La Sintesi Proteica by Lucrezia Balzamo - Illustrated by Lucrezia Balzamo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Sintesi Proteica

by

Artwork: Lucrezia Balzamo

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 6

  LA SINTESI PROTEICA

La Sintesi Proteica è il processo durante il quale vengono lette e prodotte le varie proteine del nostro corpo,che si trovano nei geni.
Avviene nel citoplasma cellulare,o meglio nei ribosomi.
Questo lavoro è eseguito principalmente dall’RNA (o acido ribonucleico).Come il DNA,l’RNA è formato da nucleotidi;ognuno di essi contiene:
acido fosforico,zucchero (il ribosio) e le basi azotate:
adenina,citosina,guanina,uracile.

RNA - Wikipedia

2
Anche il DNA partecipa;formato da due ‘ringhiere’ che si chiudono a mo’ di elica,si scioglie e in uno dei due filamenti vengono depositati tutti i nucleotidi di RNA.
Quest’ultimo,prenderà il nome si mRNA=RNA messaggero.
L’mRNA divenuto tale,uscirà dal DNA,dal nucleo,fino ad arrivare ai ribosomi;nel mentre il DNA avrà già ripreso la sua tipica forma a doppia elica.

 

I vari tipi di RNA e le eccezioni del Dogma Centrale

3
Prima di procedere alla fabbricazione delle proteine vera e propria e mentre nei ribosomi l’mRNA viene letto,anche gli amminoacidi si avviano per i ribosomi grazie all’RNA di trasporto o tRNA.
Si creano delle triplette di amminoacidi le quali vengono trasportate su tRNA diversi l’uno dall’altro.
Mentre gli RNA messaggero vengono letti i tRNA si avvicinano attaccandosi agli mRNA,rilasciano gli amminoacidi,si staccano e così via finchè non finiscono le triplette e si formano così tutte le proteine necessarie.

La sintesi proteica - Alecology

4

   COM’E’ FATTO UN RIBOSOMA?

 Ribosomi

 

Ogni ribosoma è composto da due parti:una sub unità maggiore e una sub unità minore.Queste due diverse subunità si uniscono solo quando il ribosoma si unisce con una molecola di mRNA.l’mRNA si trova nella subunità minore,in quella maggiore sono presenti due siti,due protuberanze dove il tRNA può legarsi all’mRNA: il sito P e il sito A.  Il sito P dove il codone del tRNA carico si lega al codone dell’mRNA,mentre il sito A accoglie il tRNA con l’amminoacido da aggiungere in coda alla catena. La traduzione avviene in tre fasi: inizio, allungamento e termine.
5
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content