ARTE BAROCCA
L’arte barocca nasce a Roma e contiene tendenze varie , grazie a questo in poco tempo si diffonde lo stile della Chiesa Cattolica in Europa. Barocco è il termine per indicare lo stile artistico e architettonico e fu usato con riferimento all’arte per la prima volta alla fine del XVII secolo.
Le sue caratteristiche sono:
-linee curve
-spirali
-serpentina
-torsioni
-contrasti di luce
VIVALDI
E ‘nato il 4 marzo 1678 a Venezia. Era un compositore e violinista italiano. Era un sacerdote ma non poteva partecipare alla messa per problemi di saluto e fu soprannominato “il frate rosso” per il colore dei capelli. Fu uno dei migliori compositori di musica barocca e ha contribuito allo sviluppo del concerto. Le sue composizioni più famose sono “le quattro stagioni”. Morì a Vienna nel 1740 in ottobre. Solo dopo la sua morte diventò uno dei compositori più noti.
Brano: La Primavera
Compositore: Antonio Vivaldi
Categoria: classica
Data di uscita: 1723
E ‘un concerto in MI minore
Il quadro si chiama “Storie della vita di Cristo” di Cesare Corte, figlio di un pittore ed alchimista veneziano. Nei primi anni della sua vita lavorò per la regina Elisabetta che apprezzava molto la sua arte, così tanto che cercava di trattenerlo a Londra. Il 30 dicembre 1612 fu imprigionato e l’11 agosto del 1613 fu condannato al carcere e poco dopo morì.
Il quadro dovrebbe essere una bozza per il soffitto di una cappella situata a Palazzo Bianco a Genova. Il palazzo Bianco è un edificio costruito il 16 luglio 2006 in via Garibaldi, fa parte del patrimonio dell’UNESCO.
ARTE NEOCLASSICA
E ‘nata come reazione al tardo barocco , è una tendenza culturale che è stata sviluppata nel’ 700. Fu caratterizzato da uno sviluppo nella letteratura, nell’arte, nel teatro e nell’architettura. Oggi il termine “neo-classicismo” determina i modelli dei modelli classici e ignora gli altri. Si diffonde in Francia grazie agli artisti che considerano in Italia. Il neoclassicismo ha anche un significato politico e raggiunse lo splendore durante l’evento napoleonica.
MOZART
E ‘nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo. Si chiamava Wolfgang Amadeus Mozart i suoi genitori erano persone molto conosciute presso la corte dell’arcivescovo Anton Von Firmian. Già da piccolo era un prodigio nella musica, un tre anni suonava il clavicembalo, un quattro suonava piccoli pezzi e cinque anni iniziò un comporre. A sei anni venne portato dal padre a Monaco per suonare nella corte del principe bavarese Massimiliano. A tredici anni ebbe l’acquisizione di una familiarità con la musica. Mozart è un compositore di musica classica che è dedicato con semplicità a tutti i generi dell’epoca. Morì il 5 dicembre 1791 a Vienna.
Brano: il flauto magico
Compositore: Mozart
Data di composizione: estate 1791, lo compose pochi mesi prima della sua morte
Lingua: tedesca
LA BIBLIOTECA NAZIONALE
Era un progetto per l’ampiamento del salone della biblioteca, ma Boullèe è considerato un omaggio all’università della cultura. Boullèe era un pittore che fu attirato dal padre verso l’architettura.
GIULIA APOSTOLI E CRISTIANO PASINI
Published: May 7, 2020
Latest Revision: May 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-814793
Copyright © 2020