Riforma Protestante e Concilio di Trento by Anna Ugelmo - Illustrated by Anna Ugelmo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Riforma Protestante e Concilio di Trento

by

Artwork: Anna Ugelmo

  • Joined May 2020
  • Published Books 1

La Riforma Protestante: 

Le cause della creazione della riforma protestante, creata da Martin Lutero, furono varie, in particolare:

– la corruzione della Chiesa

– alcuni pensieri della chiesa di quel periodo come il vedere la giustizia divina come un giudizio, una punizione

– e le indulgenze: carte con il perdono di Dio che costavano molto care in base agli anni di perdono e i soldi ricavati servivano per ristrutturare la cupola di San Pietro.

2

Martin Lutero e la riforma protestante:

Lutero creò questa Chiesa su principi che non erano presenti in quella Cattolica ovvero:

– Il perdono di Dio si ottiene tramite la fede e non tramite i fatti (il punto centrale di tutta la dottrina)

– la Bibbia deve essere interpretabile da tutti a proprio modo e quindi Lutero la tradusse in tedesco proprio a questo scopo

– Non bisogna vedere la giustizia divina come un giudizio ma come una possibilità da parte di Dio

 

3

Le 95 tesi di Martin Lutero:

Martin Lutero nell’ottobre del 1517 affisse alla porta della Chiesa di Wittenberg 95 tesi contro le indulgenze e la loro vendita. L’affissione delle tesi scatenò un enorme dibattito negli ambienti religiosi di tutta Europa.Come reazione Papa Leone X mandò a Lutero una lettera per chiedergli di togliere quelle tesi me Lutero come segno di rifiuto la bruciò di fronte a tutti in piazza. Dopo questo gesto Martin Lutero venne scomunicato dal Papa.

4

La riforma protestante e la sua diffusione in Europa:

Uno dei primi paesi ad essere stati influenzati dalla diffusione fu la Svizzera che come conseguenza si divise a metà: alcune città come Basilea e Berna seguirono la Riforma protestante mentre altri centri come Friburgo e il Vallese si unirono in un’alleanza cattolica. Questo scontro divenne un confronto armato nel 1531 durante la battaglia di Kappel. Anche in Italia successivamente arrivò la riforma protestante che quì si sviluppò molto perchè la popolazione era esasperata dalle violenze ed i soprusi subiti e cercava una reigione in cui rifugiarsi.

5

La Controriforma:

La Controriforma fu spinta da tutte le rivolte e gli avvenimenti come il Sacco di Roma del 1527 che portarono ad un rinnovamento interno della Chiesa portandola ad una vita religiosa più vicina agli insegnamenti di Dio e degli Apostoli. Questa nuova organizzazione prese il nome di Controriforma anche perchè era nata come reazione alla Riforma Protestante di Martin Lutero.

6

Il Concilio di Trento: 

Il Concilio di Trento avvenne nel 1545 perchè ormai la lotta tra Cattolici e Protestanti (Italia e Germania) era diventato il problema più grande da controllare. Carlo V da tempo tentava di far riappacificare le due parti ma senza grande successo. Come luogo del concilio fu scelto Trento perchè si trovava al confine tra l’Impero e l’Italia. Esso, però, non si svolse subito perchè a causa di varie incomprensioni si svolse solo nel 1545 e durò fino al 1563. Durante questi anni si trattarono varie questioni tra cui la riforma dottrinaria e disciplinare. In quanto alle questioni dottrinale la Chiesa Cattolica ebbe la meglio infatti ne uscì vittoriosa in quanto ribadì il culto dei santi e la validità delle indulgenze creando così una divisione ancora più grande tra Cattolici e Protestanti. La Chiesa uscì dal concilio molto più rinforzata disciplinata e potente.

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content