IL LEGNO
Il legno si ottiene dalla trasformazione degli alberi per cui sono necessari diversi interventi:
Abbattimento: come prima cosa gli alberi vengono abbattuti tagliando il tronco alla base con una sega a motore.
Sramatura e scortecciatura: gli alberi appena tagliati vengono privati dei rami ( sramatura) e della corteccia (scortecciatura) per usare l’essiccazione e il trasporto.
Trasporto: nelle regioni dove sono presenti grandi fiumi o laghi il trasporto e più economico e viene chiamato per (fluitazione) mentre nelle zone di montagna i tronchi vengono trasportati in una valle con le teleferiche, o con speciali trattori. In altri casi si usano gli autocarri adatti a viaggiare su strade accidentate o anche voli e navi.
Vaporizzazione: i tronchi vengono sottoposti a potenti getti di vapore che li liberano da eventuali parassiti e li predispongono al taglio.
Taglio: con grandi seghe a motore si ottengono i semilavorati del legno (tavole, travi, ecc.).
Stagionatura: i semilavorati ancora ancora un’alta percentuale di acqua che provocherebbe deformazioni e fenditure, vengono sottoposti a stagionatura nei modi previsti:
-In modo naturale si accatastano le tavole sotto una tettoia che protegge dalla pioggia e dai raggi del sole, la circolazione dell’aria e il tempo di essiccazione va da 1 a 6 anni e garantisce una qualità elevata.
-In modo artificiale si accatasta il legname in capannoni dove viene fatta circolare aria calda a circa 40-50 ° volte i tempi di essiccazione da anni a settimane.
CONTROLLATO LE FORESTE
Per soddisfare i bisogni crescenti delle industrie del legname in molti paesi sono state create delle foreste legate con essenze coltivate.In queste foreste l’abbattimento degli alberi è controllato.
In pratica, vengono costantemente piantati nuovi alberi in sostituzione a quelli abbattuti.
DAI SEMILAVORATI AI PRODOTTI FINITI
I passaggi per arrivare al prodotto finito
Per arrivare al prodotto finito come la sedia:
I masselli vengono tagliati, curvati e levigati, per evitare schemi e imperfezioni.
con la macchina combinata si realizzano gli incastri, in modo che un pezzo possa entrare in un altro.
I masselli vengono incollati e tenuti fermi in una forma fino alla presa della colla.
Per il fissaggio si devono usare viti si realizzano i fori nei punti prestabiliti.
Il sedile è realizzato in parte, tagliando e levigando il compensato, intrecciando la paglia o predisponendo l’imbottitura.
La struttura e il sedile sono verniciati a spruzzo.
La struttura e il sedile vengono assemblati con viti.
La fase finale della lavorazione consiste nella finitura e si fornisce ceretta, oli, vernici, lacche e laminati.
I PRINCIPALI SEMILAVORATI
impiallacciature: le impiallacciature sono fogli di legno pregiato preparati per rivestire mobili collegati con il legname di qualità inferiore.
compensato: il compensato è ottenuto incollando i piallacci in vari strati.
tamburato: il tamburato è un pannello resistente e leggero che nel suo interno è formato da una griglia di listelli disposti a nido d’ape rivestito da due fogli di compensato e viene impiegato all’interno della realizzazione di porte.
truciolato: il truciolato è un pannello acquistato con materiale di scarto tritato finemente, incollato e pressato ad alta temperatura rivestito di piallacci.
legno ricomposto: il legno ricomposto si ottiene riciclando il legno che non viene tritato ma tranciato. I piallacci tranciati in modo obliquo hanno riguardato le false venature che conferiscono ai fogli un aspetto interessante.
LE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO:
Sfogliatrice: facendo girare un contatto con una lama si ottiene un foglio continuo di legna chiamato piallaccio lungo quanto il tronco ma spesso pochi millimetri usato per realizzare legno compensato.
Tranciatrice: taglia i tronchi nel senso della lunghezza ricavando fogli sottili di legno.
Sega circolare: un motore aziona una ruota dotata di denti affilati che avanza nel legno tagliandolo.
Sega a nastro: un motore fa girare ad alta velocità un nastro metallico con il bordo seghettato e si può ottenere tagli estremamente precisi in tempi rapidi.
fresatrice: applicando una macchina utensili intercambiabili di forma diversa si può sagomare il legno in tanti modi diversi. Con questa macchina si possono ottenere linee rette o curve.
Macchina combinata: predisporre diverse lavorazioni combinate in successione su masselli, tavole e pannelli. Dotato di una sega circolare per tagli precisi.
SEGA CIRCOLARE FRESATRICE
CARATTERISTICHE E PRODOTTI IN LEGNO
Il legno e le sue proprietà
I legni duri sono derivati dalle latifoglie sono più resistenti all ‘umidità, alle deformazioni, agli insetti e funghi. E per questi motivi sono più pregiati e costosi: il noce, il frassino, la quercia, il mogano e l’ebano.
I legni dolci: sono derivati dalle conifere e sono meno resistenti e più facilmente lavorabili: il pioppo, la betulla, la larice, l’abete e il pino.
LATIFOGLIE CONIFERE
Published: May 5, 2020
Latest Revision: May 5, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-810750
Copyright © 2020