la riforma protestante

by samuele carollo

Artwork: cristiano carollo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

la riforma protestante

by

Artwork: cristiano carollo

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

LA RIFORMA PROTESTANTE

La riforma protestante o scisma protestante, nelle sue correnti principali riforma Riforma calvinista, e il movimento religioso di separazione dalla Chiesa Cattolica avvenuto nel XVI secolo, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha portato alla nascita del cosiddetto cristianesimo evangelico. figura centrale alla quale si attribuisce la nascita del movimento protestante è l’ex-frate agostiniano Martin Lutero, insieme ad altre figure di spicco

 

IL CONCILIO DI TRENTO il concilio di Trento o concilio tridentino fu il XIX concilio ecumenico della Chiesa cattolica, convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa. L’opera svolta dalla Chiesa per porre argine al dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero produsse  la controriforma. Il concilio di Trento durò ben 18 anni, dal 1545 al 1563, sotto il  pontificato di cinque capi (Paolo III, Giulio III, Marcello II, Paolo IV e Pio IV). Produsse una serie di affermazioni a sostegno della dottrina cattolica che Lutero contestava. Con questo concilio la chiesa cattolica ripose alle dottrine del calvinismo e del luteranesimo.

 

MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE

Erasmo da Rotterdam non fu l’unico a criticare condannare attraverso le sue opere la degenerazione morale e spirituale in cui ero caduto la Chiesa negli ultimi anni. Anche in Germania, e più precisamente Eisleben, una piccola cittadina della Sassonia, un giovane monaco di agostiniano di nome Martin Lutero che aveva deciso di prendere i voti dopo aver attribuito a un miracolo il fatto che un fulmine è caduto poco distante da lui non lo avessi ucciso da qualche tempo aveva cominciato a nutrire seri dubbi a proposito di alcuni Dogmi  imposti dalla Chiesa tradizionale.

Lutero: le lavorazione della critica alla Chiesa parte da una sua crisi interiore

 

Nato e cresciuto in un tempo e in luogo in cui a dominare era ancora una religiosità medievale, cupa e rigida,  basata principalmente sui comandamenti divini e sulla  conseguente paura del peccato e della dannazione eterna, Martin Lutero da un certo momento in poi senti crescere dentro di sé una crisi interiore mista un senso di inadeguatezza per il ruolo di insegnante di tecnologia che da qualche anno ricopriva all’università Università di Wheaton Berg. Dovessero poter approcciare il testo sacro in autonomia, tradusse la Bibbia dal latino ad un tedesco standard, in una Germania ancora frammentata dai dialetti.

 

LE 95 TESI DI MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE

A quel tempo anche la Chiesa riconosceva che questioni di così fondamentale importanza grazia e salvezza foto fossero indispensabili all’interno della dottrina cristiana, ma il tempo stesso che lo l’uomo potevo meritarsele anche attraverso le buone opere e contribuire così personalmente alla propria salvezza. Per questo motivo, Papa Leone X dietro pagamento di 10.000 ducati, confermi la anonima di arcivescovo ad Alberto di Hohnezollern.

In cambio dell’ingente somma necessaria a finanziare la basilica di San Pietro ancora in costruzione, pontefice gli conoscesse la spalto di una vendita di indulgenze. In pratica si concedeva il privilegio di dispensare indulgenze nei territori per un periodo di sei anni, ovvero sia Alberto poteva promettere il paradiso chiunque si fosse mostrato prodigio del propio denaro nei suoi confronti.

2
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content