Il cinema naque nel 28 dicembre 1895 dai fratelli Lumière ,al Gran Cafè.
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO. Struttura:INQUADRATURE (parole cinematografiche ) SCENE (piu ‘parole poste in ordinr logico ) SEQUENZE (piu’ frasi formano un periodo ) EPISODI (costituiti dall ‘unione di sequenze ) PIU’INQUADRATURE FORMANO UNA SCENA,PIU’SCENE FORMANO DELLE SEQUENZE,PIU’SEQUENZE FORMANO UN EPISODIO E PIU’EPISODI FORMANO UN FILM.
LE FASI DI UN CREAZIONE DI UN FILM . SCENEGGIATURA (idea iniziale del film) RIPRESE(concentrazione delle riprese su un luogo) MONTAGGIO(tutte le riprese messe insieme) MIX(immagini e suoni montati) Le riprese non vengono effettuate in ordine cronologico(DI TEMPO),ma,in ordine di luogo .
I RUOLI DELLA MUSICA NEL FILM. La musica in un film è presente nei TITOLI DI TESTA(parte iniziale del film),nell’INTERNO FILM(parte centrale) e nei TITOLI DI CODA(parte finale del film). Abbiamo la musica INTERNA detta diegetica e la musica ESTERNA detta extra diegetica. La musica è detta interna quando è prodotta o la sentono anche gli attori ,mentre,la musica è detta esterna quando la sentiamo solo noi spettatori del film .
QUANDO LA MUSICA ESCE DALLO SCHERMO. La musica può portare fortuna a un film . PERCHE’ ACCADE TUTTO QUESTO? In alcuni film la musica può essere accattivante ,può prenderti;in altri film ,invece,questo non accade. Un esempio è il film “LA PRIMA COSA BELLA”che parla di due fratelli e una mamma :bella e gentile. In questo film, la musica accompagna gli attori per tutta la durata del film e diventa punto di unione nei momenti di grande sconforto.
UN CINEMA…DI CARTONE. Biancaneve,Tom&Gerry,Braccio di ferro ecc.., sono cartoni nati nel 1900 .Questi sono nella nostra memoria” visivamente “(su abiti, quaderni ecc…) e “sonoramemte”(canzoni). Nel 1928 fu inventato il film di MICKEY MOUSE,innagurando l’era DISNEY(noto a noi come Topolino).
LA MUSICA E IL FUMETTO. Il fumetto è una forma per esprimere la propria emozione. Il fumetto è costituito da tanti disegni e onomatopee ,che sono dei suoni sotto scritti ,ad esempio:gnam,plin plin,driiin,clok clok ecc… Queste hanno un linguaggio diretto e chiaro proprio per i bambini.
I personaggi del fumetto possono essere:umani,animali o alieni,questi si chiamano STERIOPITI. Qui c’è sempre un eroe e il cattivo. I suoni o le onomatopee sono racchiusi in BALLOON(nuvolette). ci sono vari tipi di fumetto tra cui i MANGA ,provengono dal Giappone,si leggono dall’ultima pagina , si leggono da destra a sinistra ed in piu’ sono in bianco e nero.
La struttura del fumetto è simile a quella del cinema,infatti,si può dire anche cinema povero. Le inquadrature ed il montaggio sono situate in luoghi diversi,il ritmo narrativo può essere lento e incalzante;e lascia lo spazio alla creativita’.
Musica & Cinema scritto da: SOMMA ELISABETTA. Musica & Fumetto scritto da: BUONINCONTRO FRANCESCA PIA.
Published: May 20, 2020
Latest Revision: May 20, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-838199
Copyright © 2020