DOVE? Sul Mediterraneo. QUANDO? 753 aC COM’ERANO FATTE LE LORO OPERE? L’architettura romana aveva un forte MATRICE CIVICA cioè rivolto a creare servizi utili per la vita e gli edifici pubblici. Queste opere pero ‘dovevano avere 3 caratteristiche: utilita’, solidita ‘e bellezza. Oltre queste 3 le opere dovevano avere un’altra cosa: la monumentalita ‘. L’ARCO E LA VOLTA. L’arco è un’opera ereditata dagli etruschi. Questo funziona usato funziona impiegato per realizzare: ponti, acquedotti e sistemi di copertura degli spazi. Gli archi erano fatti di cemento che era una miscela a base di pietrisco, calce acqua e pozzolana. (SABBIA DI POZZUOLI RESISTENTE ALL’ACQUA) .E anche di laterizi (MATTONI FATTI DI ARGILLA MOLTO DURATURI).
IL POTERE DIVINO E UMANO. Al centro della città romana si trova il FORO (piazza principale in cui sorgono BASILICHE).
GLI EDIFICI DESTINATI A GIOCHI. I romani amavano vedere lotte tra animali e gladiatori. Per questo dovettero inventare anfiteatri.il piu ‘grande era l’anfiteatro Flavio noto come il Colosseo. L’ARCO DI TRIONFO. Per celebrare il prestigio del nuovo imperatore, l’architettura romana creo ‘: L’ ARCO DI TRIONFO. Questo è suddiviso in 2 parti: SUPERIORE E INFERIORE.
COS’ERA L’ARA PACIS AUGUSTAE. L’ara pacis augustae è un recinto marmoreo (DI FORMA QUADRATA) che al suo interno contiene un altare. questa è riccamente decorata.
I pannelli inferiori presentati illustrazioni di uccelli, insetti ecc …,mentre i pannelli superiori presentavano la Gens Iulia(FAMIGLIA DI AUGUSTO) Oltre a questi ci sono scende di Romolo ed Enea.
COS’ERA L ‘ARA PACIS AGUSTAE L’ +
COS’ERA L’ARA PACIS AGUSTAE?
L’ara pacis agusae è un recinto marmoreo (DI FORMA QUADRATA) che al suo interno contiene un altare. questo è riccamente decorato: i pannelli inferiori presentati illustrazioni di insetti, uccelli ecc … mentre nei pannelli superiori presentati illustrazioni della Gens Iulia (FAMIGLIA DI AUGUSTO). Oltre a queste illustrazioni, sono tratte scene di Romolo ed Enea.
//
IL MONUMENTO EQUESTRE. Marco Aurelio per celebrare tutte le sue vittime, decise di fare un’opera. Quest’opera rappresentata da un cavallo con un mantello senza corazza ed il braccio distrutto sollevato. L’aspetto è calmo e solenne.
IL RITRATTO
Il ritratto è ancora molto diffuso. Nelle case dei nobili, ci sono ritratti degli antenati: vengono venerati come protettori.
DOVE VIVEVANO? Vivevano in domus organizzate in questo modo :
LE TERME. I Romani adoravano la cura del corpo,infatti spesso si recavano in delle terme. Queste sono suddivise in:TIEPIDARIUM(acque tiepide),CALIDARIUM(acque calde)e FRIGIDARIUM(acque fredde)
PIU’ VERA DEL VERO. Il chiaroscuro rendeva tutto piu’ realistico. In quei tempi,erano molto in voga le finte architetture:colonnati,finestre ecc…che creano straordinari effetti illusionistici.
I 4 STILI . I 4 stili degli affreschi sono: 1 stile=pareti decorate con colori vivaci. 2 stile=pareti decorate da archi,colonne ecc… 3 stile=su sfondi uniformi con tinta unica. 4 stile=uguale al secondo ma piu’ ricco e scenografico.
Published: May 19, 2020
Latest Revision: May 19, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-835061
Copyright © 2020