La regione Molise
Il Molise è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 302 931 abitanti, con capoluogo Campobasso.
Confina con l’Abruzzo a nord, il Lazio a ovest, la Campania a sud-ovest, la Puglia a sud-est ed è bagnata dal Mar Adriatico a est. La regione nacque nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzo e Molise istituita nel 1948.
Le province sono Campobasso e Isernia, quest’ultima istituita nel 1970 per distaccamento di 52 comuni dalla provincia di Campobasso.
Termoli
Termoli è un comune di Campobasso di 33 408 abitanti della provincia di Campobasso in Molise.
La caratteristica che salta immediatamente all’occhio è il borgo antico (chiamato dagli abitanti Paese vecchio) che si erge su un piccolo promontorio verso il mare, circondato da mura. Il centro antico della città di Termoli possiede le caratteristiche vie di un borgo di pescatori, il Castello Svevo, la Cattedrale e anche la vista sui Trabbucchi. Data la strategica posizione della città, in giornate soleggiate si può ammirare verso nord il Golfo di Vasto e i rilievi abruzzesi della Majella verso il mare le Isole Tremiti (FG) e verso sud il profilo del promontorio del Gargano.
Politica Termoli
l Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri del Comune di Termoli con l’indicazione del partito di appartenenza o della coalizione politica al momento delle ultime elezioni comunali.
Il 26 maggio 2019 i cittadini di Termoli sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2019. È stato eletto al ballottaggio il sindaco Francesco Roberti.
Published: May 24, 2020
Latest Revision: May 24, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-844145
Copyright © 2020