ORGANIZZAZIONI CRIMINALI
Forma di delinquenza associata a presupposto dell’assistenza stabile di più persone alla fine di commettere più reati , per ottenere, direttamente o indirettamente, vantaggi finanziari o materiali .
In Italia il termine indica principalmente i criminali più strutturati: la MAFIA , la CAMORRA , la ‘NDRANGHETA e la SACRA CORONA UNITA .
QUANDO SONO NATE?
Osso, Mastrosso e Carcagnosso sono secondo una leggenda, i tre fondatori di mafia, ‘ndrangheta e camorra. Fuggiti da Toledo nel 1412 dopo aver vendicato l’onore della sorella, i tre cavalieri spagnoli giunsero nell’isola siciliana di Favignana , dove rimasero nascosti nelle grotte sotterranee per ventinove anni, undici mesi e ventinove giorni, riemergendo solo all’alba del trentesimo anno per fondare nel Sud Italia società segreta simili alla “garduna”, di cui appartenevano in terra iberica.
Osso fondò la mafia in Sicilia;
Mastrosso si stabilì in Calabria, dove mise in piedi la ‘ndrangheta;
Carcagnosso viaggiò fino a Napoli, dove seminò le basi della camorra.
Vige un codice d’onore e complessi riti di iniziazione e punizione. Come si è scoperto durante le indagini per la strage di Duisburg del 2007, chi si affilia alla ‘ndrangheta giura ancora oggi fedeltà in nome dei tre cavalieri di Toledo, bruciando un santino di san Michele Arcangelo e versando tre gocce del proprio sangue. Questa origine è tramandata nell’organizzazione criminale con canzoni e musiche.
Sacra Corona Unita
Associazione di gruppi criminali localizzati prevalentemente in Puglia e dedita sia ai commerci di stupefacenti sia alle armi sia al controllo dell’immigrazione clandestina.
Camorra
Forma criminale assimilabile alla mafia nei metodi e negli interessi, ma nel passato ha avuto origini, caratteristiche, costumi diversi e del tutto autonomi. Fino a qualche decennio fa con il termine si indicava quella particolare organizzazione criminale sorta in Campania all’inizio dell’Ottocento.
‘ndrangheta
Organizzazione criminale calabrese suddivisa in cosche, particolarmente radicata nella Calabria, ma con ramificazioni in tutto il mondo . Nel dialetto calabrese, ‘ndranghetista significava «membro della Onorata Società», ma più generalmente designava ogni uomo «valido», esperto di tutelare e di gran lunga rispettare il proprio onore. Nel secondo dopoguerra il termine cominciò a essere usato nel significato attuale.
MAFIA
Complesso di Organizzazioni Criminali Sorte in Sicilia nel 1900, diffusa su territoriale di base, rette dalla legge dell’ omertà e strutturate gerarchicamente. Ha le caratteristiche di una società segreta, o di un insieme di società segreta, sia pure collegate al complesso della cultura o della società siciliana, nelle quali si entra attraverso un rito di affiliazione e che restano stabili nel tempo nei settori. Oggi tale organizzazione viene indicata come Cosa nostra ma anche in passato, quando quest’espressione non esisteva, si sapeva che si articolava in gruppi locali, quali sono stati gestiti in maniera concordata tra loro, in altri casi competere e anche confliggere violentemente.
Omertà
Forma di solidarietà tra consociati, volta alla copertura di condotte delittuose, celando l’identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili alle indagini dell’autorità giudiziaria.
Published: May 8, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-815932
Copyright © 2020