by Francesca Viganò
Copyright © 2020
LA MIA MAMMA
La mia mamma ha quarantotto anni, un viso regolare con tratti delicati. Ha gli occhi castani e porta gli occhiali; i capelli, leggermente mossi, di media lunghezza, li tiene sempre sciolti, stanno diventando un po’ grigi, ma per ora non li tinge. Si trucca solo in determinate occasioni, come battesimi, comunioni, cresime, anniversari, ristorante con parenti o amici … In queste feste si veste in modo elegante e mette scarpe con i tacchi, generalmente però indossa jeans elasticizzati con magliette o maglioni (a secondo delle stagioni) comodi e sportivi, con colori non troppo sgargianti e usa scarpe basse.
Fa la casalinga, quindi non lavora fuori casa, ma è sempre super-occupata, perché con tre figli ha molti impegni: riunioni di scuola, incontri per gli sport che pratichiamo, visite varie per motivi di salute…
Per ricordarsi di tutto sulla porta d’ingresso ha appeso un foglio con scritti gli orari e i giorni degli appuntamenti, in più tiene sempre a portata di mano un’agenda nella sua borsa per poter controllare in ogni momento .
In casa nostra si sente spesso il rumore dell’aspirapolvere perché mia mamma vuole i pavimenti perfettamente puliti. Cucina cibi squisiti, i suoi migliori piatti, secondo me, sono le lasagne e vari tipi di dolci.
Prima delle otto di sera comincia a ripetere la sua solita frase:”Andate a farvi la doccia! Poi filate a letto, che è tardi”(otto di sera, per lei, tardi!!!).
Al mattino solitamente si alza alle sei, quindi alla sera va a letto abbastanza presto, perché è stanca. A volte si addormenta con la televisione accesa ed è mio papà che deve spegnerla.
Io la aiuto nelle faccende di casa, perché mi piace e lei mi insegna molte cose.
Con i miei fratelli e con me è abbastanza severa, pretende tanto, soprattutto per quanto riguarda la scuola, a volte discuto con lei, ma le voglio tanto, tanto, tanto bene.
VERONICA PERRONE
LA MIA MAMMA
Mia mamma si chiama MADDALENA ha 38 anni, ha un viso dolce e i tratti morbidi. Ha dei begli occhi a mandorla, i suoi capelli non sempre sono raccolti ma quando li raccoglie fa un nodo per essere comoda.Ha i capelli lunghi e sono già’ bianchi e infatti lei se li tinge.Non ama truccarsi molto e non gli piace il rossetto.Le piace vestirsi comoda, non segue tanto la moda e non gli piacciono le gonne, preferisce più’ un bel pantalone o leggins. Gli piacciono le magliette, felpe e maglioncini morbidi.Ama le scarpe con i tacchi, ma per comodità usa scarpe basse.
Mia mamma lavorava come parrucchiera a Monza, ma dopo aver avuto noi e rimasta a casa, e ora fa la casalinga.Nella giornata mia mamma e sempre in movimento, sistema la casa e segue me con i compiti, e anche mio fratello con le schede dell’asilo.Ogni tanto quando ha un momento di relax gli piace preparare il pane, torte e biscotti e proprio brava.Alla fine della giornata anche se e stanca trova sempre u n momento per coccolarci e dare tanti baci.
Sono contento di avere una mamma così premurosa e attenta a prendersi cura di tutti noi.
TI VOGLIO TANTO BENE MAMMA!!!!!!!!
MONTAGNESE ALESSANDRO
LA MIA MAMMA
La mia mamma ha quarant’anni, non e’ molto alta ed ha dei capelli molto particolari, ogni volta che va dal parrucchiere li tinge di diversi colori vivaci, li ha avuti azzurri, viola, rossi e anche biondo platino.
Ha gli occhi molto grandi e di colore marrone scuro, porta gli occhiali e a volte mette le lenti a contatto.
La mamma e’ sempre sincera, non dice mai bugie ed e’ molto testarda, non si arrende mai.
Si veste in modo sportivo, maglietta, felpa e jeans sono i suoi vestiti preferiti, porta le scarpe sempre molto comode.
Ha molti vestiti belli, ma usa sempre gli stessi per abitudine, addirittura mette a volte vestiti che io non sapevo nemmeno che avesse.
Lavora in un negozio di elettrodomestici e torna a casa alle cinque di pomeriggio, ogni volta che la vedo rientrare sono molto felice perchè posso abbracciarla.
La mamma cucina molto bene e a volte presenta a sorpresa piatti diversi e nuovi, delle volte cucina il risotto, a volte la pasta, ma non sempre riesce, quindi delle sere prepara piatti veloci, ma buoni come sempre.
E’ molto ordinata, infatti pulisce sempre, la casa è molto profumata, inizio a pensare che i suoi migliori amici sono scopa, paletta e straccio.
Alla fine mi sono accorta che la mamma è buffa e divertente e mi fa ridere molto, sono così felice, condivido la mia felicità con tutti voi.
NICOLE MAZZA
LA MIA MAMMA
Mia mamma ha 40 anni ed è molto bella, ha i capelli lunghi castano mogano, gli occhi marroni e le piace tanto truccarsi.
Lei è miope quindi porta gli occhiali e
quando le va porta le lenti a contatto.
Mia mamma ha dei vestiti molto semplici e sportivi, a me piace tanto quando mette i vestiti con la gonna e mette gli orecchini.
La mamma lavora in un supermercato e fa i turni, a volte lavora in cassa e altre volte riempie gli scaffali.
La mamma non si ferma mai, anche a casa c’è da lavorare. La mamma è sempre impegnata a lavare, stirare e cucinare, però quando non fa i mestieri le piace cucinare nuove ricette con me e mia sorella, in questo periodo abbiamo fatto anche la pasta fresca e il pane!
Io aiuto la mamma nelle faccende di casa passando l’aspirapolvere, spolverando e cucinando..sinceramente a me piace di più quando cuciniamo!
La sera la mamma è sempre l’ultima a sedersi sul divano, dopo due o tre volte che la chiamo lei viene e subito partono tante coccole, bastano pochi minuti e ci addormentiamo insieme.
IO E LEI CI VOGLIAMO TANTO BENE!!!! RICCARDO MARINO
LA MIA MAMMA
La mia mamma ha i capelli marroni lunghi da una parte e corti dall’altra, non li pettina quasi mai e sono disordinati un pochino.
Ha gli occhi marroni e è bassa.
Si veste sempre elegante, si mette anche gli orecchini alle feste invece quando stiamo in casa non se li mette mai.
Le piace il colore arancione, le piacciono i suoi figli, le piace la birra e leggere i libri.
Ha un carattere dolce, le piace farci le coccole, ma quando si arrabbia è meglio starle lontano perchè urla così tanto che ci fanno male le orecchie.
La mamma scrive sempre le regole e attacca i fogli dappertutto. Ha scritto anche le regole per stare a casa insieme nella quarantena.
A me piace molto scherzare e cucinare con la mia mamma.
LORENZO MARAMANI
LA MIA MAMMA
Mia mamma è una donna sui quarantasei anni, con un viso dolce e delicato.
Ha dei grandi occhioni marroni e i capelli molto corti che ormai stanno diventando sempre più bianchi e per nasconderli li tinge di nero.
E’ bella come il sole infatti non ha bisogno di truccarsi.
Le piacciono molto i vestitini ma li mette solo alle feste, quando invece corre a lavoro indossa sempre i pantaloni.
Mamma è sempre impegnata e di corsa, è sempre a gara con il tempo.
Infatti, spesso, non è a casa ma comunque cerca sempre di trovare del tempo da trascorrere con noi, giocando, guardando i cartoni o preparando un dolce.
La mamma è una supereroina, riesce a fare di tutto, correre dal lavoro a casa, cucinare, occuparsi di noi e anche della casa.
E’ un’ottima cuoca, infatti i suoi piatti sono deliziosi e sempre originali.
Voglio tanto bene alla mia mamma, non so cosa farei senza di lei, è la mamma dei miei sogni.
Bella e talentuosa.
DIYANA KALUGAMPITIYA
LA MIA MAMMA
La mia mamma si chiama Veronica, ha: gli occhi marroni, i capelli castani e in alcune parti d’oro.
A lei piace truccarsi solo gli occhi con la matita nera; di solito si veste di nero o grigio o bianco e anche marrone marroncino.
E’ simpatica; a me e ai miei fratelli ci fa fare tantissimi lavoretti che a noi piacciono tantissimo. Organizza anche gite meravigliose come quando eravamo al mare in Toscana che siamo andati a vedere “il giardino dei tarocchi”. Quel parco per me è stata la gita più bella.
La mamma è la più brava, in famiglia, ha preparare le cose da mangiare; ha imparato dalla nonna Piera: la sua mamma.
Lei è brava a scegliere i vestiti da matrimonio alcune volte li sceglie colorati e alcune volte bianchi.
Le piacciono le feste allegre e colorate.
Lei profuma di un profumo che sembra quello di una sala d’oro con: tulipani, rose, margherite e papaia.
Quando ci legge le storie è bravissima. Per me ha inventato una storia che mi racconta da quando ero piccola si intitola “Artiola”. Artiola è una sirena che va ad esplorare il mare, mi ha anche cucito un pupazzo di Artiola fatto tutto da lei per farmi compagnia quando ho iniziato la prima elementare.
La mia mamma ha anche tre buchi nell’orecchio sinistro e due nell’orecchio destro.
GEMMA GATTI
QUESTA E’ LA MIA MAMMA
Published: May 7, 2020
Latest Revision: May 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-814410
Copyright © 2020