QUANDO SONO NATE?
Le organizzazioni criminali o mafia non si sa precisamente quando e nata la mafia perché ci sono varie ipotesi si va dal pensare che esistesse già dall’era dei feudatari quando governavano i terreni e chiedevano il pizzo.
Poi andando avanti si va a pensare nel regno delle due Sicilie quando anche gli veniva chiesto il pizzo.
Non si sa precisamente come sia nata la parola mafia ma si sa che la prima mafia al mondo e stata quella siciliana anche per questo quando dici italia pensi alla mafia forse se dici sicilia e più facile ma comunque la mafia ormai è ovunque.
COSA NOSTRA
Cosa nostra nel linguaggio comune genericamente detta mafia Siciliana o semplicemente mafia è una espressione utilizzata per indicare un’organizzazione criminale di tipo mafioso-terroristica presente in Italia, soprattutto in Sicilia e in più parti del mondo.
La mafia siciliana e tra le mafie più forti al mondo
DI COSA SI OCCUPA
Racket, estorsione,traffico di droga,gioco
d’azzardo,usura,omicidio,contrabbando,gestione dei
rifiuti,frode,corruzione,terrorismo ,riciclaggio di denaro,contraffazione,rapina,ricettazione,prostituzione,gestione dell’edilizia,ricettazione,associazione per delinquere
ATTENTATI
-La Strage di Capaci (23 maggio 1992)
-La Strage di via D’amelio (19 luglio 1992)
-La Strage di via Palesto (27 luglio 1993)
-Targa commemorativa della Strage di via Gengorfili (27 maggio 1993)
ALTRE MAFIE
Nel mondo esistono tantissime mafie tra le più potenti riscontriamo quelle italiane pero non è una cosa buona.
In Italia 4 sono le grandi organizzazioni mafiose conosciute:
–MAFIA
–‘NDRANGHETA
–CAMORRA
–SACRA CORONA UNITA
CAMORRA
La camorra è un’organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria della Campania.
Secondo una ipotesi storica la società segreta che diede poi origine alla Bella Società Riformata si sarebbe formata nell’isola di Sardegna.
Gli anni 1973-1974 videro un boom del contrabbando di sigarette estere, che aveva il suo centro di smistamento a Napoli.
‘NDRANGHETA
La ‘ndrangheta è un’organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria della Calabria, inserita esplicitamente dal 30 marzo 2010 nell’articolo 416-bis del codice penale e riconosciuta come organizzazione criminale unitaria e con un vertice collegiale nel processo Crimine dalla corte di cassazione il 18 giugno 2016
È l’unica mafia presente in tutti i cinque continenti del mondo e secondo una indagine di Demoskopika del 2013, ha a livello globale un giro d’affari di 53 miliardi di euro (73 miliardi di dollari)
COSA HA FATTO
-traffico di droga -riciclaggio di denaro -traffico di armi -estorsione -usura -racket -gestione dell'edilizia -contrabbando -contraffazione -ricettazione -furto -rapina -frode -truffa -traffico di esseri umani -immigrazione -prostituzione -evasione fiscale -appalto pubblico -gioco d'azzardo, -gestione dei rifiuti -smaltimento dei rifiuti tossici -sequestro di persona -corruzione -omicidio -infiltrazioni nella pubblica amministrazione
SACRA CORONA UNITA
Sacra Corona Unita è un’organizzazione criminale italiana di connotazione Mafiosa che ha il suo centro in Puglia, prevalentemente attiva nel Salento e che ha trovato degli accordi criminali con organizzazioni criminali dell’est europeo. Per la sua specificità emerge e si distacca dalle altre mafie italiane.
Ha raggiunto il suo apice tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta del XX secolo. Successivamente all’intervento dello Stato, e a un gran numero di arresti, è stata indebolita e marginalizzata, per poi perseguire a partire agli anni dieci del XXI secolo, una strategia di mimetizzazione e di infiltrazione nel tessuto imprenditoriale, alla ricerca del massimo consenso in tutti gli strati della società.
Published: May 8, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-815927
Copyright © 2020