LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON

by

Artwork: Alessandra Martinelli author

  • Joined Mar 2019
  • Published Books 1
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Bribano 3 marzo 2020

 

Ciao cari bimbi come state?

Come trascorrete questi giorni di vacanze forzate?

Balù, Paddington ed io siamo qui a scuola soli soletti e abbiamo tanta nostalgia delle vostre risate, dei vostri abbracci e delle chiacchierate con le maestre e ci annoiamo tantissimo, tutto colpa di quel piccolo antipatico virus con un nome così regale!

 

3

 

Per fare in modo che non vi dimentichiate ciò che avete imparato, le vostre maestre vi inviano del lavoro da svolgere comodamente a casa vostra, quando volete e con l’impegno e l’entusiasmo che vi contraddistinguono, vi consiglio, però, di eseguirlo giornalmente, in base a quanto suggerito, in modo da non perdere l’abitudine.

 

4

Speriamo di vederci lunedì perché qui è molto triste senza di voi ed inoltre avete ancora da completare il cartellone con l’albero, la luna e la neve!!!!!!!

Arrivederci a presto!

Un forte abbraccio dai vostri amici

 

Gigia, Balù e Paddington

 

P.S. Anche le vostre maestre vi salutano caramente, sapete, mancate anche a loro!

P.S. Paddington non c’è nella foto perché è andato a mangiare un panino con la marmellata d’arance, il golosone!

5

Bribano, 9 marzo

Ciao bimbi,

 

DOVE SIETE?

Vi siete dimenticati di me, Balù e Paddington? No, lo so che non è colpa vostra se non possiamo vederci, ma ho tanta nostalgia di voi!

Non ne posso più di questo silenzio, sì ci sono quei due, ma giocano sempre a calcio, sono di una tale noia!

 

7

Ogni tanto, riesco a coinvolgerli in qualche altro gioco, tipo puzzle o con il Lego, o ci mettiamo insieme sui divani in biblioteca e leggo per loro qualche libro, a volte però succede che si addormentano e russano così forte che sembrano due trattori, immaginatevi che divertimento!

Io rivoglio le mie amichette e miei amichetti che ci tenevano tanta compagnia, me lo hanno confessato anche i due orsacchiotti.

Perché non ci fate una telefonatina?

A pensarci bene, come faccio a rispondere, sono troppo piccola e neanche se salissi sulle spalle di Balù e Paddington riuscirei a rispondere al telefono! Che peccato!

8

Però un contatto con voi vorrei stabilirlo, sapete cosa faccio? Chiederò a maestra Cristina se si inventa qualche cosa, lei è così tecnologica che sono sicura ci riuscirà, e così potrete comunicare anche alle vostre maestre come trascorrete queste giornate, le vostre emozioni e sentimenti in questi giorni così particolari!

Sapete cosa potreste fare?

Dei bei disegni, anche di noi chiusi qui in questa scuola, con i quali si potrebbe realizzare un libro digitale.

9

Anche per questa settimana le maestre vi propongono delle attività da svolgere giornalmente, per rimanere in allenamento!

Ora vado a vedere dove sono finiti quei due, non sento alcun rumore, dovrò preoccuparmi?

 

 

 

 

10

Un salutone, un “abbraccionissimo”, so che in italiano non si dice ma mi piace tanto il suono di questa falsa/parola e anche maestra Alessandra mi ha detto che posso usarla, e speriamo di rivederci prestissimo!!!!!!!!!!!

 

Gigia, Balù e Paddington

 

P.S. Paddington continua a rimpinzarsi di panini alla marmellata d’arancia, se continua così diventerà grosso come una balena!

11
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 16 marzo

 

Ciao bimbi,

A I U T O O O!!!!!!

Ci mancava solo il bagno!!!!!!!!

Ora la vostra Gigia, che vi vuole tanto bene e alla quale mancate moltissimo ma anche a Balù, Paddington e alle maestre, vi racconta cosa è successo.

 

 

 

 

 

13

Come sapete lunedì della settimana scorsa le maestre sono venute a scuola per consegnare i libri ai vostri genitori, noi tre eravamo affacciati alla finestra e abbiamo visto con piacere qualcuno di voi che li ha accompagnati.

14

Quando è stata l’ora di tornare a casa, la maestra Alessandra ha visto i nostri musetti tristi perché già pensavamo che saremmo rimasti nuovamente da soli, perciò ha deciso di portarci a casa con lei.

Figuratevi la nostra felicità poter uscire da quella scuola, non immaginavamo, però, quello che ci stava aspettando!

 

15

Arrivati a casa siamo stati sistemati su un comodo divano, e, a dire la verità, ci siamo anche addormentati. Nel dormiveglia si sentiva il rumore dell’acqua che scrosciava, ma non ci abbiamo fatto caso.

Ad un certo punto Balù ed io abbiamo sentito Paddington che si lamentava, aperti gli occhi abbiamo visto che non indossava più il suo giaccone blu e gli stivali, aveva in testa solo il cappello, a vederlo così era assai ridicolo: a forza di mangiare panini gli è venuta una bella panciotta rotonda!

Stavamo ridendo un po’ di lui, sappiamo che non si fa ma non siamo abituati a vederlo senza il suo giaccone, quando, all’improvviso, ci siamo sentiti sollevare e ci siamo ritrovati tutti e tre in una vaschetta piena di acqua e schiuma.

16

Non vi dico quello che è successo! Paddington voleva scappare, Balù cercava di fermarlo ed io, con la spugna dovevo lavarli! Vi ricordate quando Paddington fa il bagno in casa della famiglia Brown? Beh, ecco non siamo arrivati proprio a quei livelli, altrimenti la maestra Alessandra ci avrebbe cacciati da casa sua, però c’è stata tanta confusione ugualmente!

Finalmente è tornata la calma e con una bella spugna ci siamo lavati accuratamente. Lo fate sempre anche voi, vero? Vi lavate bene bene le manine? Sapete che questo è uno dei modi per sconfiggere quel virus che ci obbliga a stare a casa, mi raccomando:

NON VE LO DIMENTICATE!

17

Usciti dall’acqua ci siamo dovuti asciugare con il fon, anche qui Paddington cercava di scappare, e, una bella spruzzata di profumo, ha concluso questa nostra esperienza, Balù dice che non vuole ripeterla tanto presto!

E voi bimbi, che fate? Come trascorrete le vostre giornate? Avete svolto le attività che le maestre vi propongono? Non sono troppo difficili, vero? E qualche bel disegno come vi avevo chiesto?

Noi speriamo che questo periodo passi in fretta, abbiamo voglia di rivedervi e di giocare di nuovo con voi!

 

18

Anche questa settimana le maestre vi propongono dei compiti, so già che la maestra Alessandra vi parlerà degli aggettivi, poi mi racconterete cosa sono perché io non li conosco, Balù dice che non li ha mai incontrati e Paddington, naturalmente, che non li ha mai assaggiati, non pensa ad altro che a mangiare!

Un “abbraccionissimo” a tutti voi da tutti noi

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

P.S. Sapete una cosa? In casa della maestra non c’è la marmellata di arance, Paddington ha assaggiato quella di fragole e ha detto che è buonissima e va bene ugualmente, non cambierà mai quel golosone!

19
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 23 marzo 2020

 

Ciao cari bimbi,

come state? Siete tutti in salute ci auguriamo, non dobbiamo farci sconfiggere da quel brutto mostriciattolo che ci ha sconvolto la vita e per questo urlate, questa volta sono d’accordo anche le maestre, insieme a noi:

ANDRÀ   T U T T O   BENE !!!

A N D R À T U T T O B E N E

 

 

 

21

Abbiamo visto i vostri disegni, sono davvero belli, non avevamo dubbi che li avreste realizzati, continuate così, mandatecene ancora!!

Speriamo che le vostre giornate trascorrano serene, tutti siamo stati costretti a cambiare le nostre abitudini e non è facile, state affrontando dei grandi sacrifici, ma con l’amore e la cura di chi vi sta vicino, e anche lontano noi vi pensiamo sempre, supererete questi momenti così impegnativi!

Sapete qual è il nostro consiglio per scacciare la noia e la malinconia? Cantate e ballate, vedrete che andrà meglio, lo facciamo anche noi, certo vedere Paddington (Paddy), e anche Balù, ballare è molto esilarante!

22

Sapete tutti che, purtroppo, non si può uscire di casa, la casa della maestra, però, ha un piccolo giardino, quindi abbiamo potuto prendere un po’ d’aria. Per fortuna la natura non risente di tutto ciò che sta succedendo: il prato è ricoperto di violette profumate e margheritine, il cespuglio della forsizia è ricoperto da fiori dorati, gli uccellini cantano: siamo a primavera!

23

Mah, chissà!!!! Potreste fare voi qualche bel disegno e, quando ritorneremo a scuola, abbelliremo la nostra aula.

A proposito: riusciremo a fare il cartellone dell’albero in primavera? Mah, chissà!!!! Potreste fare voi qualche bel disegno e, quando ritorneremo a scuola, abbelliremo la nostra aula.

In giardino i due piccoletti, io sono la saggia della situazione, si rincorrevano, cercavano di acchiappare, senza riuscirci, naturalmente, le farfalline che già svolazzano, e…..quanti tomboloni!!!! Erano più per terra che in piedi, rotolavano come delle palle!

Ad essere sincera, però, qualche corsetta l’ho fatta anch’io!

 

24
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Siamo carini vero?

Bene ora dobbiamo metterci al lavoro, anche noi abbiamo i nostri compiti da svolgere e qualcosa è pronto anche per voi; siamo sicuri che svolgete le attività che le maestre vi assegnano settimanalmente con impegno e diligenza, speriamo non facciate tante storie del tipo “ho sete…., devo fare la pipì…., mi fa male la pancia….” ogni tanto Paddy lo fa, ma voi sapete perché ha mal di pancia!!!!

26

Vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

P.S. Li avete “digeriti” gli aggettivi? A Paddy sono rimasti un po’ sullo stomaco, ha fatto indigestione!

Maestra Alessandra ha provato a proporvi esercizi da svolgere online: speriamo funzioni tutto!!!

Questa settimana niente bagno! Ffffiiiiiuuuu!

 

27
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 30 marzo 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

CHE BELLO AVERVI RIVISTO!!!!

Ci ha fatto un enorme piacere rivedere i vostri visetti e risentire le vostre vocine, ne avevamo bisogno!

Vi abbiamo trovati tutti bene, sorridenti e, nonostante questi brutti momenti che stiamo vivendo, siete tutti allegri e sereni. Bravi, così bisogna fare, non dobbiamo farci abbattere!!!!!

Abbiamo sentito che trascorrete le vostre giornate facendo i compiti, giocando con fratelli e sorelle e animaletti vari, leggendo, aiutando a preparare dolci, siete proprio dei bambini in gamba; i vostri genitori e le vostre maestre non possono che essere orgogliosi di voi!

29

 

A proposito di dolci: anche noi ne abbiamo cucinato uno! È stato faticoso, ma è riuscito proprio bene. Vi chiederete: “Perché faticoso? Preparare un dolce non è come scalare una montagna!”e invece lo è stato.

All’inizio abbiamo predisposto i diversi ingredienti: uova, burro, farina, zucchero ecc. e subito un uovo è sfuggito dalle manine/manone di Balù e “sciaaaffff” frittata sul pavimento!

Poi Paddy ha voluto aprire il pacchetto della farina e …. non vi dico cosa è successo! Sembrava nevicasse, eravamo tutti ricoperti!

30

Io, per sbaglio, ho buttato un po’ di zucchero per terra e si scivolava come sul ghiaccio, i due orsetti hanno fatto anche qualche caduta, ma, per fortuna, senza gravi conseguenze, la situazione ricordava quella di quando Paddington è andato al bar con il signor Brown!

Insomma è stata veramente un’avventura, non so se la maestra ci proporrà di fare un’altra torta, noi, comunque, ci siamo divertiti un mondo! Per noi, però, c’è stata una conseguenza non molto simpatica: bagno!!!

 

31

Ed ecco qui il risultato delle nostre fatiche: siamo stati bravi vero? Ve la offriamo con tutto il nostro affetto!

Ora ci aspetta un’altra settimana di questa strana situazione, facciamoci tutti coraggio ed affrontiamola, speriamo di rivederci presto, almeno via computer!

Vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

 

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

32
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 6 aprile 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Quanto ci piacciono le chiacchierate del venerdì pomeriggio! Poter rivedervi e riascoltarvi è per noi un immenso piacere, e siamo proprio contenti di trovarvi tutti pimpanti e allegri, capire che, nonostante tutto quello che sta succedendo, siete sereni e sorridenti ci fa felici e siamo speranzosi di potervi riabbracciare presto, l’importante è “stare a casa” non dimenticatelo!

34

Ok, detto ciò siete pronti per festeggiare la Pasqua? Anche se non siete a scuola, (la maestra aveva pensato ad un bel lavoretto da farvi fare con le scatole delle uova, pazienza sarà per il prossimo anno!), divertitevi a preparare decorazioni da appendere, bigliettini da spedire ai vostri nonnini che forse non vedete da tanto tempo, dipingete uova da nascondere in giardino o anche in casa, insomma continuate a festeggiare come avete fatto gli anni passati!

35

Anche noi abbiamo preparato delle decorazioni e, come al solito, quanta confusione!

Carte colorate volavano come aeroplanini, colla sparsa in giro per il tavolo, pennarelli e colori un po’ qua e un po’ là, insomma sembrava un po’ la nostra aula quando fate attività d’arte, ma, a pensarci bene, anche in altri momenti!

La maestra ha detto che è un po’ stanca dei nostri “disastri”, ed ha minacciato Paddy di non dargli più panini con la marmellata, si è quasi messo a piangere al solo pensiero, ma noi sapevamo che scherzava, alla fine, però abbiamo dovuto riordinare tutto: che lavorata!

36
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Però abbiamo prodotto proprio dei bei lavoretti, vedete il coniglietto?

In questa foto c’era ancora ordine, avreste dovuto vedere dopo….! Dai, mettetevi all’opera e mandateci le foto dei vostri capolavori!

Sapete cosa faremo adesso? Prepariamo delle tartine a forma di coniglietto, delle uova sode a forma di pulcino, provateci anche voi, fatevi sempre aiutare, mi raccomando, da un adulto perché in cucina, si sa, si usano i coltelli e quindi bisogna stare attentissimi.

38

Vi abbiamo inserito alcuni link che possono aiutarvi nella realizzazione (consultate sempre internet con la presenza di un adulto, ok?)

https://www.youtube.com/watch?v=KM2CzESksO4

https://www.youtube.com/watch?v=07y-lgj0t2c

https://www.pianetadonne.blog/antipasti-per-pasqua-16-idee-velocissime-buone-e-belle-da-vedere/

39

Ma ……vi immaginate come sarà ridotta la cucina della maestra dopo il nostro passaggio?

Pensate: maionese, senape, tonno, olio sparsi un po’ dovunque, anche su di noi, e soprattutto nella pancia di Paddy e Balù, ho paura che ci toccherà fare un altro bagno!!!!

Naturalmente aspettiamo le foto di chi avrà voglia di provarci!

Bene ora dobbiamo metterci all’opera!

Auguri a tutti voi e ai vostri cari anche dalle maestre e, come ormai d’abitudine, vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

40
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 14 aprile 2020

 

Ciao bimbi, come state? Avete trascorso serenamente questi giorni di vacanza? Ci auguriamo di sì. Sapete cosa abbiamo fatto noi?

CHE MANGIATA RAGAZZI!!!!!

42
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Avete capito?

Abbiamo fatto delle belle mangiate! E indovinate chi si è abbuffato di più? Paddington, naturalmente, ma anche Balù ed io non ci siamo risparmiati, naturalmente dopo il pranzo abbiamo fatto anche una bella ronfatina, come potete vedere.

Che pacchia!

Ma abbiamo il sospetto che la pagheremo cara: ci sembra di aver sentito parlare di cyclette, fasce per esercizi……. che razza di diavolerie sono? Voi bimbi ne sapete qualcosa?

Mah….. staremo a vedere, però abbiamo dei brutti presentimenti!

44

Ora passiamo alle cose serie: in questo momento siamo soli, perciò vi diciamo, in gran segreto, che abbiamo sentito una conversazione al telefono fra le vostre maestre: parlavano di tabelline, dettati di frasi, con articoli e apostrofi e parole con chi, ghe, qu…..e compagnia bella!

Volete un consiglio? Date una ripassatina!

Zitti…, sta arrivando la maestra, noi non vi abbiamo detto niente, acqua in bocca!

45

Comunque abbiamo la sensazione che anche noi dovremo metterci a studiare sui libri perché le maestre ci dicono che a scuola ascoltiamo le lezioni e impariamo; qui, a casa, invece, siccome non ci siete voi che ascoltate, chiedete ciò che non avete capito e rispondete alle domande, ma è tutto silenzio, non impariamo nulla!

Che si siano messe d’accordo?

46

Ginnastica e compiti….sarà una settimana stressante!!!!

Ora vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

P.S. Abbiamo visto i vostri lavoretti: sono bellissimi! Siete proprio bravi!

Oggi ancora vacanza, da domani si ricomincia con le attività.

47

Belluno, 20 aprile 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Come volevasi dimostrare: settimana molto faticosa!!!

Studio, ginnastica e non solo…….ma andiamo per ordine.

All’inizio lezioni di grammatica, matematica ecc., giusto perché noi vogliamo imparare sempre di più, e, siccome per un po’ non avevamo ripassato, ma mangiato e dormito, abbiamo perso un po’ l’abitudine allo studio, non come voi che siete sempre puntuali e precisi nei vostri lavori, quindi vai di ripasso e approfondimento proprio come quello che fate voi.

48
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

E fino a qui ok: è dopo che le cose hanno incominciato a diventare più impegnative, almeno per noi piccoletti!1

Ginnastica: aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

Chiletti di troppo da smaltire!!!!!!!!!

50
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Allenamento con la cyclette, a nostre spese abbiamo capito cos’è, ma sinceramente non riuscivamo ad arrivare ai pedali, ci siamo anche arrampicati uno sopra l’altro, ma niente da fare. Allora abbiamo provato con le fasce elastiche: risultato? Paddy è volato fuori dalla finestra, per fortuna è atterrato sul balcone, Balù si è preso una botta sul naso, niente di preoccupante però gli fa un po’ male, e io sono rimasta aggrovigliata in queste orrende mostruosità, e sono dovuti accorrere i due orsetti per liberarmi! MAI PIÙ!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sapete cosa abbiamo fatto allora? Passeggiato: dalla cucina al soggiorno, alle camere e ritorno per parecchie volte, un po’ noioso ma meglio di quegli aggeggi infernali.

52
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

E leggete….ben 608 passi! Un record!Forse qualcuno dirà: “Appena 608 passi?” Ma, scusate, vi rendete conto di quanto sono lunghe le nostre zampette? Per noi è stata una “camminatona”!!!!!. Comunque i problemi non sono finiti qui.

Purtroppo è successa una cosa veramente triste e spiacevole fra di noi: abbiamo litigato. Eh sì, cari bimbi, è accaduto proprio a noi tre che siamo andati sempre così d’accordo!

 

54

Balù, che di solito è così tranquillo, ha iniziato a dire a Paddy come doveva fare a riempire i panini, che sbagliava, che quella non era la maniera giusta, e ancora gli rimproverava che non sapeva scrivere le paroline in inglese! Ora bambini vi chiedo: è mai possibile dire a Paddington come deve fare a farcire un panino, oppure affermare che non sa l’inglese, proprio lui che, di solito, abita a Londra? È come voler insegnare ai castori a costruire le dighe o ai ragni a tessere le ragnatele!

55

E la cosa non è finita qui: Balù se l’è presa anche con me, non sembrava più lui, alla fine, Paddy ed io ci siamo scocciati, abbiamo litigato e poi eravamo tutti offesi! Non è stato simpatico, anche perché non ci era mai successo!! Comunque, alla fine, Balù ha capito che aveva sbagliato, ci ha chiesto scusa e ora sa che non è bello dire agli altri ciò che devono fare e come lo devono fare soprattutto quando si parla di panini, anzi, sandwich (meglio sandwiches come mi spiega Paddington)!

 

56

Bene, vi abbiamo raccontato le nostre “avventure”, speriamo non succeda più di litigare. Volevamo chiedervi una cosa: perché non provate anche voi a scriverci delle letterine?

Qualcuno l’ha fatto, ed è stato come risentirvi, noi, da parte nostra, continueremo a scrivervi, perché sappiamo che vi fa piacere ricevere nostre notizie!

Vi mandiamo un salutone e il nostro “abbraccionissimo”

 

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

57

Belluno, 27 aprile 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Noi si può dire bene, ma questa settimana abbiamo fatto un’altra esperienza, un altro tipo di attività fisica: PULIZIE DI PRIMAVERA!!!

Non ci era mai capitato: a scuola non abbiamo mai dovuto allenarci con stracci, secchi, piumini, e quant’ altro qui invece……….. ci domandiamo se è stato un bene per noi essere stati ospitati dalla maestra. Mahhh….!

L’impresa vera è stata quella di salire sulla scala per pulire i vetri. Come voi sapete le nostre zampette non sono molto lunghe, perciò non è stato semplice, vi diciamo solo che abbiamo rischiato davvero di romperci l’osso del collo per arrivare fino in cima!

58
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Temevamo di ruzzolare a terra e, pensavamo che davanti alle nostre evidenti difficoltà, qualcuno si sarebbe messo una mano sul cuore e ci avrebbe risparmiato un simile lavoraccio, invece, niente, alla fine siamo stati sollevati di forza e appoggiati sui pioli. E vai … di olio di gomito. Sapete cosa significa? È un’espressione che si riferisce alla forza delle braccia necessaria per eseguire un lavoro fisico come, appunto lavare i vetri, fare le pulizie di casa (le vostre mamme ne sanno qualcosa). Ci sono venuti certi muscoletti…………..

60

Ma non è mica finita qui?

Cambio degli armadi, cioè lavare, stirare gli indumenti invernali e riporli negli armadi! Ma ora spiegateci voi: cosa abbiamo da cambiare noi? Il pelo? Pensavamo di dover essere rasati, l’unico che può sostituire i suoi vestiti è Paddington, in effetti, il suo montgomery inizia ad essere un po’ pesante per la stagione, ma ha detto che lui non va in giro “nudo”.

Dovremo cucirgli un paio di mutandoni e una maglietta altrimenti morirà di caldo! Comunque scampato pericolo: tutti i peletti sono rimasti al loro posto!!

61

Dopo queste “fatiche faticosissime” ci siamo meritati un po’ di riposo: tutti al mareeeee! Magari…, però il terrazzo è meglio di niente; chi prendeva il sole (avete visto? Paddy si è tolto il cappottino, fra un po’ si sarebbe sciolto come il gelato, però per quanto riguarda stivali e cappello non c’è stato verso: sembrano proprio incollati!!), chi beveva bibite rinfrescanti e chi faceva le parole crociate. Che pacchia!

 

62
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

A proposito di parole crociate, sono bloccata su questa definizione: -Piace tanto agli orsetti – io vorrei scrivere marmellata d’arance, capite bene il perché, ma le caselle sono solo cinque, cosa dovrei scrivere secondo voi?

Bene ora vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

 

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

P.S.Volevamo chiedervi: come va con il verbo avere? Non è poi così complicato, vero? Forse sono peggiori le pulizie di primavera!!!

 

64
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Belluno, 4 maggio 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Questa settimana per noi è stata più rilassante della precedente, pochi compiti, niente lavori e tanto riposo, finalmente!

Ma tanto riposo alla fine annoia, volevamo giocare a qualcosa di diverso, perciò siamo scesi in cantina per cercare qualche gioco e…… ne abbiamo trovato uno che ci piaceva molto: Scarabeo! Non so se voi bimbi lo conoscete: consiste, nel formare delle parole su una scacchiera con delle apposite pedine (questo gioco ricorda i cruciverba dove le parole si incrociano), vince chi riesce a totalizzare il punteggio più alto, ogni lettera infatti vale determinati punti.

 

66

Io e Balù eravamo sicuri di vincere perché sono già due anni che frequentiamo la scuola, mentre Paddy è arrivato solo a settembre in più l’italiano lo conosce così così. Abbiamo iniziato a giocare e abbiamo scritto tante parole: facendo la somma dei punteggi, come avevamo previsto, Paddy ha perso.

Era un po’ dispiaciuto, ma noi l’abbiamo consolato con un panino con la marmellata, ha scoperto anche la Nutella: buoooona!!!. Eravamo soddisfatti del nostro lavoro, ad un certo punto, però, è arrivata la maestra, ha guardato il tabellone, ha sbarrato gli occhi ed…….….è scappata via inorridita, secondo noi era sul punto di svenire!

67

 

Ci siamo guardati e ci siamo detti: “Che cosa le è preso? Starà impazzendo a forza di stare sempre a casa? Ci conviene trasferirci dalla maestra Cristina?”.

 

Davanti ad una simile reazione ci è venuto il dubbio di aver sbagliato una, o al massimo due parole, può succedere vero?, abbiamo ricontrollato, ma per noi era tutto giusto, quindi, secondo noi, la maestra ha proprio bisogno d’aria!!!!!

 

E voi che ci dite: abbiamo composto le parole in modo corretto?

68
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

La maestra, quando si è calmata, ha scritto una frasetta in fondo al tabellone ed ha inserito, sulla foto dove stiamo giocando, degli smile che significano: “Non voglio vedere!”, ma non sappiamo assolutamente a chi si riferisse. Mah!!!!!

In cantina abbiamo trovato un altro gioco dal titolo “Lie Detector – La macchina della verità” un gioco di indagine poliziesca dove, attraverso degli indizi, bisogna individuare il colpevole di un crimine. Bellooo!!!

Pensate che la maestra avrebbe voluto portarlo a scuola per far giocare anche voi, le sarebbe servito per aiutarvi ad imparare la descrizione delle persone: peccato, sarà per l’anno prossimo!

70

Ora vi salutiamo perché, non capiamo come mai, la maestra ci ha messo davanti al naso dei fogli con degli esercizi da svolgere sulle difficoltà ortografiche!

Il nostro “abbraccionissimo”

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

P.S. …ma secondo voi abbiamo sbagliato a scrivere qualche parola nel gioco?

Che ne dite di inviarci le correzioni? Scrivetele qui sotto, ma sicuramente non avrete nulla da scrivere perché non abbiamo commesso errori! O no?

71

Belluno, 11 maggio 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Noi bene, anche perché è un po’ che non facciamo più lavori di casa e quindi abbiamo tutto il tempo di trastullarci.

Qualcuno di voi, però, ci ha scritto che siamo veramente degli asinelli….davvero? Noooiii? Ma se siamo i primi della classe!!

Invece avete proprio ragione, abbiamo ricontrollato le paroline che avevamo scritto, ed in effetti abbiamo commesso un sacco, anzi un “sacchissimo” di errori. Abbiamo capito perché la maestra si comportava in quel modo strano: non era pazza, siamo noi che siamo distratti…?, sbadati…?, deconcentrati…? o forse è giusto dire: ciuchini? Siii…..vabbè, capita…!!

72

Però l’abbiamo pagata cara: sapeste quanti esercizi di recupero ci è toccato svolgere!! Ci andavano perfino fuori dalle orecchie!!

Questa settimana abbiamo sentito che la maestra vi ha proposto un’attività su un brano intitolato “Un insolito picnic” quindi ci è venuta un’ideona: perché non ne facciamo uno anche noi? Ma dove?

Qui non c’è un bel giardino, a dire il vero ci sarebbe, ma è sempre pieno di bambini piccoli che, siamo sicuri, non ci lascerebbero in pace, vorrebbero spupazzarci o, peggio, portarci a casa loro, cosa che noi non vogliamo as-so-lu-ta-men-te! Vogliamo essere spupazzati solo da voi!!!!

Pensa che ti ripensa Balù dice: – Ma facciamolo in terrazza!-

Ottima idea- abbiamo risposto e così è stato.

73
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Abbiamo sistemato la tovaglia sul tavolo, e, siccome abitualmente i picnic si fanno sui prati, abbiamo aggiunto anche una piantina di margherite. Nella cesta abbiamo messo il cibo: panini farciti in vari modi, al prosciutto, al formaggio, con la maionese, con l’immancabile marmellata, bibite e, per finire, thè e biscottini. È stato super!!!

E come si è concluso il nostro bellissimo e gustosissimo picnic?

Ma con una storia! Paddy, navigando in internet (siamo diventati degli esperti) ha scoperto le storie del bruchetto Martino, sono racconti per pupazzi un po’ più piccoli di noi (io preferisco i racconti del brivido, mentre Balù preferisce quelli d’avventura: ogni tanto pensa di essere Tarzan e se non lo acchiappiamo velocemente, rischia di cadere dal balcone), ma a lui piacciono tanto, e per farlo contento, ho iniziato a leggere………..

75

E così è terminato il nostro picnic sul terrazzo: da ripetere assolutamente, la prossima volta dovremo procurarci un ombrellone per ripararci dai raggi del sole che stanno diventando sempre più caldi! Non vogliamo scottarci il pelo!!

Ora, cari bimbi, vi salutiamo con il nostro consueto “abbraccionissimo”

 

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

76

Belluno, 18 maggio 2020

 

Ciao cari bimbi, come state?

Venerdì scorso, durante la vostra consueta chiacchierata con le maestre (è sempre un grande piacere per noi risentirvi e rivedervi), ci siamo resi conto, che siete diventati ottimi pasticcieri: chi prepara tiramisù, chi cucina brioches con il gelato e, solo ascoltandovi, abbiamo messo su qualche chiletto, a dire il vero anche mangiando, soprattutto l’orsetto londinese.

Così, pensa che ti ripensa, abbiamo escogitato un modo per smaltire un po’ della pancetta accumulata in questi giorni di scarsa attività fisica. Scarsa…… fino ad un certo punto: e le pulizie di primavera dove le mettiamo?

 

77

Comunque, come vi dicevo, volevamo trovare un modo nuovo per fare un po’ di ginnastica e cosa c’è di meglio se non giocare a nascondino?

Quando la maestra è uscita per andare a fare la spesa, abbiamo capito che avevamo campo libero per giocare, con lei in casa non sarebbe stata la stessa cosa: le vostre mamme vi lasciano giocare a nascondino in casa?

È stato di-ver-ten-tis-si-mo.

Ci siamo nascosti in tutti gli angoli: negli armadi, nella doccia, sotto i letti, Paddington si è infilato anche nel frigorifero dietro al vasetto della marmellata!!! L’unica cosa che non riuscivamo a capire era come mai, chi stava sotto, trovava quasi subito gli altri due. Voi, per caso, capite il perché?

78
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

 

Eppure ci sembrava di nasconderci così bene…….Mah!!!

Tutto questo nostro correre, salire, scendere, aprire, chiudere… ha causato delle conseguenze: la casa era a soqquadro, (sembrava la vostra aula quando fate attività con la carta… ricordate vero?) e….sul più bello, è tornata la maestra!!!!

 

Come abbiamo sentito infilare la chiave nella serratura, siamo subito corsi sul divano e, facendo finta di niente, ci siamo messi buoni, buoni a leggere un libro, ma, di nascosto, l’osservavamo.

82

Appena è entrata, si è guardata attorno, è sbiancata in viso e si è accasciata su una sedia, e, come era da prevedere, ha capito subito quello che poteva essere successo. E sapete cosa ha fatto?

Non ha detto una parola, ci ha sollevati e…… ci ha chiusi in terrazzo, e non faceva neanche tanto caldo!!!!!

83
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

 

Dopo un po’, per fortuna, ci ha fatto rientrare, però………..abbiamo dovuto rimettere in ordine.

Ma è normale: anche voi quando giocate nella vostra stanzetta poi dovete riordinare……o no?

E poi ci ha preparato la merenda e ci ha perdonati: come si può rimanere arrabbiati davanti ai nostri musetti!!???

Comunque, a dirla tutta, ne è valsa la pena: ci siamo proprio divertiti!!!

85

Bene, cari bimbi, ora vi, ci, aspetta una nuova settimana di scuola; a proposito di compiti: avete capito la storia del doppio e della metà? Noi così così, la maestra Cristina ci fa delle lezioni extra al computer, ma noi siamo un po’ duretti!

Ora vi salutiamo con il nostro “abbraccionissimo”

 

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

 

86

Belluno, 25 maggio 2020

 

 

CIAO BAMBINI

come state?

Vi siete accorti che, nonostante quell’antipatico virus, la chiusura in casa per così tanto tempo, i computer, le lezioni a distanza ecc., siamo arrivati ugualmente alla fine dell’anno scolastico? “Come!?, direte voi, mancano ancora due settimane!!” Ma cosa volete che siano, passeranno in un lampo, soprattutto perché ora si può uscire e, sicuramente, il tempo trascorrerà più velocemente!!

87

 

Per questo, siccome durante la prima settimana di giugno ci vedremo di meno perché ci saranno due giorni di vacanza, io, Gigia, Balù e Paddy, abbiamo deciso di salutarvi con questa nostra ultima letterina.

88
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

Questo periodo trascorso stando tutti a casa, senza poterci vedere, raccontarci, ascoltarci, aiutarci, è stato così diverso, insolito; inizialmente, questo nuovo modo di fare scuola, ha colto tutti impreparati, spaesati: voi, le maestre, i vostri genitori. Ogni giorno, però, le cose sono andate via via migliorando e, con tanto impegno, applicazione, partecipazione e anche un po’ di fantasia, anche quest’anno scolastico è giunto al termine, siamo arrivati in porto, (vi ricordate le nostre barchette appese sul muro dell’aula?).

90

E adesso comincia il bello……

LE VACANZE!!!!!!!!!

Sappiamo che tutti state scalpitando, come tanti cavallini, per poter andare al mare, in montagna, ma va benissimo anche il meraviglioso parco di Bribano, …insomma finalmente muovervi, uscire da questa situazione che ci vi ha oppresso in tutti questi mesi!!

E adesso…via, via,…….fuori, fuori,….ve lo meritate, ma

sempre rispettando le regole, mi raccomando!!!

91

Noi abbiamo già fatto dei progetti: Paddy ha deciso che, siccome fra poco si potrà viaggiare con l’aereo (a nuoto sarebbe stato problematico), tornerà a Londra: ha un po’ di nostalgia della famiglia Brown, desidera rivederli, anche se, durante questi mesi si sono sentiti via Skype, e poi, cosa importantissima, ha terminato la sua scorta di vasetti di marmellata d’arance e vuole andare a comprare quella della sua marca preferita che qui non vendono!

92

Anche noi abbiamo conosciuto i signori Brown, sono davvero simpatici, ci hanno invitati ad andare a trovarli, ma noi abbiamo gentilmente rifiutato: dobbiamo rimanere nella nostra meravigliosa Italia!!

Per questo abbiamo deciso, sempre che le maestre ci accompagnino con l’automobile, perché a piedi, con le nostre zampette un po’ corte sarebbe proprio dura, di fare delle gite sulle nostre montagne, per godere dei bellissimi panorami, respirare aria pura e per abbronzarci un po’ perché siamo diventati bianchi come delle mozzarelle!!

93

Ora, cari bimbi, vi salutiamo, e ringraziamo tutti quelli fra voi che in questi mesi ci hanno scritto tante belle e simpatiche letterine.

Il nostro “abbraccionissimissimissimo” (esageriamo)

Gigia, Balù, Paddington e le maestre

P.S. Vi ricordate questo giorno? Penso che nessuno di noi se lo dimenticherà mai!!!

94
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com

BUONA ESTATE A TUTTI

96

Bribano, 9 giugno 2023
Ciao cari ragazzi,
pensavate che ci fossimo dimenticati di voi… e invece no, vi siamo troppo affezionati per non mandarvi quest’ultima (sigh!!) letterina.
Come state? Stanchi, esauriti, spompati… sappiamo che in questo anno scolastico avete lavorato con responsabilità e che ce l’avete messa tutta per riuscire nei vostri doveri di scolari, ma forse sarete anche un po’ emozionati, curiosi, impazienti e qualcuno anche un po’ timoroso, per quello che vi aspetterà, a breve a qualche chilometro da qui.
Lo sapete è vero che l’anno prossimo non frequenterete più la
scuola primaria di Bribano o lo avete scoperto solo adesso?

Quanto ci mancherete, ci viene voglia di infilarci nei vostri zaini, chissà come saranno pesanti, e di seguirvi alle scuole medie, per la precisione alla scuola secondaria di primo grado!!
E noi? Che fine faremo? Ci lasciate qui soli, soli come i primi giorni della pandemia? Comunque una mezza idea ce la siamo fatta e non ci piace granché: pensiamo che le maestre Cristina ed Alessandra ci faranno conoscere i piccoletti che frequenteranno la futura classe prima.

Ma ve lo immaginate che barba?

Di nuovo ma – me – mi – mo – mu, 1+2= 3 4+2= 6 eccetera, non sappiamo se sopravvivremo!
Non fraintendeteci con voi è stato bello perché imparavamo
insieme, ma adesso anche noi siamo cresciuti e leggiamo come attori professionisti, scriviamo come J.K. Rowling, sapete chi è vero, per non parlare poi di che matematici siamo diventati, come risolve i problemi con i panini alla marmellata Paddington non li risolve nessuno statene certi (probabilmente avrete già capito in che modo risolve i problemi)!
Pensate che siamo un po’ presuntuosi? Forse un pochino e,
pensandoci bene frequentare ancora un po’ la scuola primaria non ci farà di certo male, soprattutto ai due orsetti, però pensare di non vedervi più ci fa venire tanta tristezza che quasi, quasi, ci viene da piangere.
Comunque ora non è il tempo di tristezza, ma di felicità,
spensieratezza, allegria e tanto, tanto, tanto riposo per ricaricare le batterie in vista di settembre (anche per le maestre!!).
E allora care ragazze e ragazzi che dirvi ancora: vi auguriamo tutto il bene del mondo e sappiate che un posto enorme nel nostro cuore per voi ci sarà sempre.
Vi vogliamo e vi vorremo sempre bene
Un grandioso, galattico, affettuosissimo

“ abbraccionissimissimissimo”
dai vostri “amicissimi” Gigia, Balù e Paddington e salutateci anche le maestre, sappiamo che anche loro sentiranno
la vostra mancanza.
P.S. Abbiamo una sorpresina per voi: andate a guardare
nell’armadio dietro la lavagna
Buone vacanze ragazzi

97
LE AVVENTURE DI GIGIA, BALÙ E PADDINGTON by C.V.  - Illustrated by Alessandra Martinelli author - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content