I VULCANI_Alice&Valentina by CRISTINA MONTIGIANI - Illustrated by VALENTINA & ALICE - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I VULCANI_Alice&Valentina

by

Artwork: VALENTINA & ALICE

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 26

CHE COSA SONO I VULCANI…

Un vulcano è della spaccatura della Terra attraverso la quale viene emesso il magma e intorno a quale è il formato è un rilievo conico collegato dai materiali eruttati.

LA STRUTTURA DI UN VULCANO:

cratere : sbocco esterno del camino. oltre al cratere principale possono esistere crateri secondari, ognuno con il proprio camino;

cono vulcanico : rilievo che si forma intorno al condotto dovuto al deposito dei materiali eruttati;

condotto o camino vulcanico : mette in comunicazione il bacino con l’esterno e fornisce la risalita del magma;

bacino magmatico : serbatoio sotterraneo in cui si trova il magma che alimenta il vulcano.

 

2

Vulcano - Wikipedia

3

MATERIALI EMESSI

Quando il magma esce dal vulcano, il gas intrappolato si diffonde nell’atmosfera in questo modo la sua temperatura diminuisce e si trasforma in lava; questa solidificandosi può assumere una forma a blocchi, una corde o cuscini

-le ceneri sono particelle di magma che dopo un’eruzione possono essere fissate nell’aria per molto tempo;

-i lapilli sono frammenti di lava di piccole dimensioni;

-le bombe vulcaniche sono enormi brandelli di lava che vengono lanciati in alto dalla violenza dell’esplosione (la loro forma ovoidale è causata dal loro moto vorticoso mentre sono in aria).

Tra le sostanze gassose che fuoriescono durante un’eruzione sono presenti:

-il vapore acqueo -l’acido solfidrico

-l’anidride solforosa -l’anidride carbonica

-l’acido cloridrico -l’ossido di carbonio

-l’idrogeno

 

4

MAGMA E FORMA DEL VULCANO

Il magma è la sua componente chimica influenzano direttamente i componenti vulcanici determinando i diversi tipi di eruzione:

Eruzioni esplosive: scoperto il meccanismo che le innesca ...ERUZIONI ESPLOSIVE; Sono Eruzioni Che avvengono quando il magma E acido e viscoso ei gas contenuti restano intrappolati per Lungo tempo e si LIBERANO in modo violento. Tali eruzioni stabilite nel vulcano un cono a fianchi ripidi, poiché i materiali sono consolidati vicino al cratere.

Talvolta nel cratere si Sono verificati veri e propri tappi solidi Che bloccano i gas QUESTI raggiungono Pressioni Talmente elevano Che PUÒ lontano Saltare Il Tappo o addirittura aperto un varco laterale provocando Così Una nuvola ardente, cioè la fuoriuscita di Una grossa reputazione di gas e energia Che avanza molto velocemente.

 

5

Il rischio vulcanico - ncpcstasia.weebly.comERUZIONI EFFUSIVE; Sono Eruzioni Che avvengono when il magma E basico  e f luido ei gas contenuti si LIBERANO Facilmente senza esplosioni.

Tali eruzioni stabilite dai vulcani a scudo , con fianchi poco inclinati.

Ci sono due casi di questa eruzione:

-quando le eruzioni si trova da una frattura lineare  formando così delle piattaforme di lava.

-la seconda, quando la lava fuoriesce in un ambiente marino e appena si trova un contatto con l’unione si consolida formando una specie di cuscini detti cuscini .

6

ATTIVI, SPENTI E QUIESCENTI

I vulcani si dividono in tre tipi, riferiti alla loro attività di eruzione:

Vulcani attivi nel mondo: Periodo 12 Ottobre - 18 Ottobre 2016attivi: che hanno avuto almeno un’eruzione in tempi recenti;

I 3 vulcani ancora attivi più spettacolari del mondo |  SiViaggiaspenti: che hanno un bacino magmatico esaurito e non danno più tracce di attività;

I VULCANI IN ITALIAquiescenti: i vulcani che da secoli non eruttano più lava, ma emettono separatamente gas e vapore acqueo poiché il loro bacino magmatico NON è esaurito e potrebbe diventare attivo in questo momento.

7

FASI DI UN ERUZIONE VULCANICA

FASE PREMONITRICE

Fase premonitrice con aumento di pressione

L’eruzione può essere preceduta da scosse sismiche, boati, rigonfiamento del terreno, modificazioni della temperatura del suolo, prosciugamento o riscaldamento di sorgenti.

FASE ESPLOSIVA

Fase di esplosioni

Soprattutto nei vulcani acidi si hanno esplosioni violente, dovute alla pressione dei vapori sotterranei, che sbloccano il camino vulcanico con la riapertura del cratere. Dalla bocca escono fitte nuvole di vapore insieme a ceneri e lapilli. Con la lava basica, invece, la fuoriuscita dei vapori è  tranquilla.

8

FASE DI DEIEZIONE

Fase di eruzione

È caratterizzata dall’emissione del magma che scorre sui fianchi del cono del vulcano.

 

FASE DI EMANAZIONE

Quando il vulcano entra in uno stato di quiete si ha un’emissione di gas e vapori a temperatura abbastanza elevata.

 

9

RISCHIO DI UN’ERUZIONE

Il rischio vulcanico indica il danno che l’eruzione di un vulcano può arrecare all’uomo e alle sue costruzioni. Per ridurre al minimo tale rischio, si può intervenire in diversi modi.

-La previsione delle eruzioni può essere utile per far evacuare in tempo la popolazione residente nei pressi del vulcano. Si basa sulla sorveglianza continua del vulcano per prevenire un eventuale attivazione di esso, alcuni fattori che possono aiutare sono: i sollevamenti e deformazioni del suolo, scosse sismiche più o meno intense, variazioni del campo magnetico locale, emissioni di gas e vapori. 

-Negli ultimi anni sono anche stati fatti dei tentativi per il controllo delle colate laviche : si sono costruite barriere per deviarle e usati esplosivi e rovesciati enormi quantitativi di acqua per rallentarle.

-La prevenzione , che consiste nell’evitare di costruire centri residenziali o lavorativi alle pendici dei vulcani.

 

10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content