Il Barocco è una tendenza artistica e letteraria che determina una profonda trasformazione della sensibilità e del gusto del passato. Molti artisti sono animati dal desiderio di un ritorno a un ordine classico o almeno classicheggiante.
NOME: Antonio Lucio
COGNOME: Vivaldi
NASCITA: Venezia, 4 marzo 1678
MORTE: Vienna, 28 luglio 1741
E ‘stato un compositore e violinista italiano. Le sue composizioni più note sono i 4 concerti per violino conosciuti come Le 4 stagioni.
Dopo la sua morte il suo nome e la sua musica caddero nell’oblio, ma grazie ad alcuni musicologi Vivaldi riemerse, diventando uno dei compositori più noti ed eseguiti.
Il titolo di quest’opera di Vivaldi è Le quattro stagioni.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1725 ad Amsterdam
L’opera che abbiamo scelto per il Barocco è la Canestra di frutta. Realizzata tra il 1594 e il 1598 dal pittore italiano Caravaggio. L’opera sintetizza esperienze diverse, quella tardo manierista interessata ai grandi apparati naturali e dall’altro lato, nell’assolutezza della figura che il cesto colmo determina e nell’insolito punto di vista equatoriale.
TECNICA : Olio su tela
Il CLASSICISMO è una corrente storico-artistica che richiama concetti e teorie del mondo greco, antico e latino. Durante il rinascimento italiano furono riproposte le opere degli artisti e scrittori classici, come modelli esemplari da seguire e come ideatori del canone di bellezza assoluta.
Si seleziona nella seconda metà del 700 (1760-1830).
I compositori di questo periodo sono:
Haydn
Mozart
L’illuminismo usa la ragione per illuminare la mente dell’uomo. In quel periodo era significativa la SEMPLICITA ‘e LA PUREZZA.
Erano importanti anche:
-EQUILIBRIO DELLE FORME
-MELODIE SEMPLICI ED ORECCHIABILI
-ARMONIA BASATA SU 4 ACCORDI
-MUSICISTI INDIPENDENTI ECONOMICAMENTE
NOME: Wolfgang Amadeus
COGNOME: Mozart
NASCITA: 27 gennaio 1756
MORTE: 5 dicembre 1791
Fu il primo, fra i musicisti più importanti, uno svincolarsi dalla servitù feudale ea intraprendere una carriera come libero professionista. Fu uno dei massimi esponenti del classicismo musicale settecentesco.
Il titolo di quest ‘opera di Mozart è Sinfonia numero ° 40
DATA DI PUBBLICAZIONE : 1788 a Vienna
Come opera del Neoclassicismo abbiamo scelto L’incoronazione di Napoleone. Realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David. È conservato nel Museo del Louvre di Parigi. Il dipinto rappresentato l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e di Giuseppina di Beauharnais il 2 dicembre 1804. David qui ritrae il momento dell’incoronazione, con ben ottanta invitati, tutte le persone vissute esistite. Tutti gli sguardi si concentrano sulla corona, che Napoleone tiene alta nelle mani e sta per posare sulla testa della moglie Giuseppina.
TECNICA : Olio su tela
LAVORO SVOLTO DA DEBORAH, BEATRICE E LORENZO BERARDI.
Published: May 11, 2020
Latest Revision: May 11, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-821494
Copyright © 2020