by Salvatore
Copyright © 2020
Una macchina è un congegno, munito di diversi pezzi, che compie un determinato lavoro utile all’uomo. Più macchine semplici messe insieme formano una macchina complessa.
Una macchina semplice è un congegno che permette di equilibrare una forza (chiamata resistenza) con un’altra forza (chiamata potenza), diversa dalla prima per intensità.
Molti degli oggetti e strumenti che utilizziamo ogni giorno sono macchine semplici, come le forbici, lo schiaccianoci, le pinzette, la carriola e molto altro.
TRA LE MACCHINE SEMPLICI CI SONO:
1)Il piano inclinato è un piano rigido che forma un certo angolo con un piano orizzontale e serve a ridurre lo sforzo necessario per trasportare un carico in salita.
2)Il cuneo è una macchina semplice la cui sezione trasversale è un triangolo isoscele; si può considerare formato da due piani inclinati accostati per la base.
3)La vite è costituita da un corpo cilindrico sulla cui superficie laterale è stato ricavato un solco elicoide. La distanza tra due solchi continui si chiama passo. La vite avanza nella madrevite cioè in una cavità cilindrica percorsa da una scanalatura.
4)La leva è un’asta rigida che ruota intorno a un punto fisso chiamato fulcro. Su di essa sono applicate due forze la potenza e la resistenza.
5)La carrucola è composta da un disco rigido munito, lungo la sua circonferenza, di una scanalatura nella quale scorre una fune o una catena, usata per sollevare un peso. La carrucola può essere fissa o mobile.
6)Il verricello è costituito da un cilindro intorono al quale scorre una fune o una catena cui viene appeso il carico da sollevare e da una manovella imperniata all’asse del tamburo, su cui agisce la potenza.
7)L’ argano è un verricello con il cilindro verticale, utilizzato per trascinare orizzontalmente grossi carichi.
Published: Apr 28, 2020
Latest Revision: Apr 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-797865
Copyright © 2020