Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Gesù è realmente esistito?

by

Artwork: Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

 

 

 

 

 

Questo libro / presentazione, serve a spiegare se Gesù è realmente esistito … Una domanda che ci facciamo spesso no?

Bene, qui parleremo della sua vita, di lui e anche delle fonti che confermano la sua reale esistenza.

2

Indice:

 

  •  chi è Gesù?  (da pag. 3 alla 6)  Sofia S.
  •  Gesù è un personaggio storico? (pag. 7)  Gaia
  • Quali sono le fonti che attestano che Gesù sia realmente esistito? (da pag. 8 alla 17)  Sofia C.
  • Vita in Palestina ai tempi di Gesù. (da pag. 18 alla 20)

 

 

 

Attenzione

Nelle pagine 4-6-13-15-24 potrebbe esserci troppo testo, perciò vi è richiesto di scorrere con il dito o il mouse verso l’alto, in modo da vedere tutto.

3

Chi è Gesù? Sofia S.

 

Gesù di Nazaret è la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (Messia).

Gesù di Nazaret visse nella Terra d’Israele 2020 anni fa.

La sua vita ei suoi insegnamenti sono descritti nei quattro Vangeli, che si trovano nel Nuovo Testamento, che insieme all’Antico Testamento, compongono la Bibbia, ovvero le Sacre Scritture. Duemila anni fa, circa, quando Gesù era fisicamente presente nella Terra d’Israele, tutte le persone che lo hanno riconosciuto come il Salvatore mandato da Dio, hanno ricevuto i benefici della “Grazia” di Dio col perdono dei peccati, guarigioni da malattie, liberazioni… Gesù operava potentemente in risposta alla FEDE che esercitavano coloro che accorrevano a lui, ma il più grande miracolo di Gesù fatto, e che fa ancora oggi, è la trasformazione del cuore delle persone che lo considerano.Anche dopo la sua ascensione al Cielo le persone che, nello spirito, l’accoglienza nel loro cuore sperimentavano la gloria, la potenza e l’amore di Dio in Cristo. Tra i più famosi ci sono: Paolo, che in seguito Gesù lo ha descritto apostolo; Luca, colui che ha scritto l’omonimo vangelo; Timoteo; Tito e molti altri. Dopo circa tre anni dalla sua apparizione pubblica, secondo come programmato da Dio, Gesù venne arrestato sotto falsa accusa e fu condannato a morte per mezzo della pena capitale, poi venne dai Romani: la Crocifissione. Sulla croce, prima di spirare, Gesù pronunciò una frase,

5
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Dopo la sua morte

 

Con quell’atto, ed in quel momento, si realizzava alla perfezione il Piano di Salvezza per l’uomo. Gesù, come viene l’Agnello di Dio, è sacrificale al posto di tutto il genere umano corrotto; con la sua morte ha pagato la giustizia di Dio, liberando dalla condanna tutti coloro che da quel momento in poi si sono voluti accostare a Dio, più quelli del passato che, secondo le rivelazioni dello Spirito Santo, detto posto nella fede in lui e nella sua musica lirica. Come segno di approvazione, una garanzia della Redenzione, Dio ha risuscitato suo Figlio Gesù, il cui si è presentato vivente ai suoi discepoli, insegnando ancora le cose relative al Regno di Dio per quaranta giorni. Gesù Cristo morendo sulla croce ha portato i peccati degli uomini, liberandoli dall’ira e dal giudizio di Dio.

7
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Gesù è realmente esistito? Gaia Z.

 

L’esistenza storica di Gesù, è confermata in documenti cristiani e non cristiani. In questi ce ne sono di pagani, scritti soprattutto da scrittori romani, e fonti ebraiche.

Le nostre testimonianze, arrivano dai rappresentanti della cultura del tempo. Questi hanno dimostrato, la reale esistenza del Gesù.

 

 

 

9
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Quali sono le fonti che attestano che Gesù sia realmente esistito? Sofia C.


Perché possiamo affermare che Gesù è realmente esistito? Quali sono le fonti che lo confermano? 

L’esistenza storica di Gesù è confermata da documenti cristiani e non cristiani. Tutte le testimonianze provengono da rappresentanti della cultura del tempo I sec.DC che hanno confermato dichiarazioni di Gesù di Nazareth.

11

Documenti non cristiani (fonti pagane)

 

 Tacito nel 116 dC parla dell’incendio di Roma (nel 64 dC sotto Nerone) e dei cristiani e delle accuse lanciate su di loro di aver acceso il fuoco. Descrive anche la cattiveria nelle prime persecuzioni contro i cristiani.

Ma la convinzione che l’incendio fosse stato ordinato dall’imperatore non cessando con sacrifici espiatori, e per questo Nerone è morto la colpa e altri punendo con supplizi tutti quelli segnalati. 

 

Svetonio nel 115-120 dC sotto Traiano e Adriano, comporre “Le vite dei Cesari”. Il riferimento a Cristo è contenuto in “Vita di Claudio”, in cui viene accennata l’espulsione dei giudei e dei cristiani da Roma.

12

Plinio il Giovane circa nel 112 dC, in un periodo in cui fu governatore della Bitinia in Asia Minore, scrisse una lettera a Traiano in cui chiedeva istruzioni sul modo di comportarsi con i cristiani. Ritenette che bisognasse rilasciare coloro che negavano di essere cristiani o di esserlo mai stati.

 

 

13

Documenti non cristiani

 

Giuseppe Flavio nel 93 dC scrisse le Antichità giudaiche dove parla della storia degli ebrei. Il testo dove parla di Cristo è chiamato “Testimonium Flavianum”.

“Un’epoca viveva un saggio di nome Gesù. La sua condotta era buona e numerosi furono visti che divennero i suoi discepoli. Ponzio Pilato lo condannò a morte. Ma i suoi discepoli non smisero di seguire il suo insegnamento. Raccontarono infatti che era apparso 3 giorni dopo la sua crocifissione e che era ancora in vita. Forse era il messia … “

 

Talmud alla vigilia della Pasqua è appese Jeshu. Un banditore per 40 giorni e gridando nei suoi confronti e l’applicativo alla vigilia della Pasqua. (R. Penna, L’ambiente storico- culturale delle origini cristiane, EDB)

 

 

14

Documenti cristiani

 

Vangeli Apocrifi

Sono scritti che imitano i libri sacri canonici, ma che non fanno parte dell’elenco dei libri biblici noti dalla Chiesa. Dopo il I secolo dC, cercano di colmare la lacuna dei quattro Vangeli, soprattutto per il periodo dell’Infanzia e la passione di Gesù. Volendo esaltare Gesù, abbondano di miracoli, dati storici, attribuiscono a Gesù poteri magici.

– Protovangelo di Giacomo

– Vangelo Pseudo Matteo – Vangelo Pseudo Tommaso

– Vangelo dell’Infanzia Arabo Siriaco

– Vangelo dell’Infanzia Armeno

– Vangelo degli Ebioniti 

15

documenti cristiani canonici

 

Vangelo di  Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Il vangelo vuol dire dal greco eu-anghelion quindi, “buona notizia”. I Vangeli sono la buona notizia che Gesù è risorto. Non sono una biografia su Gesù perché non seguono un ordine cronologico e non parlano di tutta la vita di Gesù.

Sono più una testimonianza di fede su Gesù che le comunità cristiane hanno tramandato. È stata infatti scritta a ritroso: sembra che siano stati scritti prima i testi degli ultimi eventi della vita di Gesù e poi si sono aggiunti gli altri.

 

Matteo, Marco, Luca e Giovanni a confronto.

 

Le fonti più antiche sugli evangelisti, risalgono a Sant’Ireneo di Lione che nel II secolo 

Vangeli canonici ei loro autori.

16
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Matteo

Ebreo convertito, e discepolo di Gesù (chiamato anche Levi).

Per una comunità di ebrei convertiti al cristianesimo.

Verso il 70-80 dC

Uomo alato

28

Molto spazio è dedicato ai discorsi del Gesù che viene presentato come Messia, il Figlio di Dio, annunciato dall’Antico Testamento.

18
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Marco

Discepolo di Pietro.

Per una comunità di romani convertiti al cristianesimo.

Verso il 60-70 dC

Leone

16

Viene dato risalto ai fatti concreti e ai miracoli del Gesù per lontano capire che Gesù è davvero il Figlio di Dio

C’è un linguaggio semplice.

20
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

luca

Medico discepolo di Paolo.

Per una comunità di greci convertiti.

Verso il 80-90 dC

Bue

24

Molti i particolari storici e geografici

Viene presentato da Gesù attento ai poveri, ai peccatori., Portatore di un messaggio di salvezza per tutti.

22
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com

Giovanni

Pescatore, fratello di Giacomo, discepolo più giovane e “più amato”.

Per un popolo di Efeso in Asia Minore

Verso il 95-100

dC

Aquila

21

È il vangelo con più alto contenuto di riflessione teologica. È una grande meditazione sul Gesù, viene come la via, la verità e la vita.

 

24

La vita in Palestina ai tempi di Gesù.

Sofia S. e Gaia Z.

Gesù parlava e agiva da persona pienamente situata nel suo tempo (cioè da ebreo di Galilea che viveva nella Palestina del I secolo dC). Ciò che significa accettabile come valido tutto ciò che è pensava e si è reso là allora (anzi, la sua vita dimostra la sua libertà di pensiero e rispetta una certa mentalità e certe istituzioni di quella società); ma si rivoleva a persone che erano parte di quella realtà e vivevano secondo i valori e le regole di essa.

Ma era una realtà profondamente diversa da quella in cui viviamo noi oggi. Ecco allora un’autentica sfida: riuscire a immaginare noi stessi dentro la Palestina del I secolo dC; riuscire cioè a ricostruire il quadro di valori, le istituzioni della società ei modi concreti di vivere che le persone che vivevano ai tempi di Gesù e del Nuovo Testamento.

25

Una conoscenza della vita in Palestina ai tempi di Gesù è oggi oggetto di vari sussidi (libri e audiovisivi) che l’articolo mette una disposizione soprattutto di catechisti, insegnanti e animatori. Ma la maggior parte di questi sussidi hanno un limite di impostazione piuttosto grosso: rispetta la semplice “descrizione di usi e costumi”. Si tratta di un’informazione che può soddisfare le curiosità, ma non aiuta molto ad entrare nel tessuto della società di allora (istituzioni, mentalità, legami familiari, rapporti sociali, strutture economiche, meccanismi di gestione del potere, ecc.). Per questi sussidi divulgativi sono pressoché inesistenti nell’editoria italiana.

Eppure un approccio sociologico, di storia sociale (socio-economica, socio-politica, ecc.) 

26

IL TERRITORIO DELLA PALESTINA AL TEMPO DI GESÙ

 

Il fiume Giordano:

 

Il fiume Giordano, attraversa tutta la Palestina e la getta sul lago Tiberiade , e sul lago di Galilea , infine riprende il suo viaggio fino ad arrivare al Mar Morto.

 

Il Mar Morto  

 

Il Mar Morto, non contiene al suo interno nessuna forma di vita, perché è molto salato. Nelle sue rive, ci sono moltissime grotte naturali. In una di queste, sono stati trovati i manoscritti più antichi della Bibbia.

 

le regioni della Palestina

 

La Palestina, è divisa in tre regioni:

Galilea , è la zona più fertile del territorio, e inoltre, è il luogo dove Gesù ha passato più tempo.

Samaria , è la regione più montagneosa, scarsa d’acqua, ma ricca di pascoli.

Giudea , è la regione più arida della Palestina. la pastorizia, è una delle attività più praticate , nelle oasi, si coltiva invece vite e oliva.

 

La Transgiordania

 

La Transgiordania, è una regione che si trova a est della Palestina.

 

Le città principali.

 

Le città più importanti della galilea erano: Gerusalemme , dove sorgeva il tempio,  Samaria, Gerico, Betlemme, Emmaus, Betania, Tiberiade, Cafarnao, Nazaret e Cana.

 

I luoghi più importanti

 

Nella Palestina, i luoghi più importanti erano:

Il Tempio Di Gerusalemme, che fu costruitoda Salomone, e distrutto da un Babilose di nome Nabucodonosor. Il temio, fu poi ricostruito dopo l’esilio. Venne definitivamente distrutto dai romani, nel 70 d.C.. Il tempio, aveva tre cortili: l’atrio dei gentili, Il Santo, e alla fine il Santo dei Santi, dove poteva accedere solo il sommo sacerdote, nel giorno dell’espirazione del perdono. Inizialmente, al suo interno vi era l’arca dell’alleanza, ma poi ,dopo l’invasione dei Babilonesi, nonve ne furono più tracce. Ai tempi di Gesù, c’era la Menorah d’oro, cioè il candelabroa sette bracci.

 

La Sinagoga, durante l’esilio in Babilonia, alcuni Ebrei, iniziarono a pregare nelle sinagoghe e dopo la definitiva distruzion edel tempio, divvennero il loro luogo di culto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27
Gesù è realmente esistito? by zampi - Illustrated by Sofia Casarotto, Sofia Segreto, Gaia Zampieri - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content