come un prodotto, in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato impiego.

La qualità di prodotto può essere graduata in valori indicativi, anche se non esclusivamente numerici, che indicano la minore o maggiore capacità di un prodotto di soddisfare i requisiti che ne hanno guidato la sua progettazione e realizzazione. Gli obiettivi di tipo qualitativo e quantitativo richiesti dalle normative  possono essere assicurati da sistemi di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in molti casi di tipo multicriterio, che prendono in considerazione le caratteristiche costruttive e manutentive, ma anche la congruenza documentale e normativa, oppure tramite strumenti volontari di certificazione di conformità, come etichette e dichiarazioni, volti alla comunicazione delle prestazioni dei prodotti per l’edilizia.

20
“Come un tramonto” by Come un tramonto - Illustrated by Martina Prostamo e Martina Mazzoli - Ourboox.com

Glossario

  • Cocktail:Un cocktail  è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; se eseguito senza l’uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico.
  • Canapè:Un canapè  è un piccolo antipasto appoggiato o spalmato su fettine di pane senza crosta che solitamente vengono prima spalmate di burro ed anche preventivamente grigliate. È solitamente preparato con cura e di aspetto molto decorativo, separato in fette e mangiabile spesso in un solo morso.
  • Agrumi:con il termine agrumi si intendono le piante coltivate appartenenti al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae) e i loro frutti.
22

Glossaire

  •  Cocktail: Un cocktail est une boisson obtenue grâce à un mélange proportionné et équilibré de différents ingrédients alcoolisés, non alcoolisés et aromatiques.  Un cocktail bien exécuté doit avoir une structure, un arôme et une couleur équilibrés;  si elle est effectuée sans utiliser de composants alcoolisés, elle est appelée cocktail sans alcool.
  •  Canapè: Un canapè est un petit apéritif placé ou étalé sur des tranches de pain sans croûte qui sont généralement d’abord étalées avec du beurre et également préalablement grillées.  Il est généralement préparé avec soin et avec un aspect très décoratif, séparé en tranches et souvent consommé en une seule bouchée.
  •  Agrumes: le terme agrumes désigne les plantes cultivées appartenant au genre Citrus de la sous-famille des Aurantioideae (famille des Rutacées) et leurs fruits.
23
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content