La Riforma Protestante

by Alessio

Artwork: Bettini Alessio

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Riforma Protestante

by

Artwork: Bettini Alessio

  • Joined May 2020
  • Published Books 1

LE CAUSE DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Tra le cause maggiori vi fu la posizione di Lutero rispetto all’organizzazione ecclesiastica nella diffusione della parola di Dio : la liturgia era celebrata soltanto in latino ed era difficile poter accedere a traduzioni della Bibbia in lingua volgare (in effetti esistevano già traduzioni in tedesco, italiano, francese, ecc., ma non erano mai utilizzate nella liturgia, e furono viste sempre con atteggiamento piuttosto ambiguo dalle autorità ecclesiastiche). Di conseguenza, soltanto i chierici e pochi laici istruiti potevano accostarsi alla lettura delle Scritture. Lutero, al contrario, auspicava un diretto avvicinamento di tutti i fedeli alla Bibbia. Sostenendo che la Bibbia era un libro destinato all’intera umanità e che ogni cristiano aveva il diritto di leggerla, senza l’intermediazione della cerchia ristretta del clero (dottrina del libero esame), Lutero tradusse la Bibbia in tedesco e, grazie all’invenzione della stampa a caratteri mobili dell’alsaziano Johann Gutenberg nel 1445, ne curò diverse edizioni che si diffusero rapidamente in tutta l’area di lingua tedesca.

2

Altra causa fu la rilassatezza della gerarchia ecclesiastica che perseguiva obiettivi economici e di potere (critica al potere temporale della Chiesa). Al tempo le cariche ecclesiastiche potevano essere cumulate per beneficiare di più rendite e senza che a queste corrispondesse effettivamente lo svolgimento di un ministero ecclesiastico.

La Chiesa possedeva vasti territori e riscuoteva decime. I nobili passati al protestantesimo potevano secolarizzare queste proprietà e prenderne possesso, rendendole ereditario.

3

LE 95 TESI DI LUTERO

Si racconta che questo elenco di tesi sia stato affisso alla porta della chiesa del castello  di Wittenberg, in vista di una pubblica assemblea in cui Lutero avrebbe difeso e provato le proprie affermazioni, come era allora costume corrente nei centri universitari. Ma, in realtà, non risultano testimonianze coeve dell’affissione. Autorevoli storici hanno sostenuto che le 95 tesi furono in realtà inviate il 31 ottobre 1517 ai vescovi interessati e che furono diffuse solo dopo la mancata risposta dei vescovi.

Comunque, questo ipotetico gesto per convenzione storica è considerato l’inizio della Riforma Protestante.

4

LA RIFORMA PROTESTANTE IN EUROPA

La diffusione della Riforma non mancò quindi di suscitare anche delle forti ribellioni come la famosa rivolta dei contadini, guidata da Thomas Muntzer, e quella della città di Mùnster provocata dagli anabattisti. I contadini non avevano paura di combattere e di ribellarsi ai potenti, perchè non avevano nulla da perdere e se avessero avuto un pò più di organizzazione per i signori tedeschi sarebbe stata davvero dura.
I profeti inoltre fornivano loro la certezza della salvezza dopo la morte, rendendoli così ancora più agguerriti.
In breve tempo l’intera Germania fu, per così dire, Riformata e questo grazie anche alla stampa.

5

LA CONTRORIFORMA

Per riforma cattolica, o impropriamente controriforma, si intende quell’insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento. Già durante il Concilio di Costanza i padri conciliari avevano auspicato una riforma «nel capo e nelle membra»; ma fu solo in seguito alla Riforma protestante iniziata da Martin Lutero, un monaco agostiniano, che tale esigenza si fece urgente, concretizzandosi nell’applicazione delle disposizioni conciliari tridentine.

6

IL CONCILIO DI TRENTO 

Il concilio di Trento durò ben 18 anni, dal 1545 al 1563, sotto il pontificato di cinque papi (Paolo III, Giulio III, Marcello II, Paolo IV e Pio IV). Produsse una serie di affermazioni a sostegno della dottrina cattolica che Lutero contestava. Con questo concilio la Chiesa cattolica rispose alle dottrine del calvinismo e del luteranismo.

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content