IL MOTORE A SCOPPIO
Il motore a scoppio è una macchina che permette di trasformare l’energia chimica in energia meccanica. I combustibili utilizzati sono la benzina, il gasolio, il Gpl o il metano, mentre l’ossigeno presente nell’aria fa da comburante. L’invenzione del motore a scoppio è attribuita a Eugenio Barsanti e Felice Matteucci nel 1853.
Come funziona.
La camera di combustione è il luogo in cui avviene il passaggio tra energia chimica e meccanica. Nei motori a quattro tempi i gas vengono aspirati attraverso valvole e compressi.Ciò dà luogo alla combustione: i gas si espandono e generano una pressione che spinge verso il basso il pistone; questo agisce sulla biella, che mette in rotazione il motore. Risalendo, il pistone spinge infine i gas fuori attraverso le valvole di scarico. I motori si possono dividere in due grandi famiglie:quelli in cui la combustione avviene grazie a una scintilla, e quelli in cui la combustione avviene spontaneamente grazie alla pressione e alla temperatura.
IL MOTORE A BENZINA A 4 TEMPI
i motori a benzina a 4 tempi funzionano grazie a un ciclo diviso in quattro fasi:aspirazione,compressione, espansione (scoppio) e scarico.Andiamo ad analizzare le diverse fasi.
1.aspirazione
Il pistone si muove verso il punto inferiore.Attraverso le valvole di aspirazione viene aspirata la miscela di benzina.
2.compressione
Il pistone ora comprime la miscela di benzina.Prima che il pistone arrivi al punto superiore,scocca la scintilla.
3.espansione
La temperatura all’interno della camera di combustione aumenta e la pressione sale.Il pistone viene spinto verso il punto inferiore.
4.scarico
Il pistone si sposta ancora verso il punto morto superiore,inizia la fase finale di scarico dei gas attraverso le valvole.
IL MOTORE DIESEL
Motore diesel è un motore a combustione interna mediante il quale l’energia termica viene trasformata in energia meccanica.
Il carburante viene indirizzato al sistema di iniezione.Nel frattempo il motore provoca la rotazione dell’albero a camme,un asse rigido su cui sono presenti dei gomiti.
Su ogni gomito sono installati i pistoni,che svolgono il lavoro in senso verticale all’interno dei cilindri.
Il gasolio viene bruciato dal sistema di iniezione sull’aria immessa nei cilindri e a contatto con questa si incendia generando la combustione e permettendo il funzionamento del motore.
VANTAGGI DEL MOTORE A BENZINA RISPETTO AL DIESEL
-costi di manutenzione minori
-dimensioni minori del motore
-rilascio di quantità minori nell’atmosfera di sostanze sottili
GLI SVANTAGGI
-rendimento inferiore
-maggiore rilascio di anidride carbonica
VANTAGGI DEL MOTORE DIESEL RISPETTO DI QUELLO A BENZINA
-rendimento superiore
-minore rilascio di anidride carbonica
GLI SVANTAGGI
-costi alti di manutenzione
-dimensione maggiore del motore
-rilascio nell’atmosfera di particolato e sostanze sottili
Published: Apr 28, 2020
Latest Revision: Apr 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-796979
Copyright © 2020