Chi è Gesù?
Dalle fonti Cristiane
Gesù era Ebreo e viveva secondo le usanze Ebraiche, le sue origini erano a Nazaret ma egli nacque a Betlemme mentre sua madre, Maria e il suo sposo
L’anno di nascita del Gesù è da collocare tra il 7 e il 4 aC
visse la sua infanzia a Nazaret con i suoi genitori, a circa 30 anni lasciò la sua famiglia e dopo il battesimo ricevuto da Giovanni Battista iniziò la sua attività pubblica come predicatore itinerante in Galilea, insegnò come un rabbino (maestro) e un gruppo di un gruppo di discepoli ne scelse 12 cioè gli apostoli,
guari alcuni malati e compi vari gesti straordinari.
Le autorità giudaiche lo fecero arrestare perchè lo accsarono di sommosa contro l’imperatore, fu condannato alla te per crocifissione i suoi discepoli in un primo tempo fuggirono poi incominciarono a diffondere la notizia che Gesù era risorto.
in attesa del suo ritorno i discepoli sono morti in Gerusalemme una comunità affermando che Gesù era il messia colui che, scelto da Dio, usato consacrata per una missione, attraverso l’assunzione dell’olio.
Gesù è un personaggio storico?
Quali sono le fonti che attestano che Gesù è realmente esistito?
Credere che Gesù sia davvero vissuto, abbia gioito, amato, più morbido come qualunque uomo è un fatto storico.
Gesù personalmente non lasciò nessuna testimonianza scritta la testimonianza della sua esistenza della sua esistenza ci viene dai 4 Vangeli canoni, scritti da: Matteo, Marco, Luca e Giovanni, scritti qualche decennio dopo la morte di Gesù.
Tutte le fonti cristiane concordano sul fatto che Gesù sia veramente uomo e salvatore figlio di Dio.
La vita in Palestina al tempo di Gesù.
Quando nasce Gesù gli imperatori di Roma sono Augusto e poi Tiberio.la Palestina che è un protettorato Romano è divisa in 3 regioni: la Galilea, la San Maria e la Giudea.
La città più importante è Gerusalemme il governatore della galilea è Erode Antipa.
Il sinedrio (i sacerdoti più importanti) amministrano la vita
religiosa, politica ed economica la società giudaica è formata a tanti gruppi religiosi che vivono in tante condizioni modeste invece i ricchi sono i commercianti, e gli usurai.
I poveri ed i pubblicani vengono considerati peccatori ed impuri, donne e schiavi non hanno diritti.
Gesù si rivolge a una società di pescatori e contadini infatti le attività principali svolte in Palestina sono l’agricoltura, l’allevamento e la pesca.
Published: May 25, 2020
Latest Revision: May 25, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-845142
Copyright © 2020