Ciao, io sono Francesca, ho quattordici anni e abito a S. Maria di Camisano.
Vivo con i miei genitori e mia sorella Giulia di diciassette anni.
Pratico pallavolo come sport, e ogni tanto vado anche a sciare. Mi piace molto viaggiare e stare all’aria aperta.
Se domani finisse il mondo sicuramente andrei sullo spazio, perché è uno dei miei sogni più grandi, ma ho troppa paura per farlo. Da grande vorrei diventare, o un giudice, o un avvocato penale, o un’interprete di LIS, o una detective, o un’allenatrice di pallavolo.
Vorrei andare a vivere o a Firenze, o in Canada a Montréal, o in Francia, a Parigi.
Non ho troppi amici, ma quelli che ho sono veri e ci sono sempre stati per me.
In questo diario, vorrei impegnarmi a segnare giorno dopo giorno, qualcosa che mi ha segnato particolarmente in quel giorno (una canzone, un film, una frase, un’immagine, una parola…) e spiegarla.
Giovedì 23/04/2020
Oggi, essendo la giornata mondiale del libro, ho scelto questa frase tratta da libro: “Tutta la forza che ho” di Miriam Sylla.
Venerdì 24/04/2020
Oggi ho scelto di descrivere questa giornata con questa canzone perché dato che è venerdì, ci si può distrarre un po’ di più e divertirsi anche se chiusi in casa. Oggi dopo moltissimo tempo sono uscita a camminare nella mia via, e mi sento rinata. Questa canzone mi trasmette voglia di ballare, sorridere, divertirmi, ed è per questo che la abbino a questo giorno.
Canzone: Ozuna-Se Preparó https://youtu.be/KWGrPNqz4uc
Sabato 25/04/2020
Ho scelto questa canzone perché in questa giornata mi sono dedicata tutto il tempo a fare il disegno di arte, e la consegna era di ascoltare una canzone che pensavamo potesse farci esprimere tutti i sentimenti e disegnare un disegno astratto, ed io ho scelto questa, che è anche una delle mie canzoni preferite.
Imagine Dragons – Next To Me: https://youtu.be/Txlk7PiHaGk
Domenica 26/04/2020
Oggi vorrei rappresentare la mia giornata in una parola, ovvero CAPELLI, perché oggi ho avuto l’occasione di tagliarli a mia mamma dato che erano diventati troppo lunghi, e non l’avevo mai fatto prima d’ora, quindi mi sono divertita.
Lunedì 27/04/2020
Questa mattina ho avuto una verifica di algebra e sta sera la prof. Rossi ha messo i voti del compito e non è andata come mi aspettavo. Sono molto delusa di me stessa, sono stata male tutta la sera, tanto che verso le 21:00 mi sono chiusa fuori con la musica a guardare il cielo sperando che i miei pensieri svanissero. Per me l’algebra è la materia più importante assieme a scienze e geometria, sono la mia passione, ed è per questo che per la scuola superiore ho scelto il liceo scientifico, ma ogni volta che faccio una verifica di queste materie e va come non mi aspettavo, penso sempre che la scelta che ho fatto non sia quella più adatta a me, e per questo mi demoralizzo. Il voto che ho preso è 7.5, e so che non è un brutto voto, ma per me si, perché da me mi aspetto il massimo, e sento di non averlo dato; spero che con la verifica di geometria giovedì vada meglio.
La parola del giorno è: DELUSIONE
Martedì 28/04/2020
Oggi è una delle giornate più brutte per me, non ho ricevuto notizie brutte o cose simili, ma continuo a pensare al mio futuro, alle cose che accadono, che potranno accadere, alla scuola, ai miei amici. Infatti oggi durante le videolezioni non riuscivo a seguirle perché piangevo fortissimo e non riuscivo a fermarmi. E’ stata davvero una giornata bruttissima, non auguro a nessuno di vivere una cosa simile.
La parola del giorno è: TRISTEZZA
Mercoledì 29/04/2020
Oggi va decisamente meglio, dopo i pianti di ieri, oggi sono stata abbastanza felice. Verso le 17:30, la mamma della mia migliore amica, dato che passava per di qua, si è fermata e mi ha messo nella cassetta della posta una lettera scritta da lei. E’ stata la cosa più bella successa oggi, e spero che accadranno cose sempre più belle, iniziando dalle verifiche che ho domani: religione e geometria. Per quest’ultima ti racconterò domani, speriamo che vada bene, così forse mi tiro su il morale, e nel caso contrario, non so cosa potrà accadere. A domani.
La parola del giorno è: LETTERA
Giovedì 30/04/2020
Oggi è stata una giornata abbastanza bella, piena di cose da fare, come per esempio le due verifiche di questa mattina. Non mi hanno ancora messo il voto, ma io so che ho dato il massimo, quindi mi andrà bene qualsiasi voto. Ovviamente continuo a sperare che siano abbastanza alti per evitare di starci male ancora, ma bisogna solo aspettare. Questo pomeriggio, verso le 16:00 ho iniziato a fare le ciambelle, e ho finito poco fa, che erano circa le 21:00. Sono venute buonissime, e ne ho fatte una ventina. Oltre a questo, ho anche fatto i compiti e mi sono presa avanti per questo weekend un po’ più lungo, per riposarmi e iniziare la tesina. Come argomento ho pensato a molti temi: la pallavolo, una malattia come il cancro, il cerchio, la Belle Époque e per ultimo, le stelle, e credo che sceglierò proprio questo perché è un argomento che ammiro fin da quando sono piccola, pensare che moltissimi km di distanza ci separano da una magia reale come può essere l’universo con tutte le stelle e i pianeti, mi affascina non poco; ho già trovato tutti i collegamenti e credo di iniziare a fare proprio questo per poi vedere come viene.
La parola del giorno è: CIAMBELLE
Venerdì 1/05/2020
Questa sera ho finito di guardarmi una serie tv stupenda, che è diventata una delle mie preferite, ovvero “Chiamatemi Anna”. L’ho iniziata per caso, pensando fosse semplice, per i “bambini”, invece, secondo me, il messaggio che vuole trasmettere è quello di apprezzare la vita così com’è, restando umili e accettandoci.
Sabato 2/05/2020
Oggi ho iniziato una nuova serie, “Summertime”, ed adesso mi mancano due episodi che guarderò domani…E’ carina come serie, però è abbastanza scontata. Comunque, la parola del giorno è Missili. Ho scelto questa perché sta notte ho sognato la canzone con questo titolo, nonostante io non l’avessi mai calcolata così tanto; poi mi sono alzata, ho preso il cellulare, ho aperto i social e mi sono ritrovata questa canzone svariate volte durante il giorno.
Domenica 3/04/2020
Questa mattina e pomeriggio presto mi sono dedicata allo studio, mentre poi ho fatto il pane integrale. Mentre lievitava, io e mio papà siamo andati a fare una passeggiata di circa 6.5 km giusto per cambiare aria e uscire un po’. Oggi continuavo a pensare alle cose che potranno accadere da domani, 4/05, il momento più atteso da moltissime persone, e mi è salita u po’ di ansia: ho paura che le cose possano peggiorare, che ci obblighino a restare ancora più tempo chiusi in casa, ma soprattutto ho paura per le persone che non vogliono rispettare le regole, e che, anche se multati, continuano ad uscire con gli amici ecc.
La parola del giorno è: PANE
Lunedì 4/05/2020
Oggi è stata una giornata un po’ così, non ero triste, però mi arrabbiavo molto facilmente e non so perché, ma oltre a questo, sta mattina ho fatto videolezione e poi, ho passato tutto il pomeriggio a studiare e ripassare le materie per le verifiche, e adesso, ho finito e mi posso riposare. Prima ho iniziato una nuova serie, “Next in fashion”, nonostante io non sia appassionata di cucito, ma mi piace molto la moda particolare, quella che non hanno tutti, e avevo finito tutte le altre cose da guardare, e in realtà mi sta piacendo abbastanza. Ah e dimenticavo, oggi la professoressa mi ha interrogato in storia, e ho preso 8.5, ed è il voto più alto che io abbia mai preso in un’interrogazione in questa materia, e questo vuol dire che finalmente, il mio studio è stato ricambiato bene e con una valutazione alta; sono molto orgogliosa di come io abbia studiato, e adesso punto al 9.
La parola del giorno è: STUDIO
Martedì 5/05/2020
Questa mattina la professoressa mi ha interrogato in letteratura, e ho preso 8. Oggi, a differenza di ieri, non sono molto soddisfatta di questo voto, perché mi ero preparata molto bene e avevo studiato tutto il pomeriggio e anche qualche altro giorno prima, però, spero che la prossima volta, potrò fare di meglio e dimostrare l’impegno che ci metto dietro un’interrogazione per riuscire a migliorare sempre di più in tutte le materie. Oltre a questo, ho fatto anche ginnastica, come tutti i giorni, e ho studiato. Per questo giorno ho scelto una canzone perché mi ha colpito molto il significato e adesso la continuo ad ascoltare, in particolare un pezzo: “Con te diventava sole anche una lucciola. Di tutte quelle che ho incontrato, tu sei l’unica;
che senza fare nulla mi ha rubato l’anima; se vuoi tenerla bene, ma un giorno riportala; ti prego non farle del male, custodiscila”
Il bacio di Klimt: https://youtu.be/a2knYQUzfRA
MERCOLEDI’ 6/05/2020
Oggi come lezione avevo musica e ginnastica e ammetto che è dura fare ginnastica la mattina, soprattutto quando si ha male; infatti io avevo un muscolo stirato alla coscia, però per dimostrare al professore che mi piace la sua materia, e non la faccio solo perché sono obbligata, l’ho fatta comunque e ne ho subito le conseguenze, anche se sono comunque felice di non aver mollato.
La frase del giorno è: FORZA DI VOLONTÀ.
GIOVEDI’ 7/04/2020
Questa sera, dato che questa settimana è stata dura, e me ne aspetta un’altra altrettanto dura, ho deciso assieme a mio papà di scacciare i pensieri per una sera andando a camminare un po’. Ci sono andata anche ieri e altri giorni, ma ero in pensiero perché dovevo studiare o comunque ripassare, mentre oggi è stato diverso, non ho pensato ad altro che ammirare il verde che avevo intorno e il tramonto.
La parola del giorno è: PASSEGGIATA.
VENERDI’ 8/05/2020
Oggi sono stata dai miei nonni, dopo molti mesi, sono uscita per andarla a trovare ed è stato molto bello. Ho anche incontrato la mia migliore amica mentre faceva una passeggiata e sono riuscita a vederla, ma senza abbracciarla, per questione di rispetto verso tutte quelle persone che ogni giorno lavorano per salvare l’epidemia che c’è in corso, mettendo a rischio la propria vita. Penso che settimana prossima andrò ad Asiago per andare a trovare gli altri nonni.
La parola del giorno è: NONNI.
SABATO 9/05/2020
Questa sera, dopo quattro lunghi mesi, siamo usciti a prendere da mangiare al Burger King. Abbiamo aspettato un’ora e mezza, ma ne è valsa la pena.
La parola del giorno è: BURGER KING.
DOMENICA 10/05/2020
Oggi è la festa della mamma e a pranzo abbiamo festeggiato mangiando il pasticcio; era molto buono. Di conseguenza, la parola del giorno è: MAMMA.
LUNEDI’ 11/05/2020
Oggi è stata una giornata abbastanza normale, ho avuto verifica di inglese, ed è andata bene, e domani ho verifica di geografia, ma per fortuna avevo già studiato, quindi devo solo ripassare.
La parola del giorno è: RIPASSO.
MARTEDI’ 12/05/2020
Oggi mi sono dedicata alla tesina, infatti mi mancano tre, quattro materie e poi mi basta solo ricontrollare e poi l’ho finita
La parola del giorno è: TESINA.
MERCOLEDI’ 13/05/2020
Oggi ho avuto inglese, musica, ginnastica e storia, ma è andata abbastanza bene con tutte le lezioni. Nell’ora di storia abbiamo discusso un po’ degli argomenti delle tesine, e adesso sono indecisa sul fare le stelle oppure la disabilità. Entrambi sono degli argomenti che mi affascinano, perché: le stelle mi piacciono, mi incuriosisce tutto ciò che riguarda l’universo; mentre per la disabilità, è un argomento che mi sta più a cuore, perché la mia famiglia ha tre casi di disabilità, e quindi me lo sento molto personale, adatto a me, quindi vorrei provare a portare quest’ultimo. Vedremo.
La parola del giorno è: INDECISIONE.
GIOVEDI’ 14/05/2020
Oggi ho passato tutto il pomeriggio a fare i compiti di tecnologia…ce ne sono tantissimi, e ho fatto la maggior parte oggi, ma non li ho ancora finiti, spero di riuscire a finirli domani.
La parola del giorno è: TECNOLOGIA.
VENERDI’ 15/05/2020
Oggi ho avuto la verifica di geometria, non so come sia andata, speriamo tutto bene, ho solo paura di ritornare a stare male come l’altra volta. Oltre a questo, alla terza ora, ci ha fatto visita la psicologa d’istituto, e mi è piaciuta molto la sua presenza, abbiamo fatto un’ora di chiacchiere, e direi che ci è servita molto.
La parola del giorno è: PSICOLOGA.
MARTEDI’ 25/05/2020
Caro diario, sono passati 10 giorni dall’ultimo giorno in cui ti ho scritto, e non l’ho fatto apposta, ma ero sommersa dalle verifiche e interrogazioni. Oggi però ho sentito il bisogno di scriverti perché questa mattina sono stata interrogata in scienze, ed è andata molto bene, però la professoressa ha detto che non metterà i voti, ma ne terrà conto nel voto della pagella finale. Questa sera, la stessa professoressa ha messo i voti di matematica su classroom, e io ho preso 9 perché ho sbagliato a leggere un numero dai dati a disposizione, quindi è stato solo un errore di lettura del testo. Sono abbastanza soddisfatta dei risultati ottenuti. Oggi però è successa anche una delle cose più brutte, ho litigato con due miei compagni di classe. A me i litigi fanno stare molto male, e infatti ho passato moltissimo tempo della mia giornata a pensarci e piangerci su. Adesso ho capito che non devo piangere per delle persone che non mi vogliono bene, che mi prendono sempre in giro e che se ne fregano di me, ma in quel momento non ci stavo capendo più niente, perché io dicevo di aver sbagliato, mentre gli altri miei compagni, continuavano a dire che ho fatto la cosa giusta. Io comunque la mia parte l’ho fatta, infatti ho chiesto subito scusa, ma quei miei due compagni erano fissi sulla loro idea e non volevano aprirsi per capire la mia prospettiva, quindi penso che non debba più starci male, ma mettermi l’anima in pace, perché come ho già detto, la mia parte l’ho fatta, adesso tocca a loro accettare le mie scuse o lasciarmi fuori dalla loro vita. Quel che ho capito da questo litigio è che devo imparare a riconoscere le persone che mi vogliono bene e chi non me ne vuole.
La frase di oggi è: “Vivi e lascia vivere.” Proprio perché io ho fatto quel che dovevo fare, adesso tocca a loro fare l’ultimo passo.
GIOVEDI’ 4/06/2020
Oggi è il penultimo giorno di scuola, anche se per noi che dobbiamo fare gli esami, non è ancora finita, però, nonostante questo, domani uscirò con la mia migliore amica, in modo da festeggiare un po’ comunque.
La frase del giorno è: Festeggia un po’, ma mancano ancora gli esami da superare.
VENERDI’ 5/06/2020
Oggi sono uscita con la mia migliore amica e ci siamo divertite un sacco. E’ finita la scuola, e adesso inizio a sentire l’ansia degli esami. Quest’anno siamo un po’ più svantaggiati perché non abbiamo gli scritti e l’orale durerà massimo mezz’ora, ma questo non vuol dire che dobbiamo studiare meno, perché i prof avranno comunque dieci minuti di tempo per farci delle domande.
La parola del giorno è: ANSIA
SABATO 6/06/2020
Questa mattina tutte le terze si sono riunite per fare un saluto generale e ringraziare i professori del lavoro svolto. Penso che nonostante questa pandemia, i professori siano riusciti a fare un ottimo lavoro e io mi sono trovata benissimo tranne per alcune materie dove era più difficile capire i concetti attraverso uno schermo, però lo abbiamo superato comunque. E’ stato bellissimo rivedere i miei compagni e professori e riuscirli a ringraziare, e anche vedere la loro parte più umana, sociale, invece di quella scolastica, mi ha colpito molto.
La parola del giorno è: GRAZIE
DOMENICA 14/06/2020
Caro diario, so che è passato molto tempo, ma ho passato tutte le giornate a studiare, sono uscita poche volte per fare un giretto in macchina, ma ci tenevo a studiare tutto per bene e dare il massimo, in modo da essere soddisfatta del mio lavoro e magari uscire con un voto alto. Mi sono impegnata moltissimo e spero che questi miei “sacrifici” e il mio impegno sia ricambiato. Domani mattina alle 8:30 ho l’esame, non ho molta ansia perché cerco di stare tranquilla per non dimenticarmi tutto e fare una brutta figura. Ho finito di studiare e ripassare tutto quanto, am spero che i prof siano clementi e che non mi chiedano cose dove sono incerta o che comunque capiscano la mia agitazione. I compagni che l’anno già fatto hanno detto che è facilissimo e che i prof li hanno aiutati molto, quindi spero che facciano la stessa cosa con me. Io sono molto orgogliosa di come sia venuto il mio elaborato finale, e spero che piaccia anche ai prof.
La frase del giorno è: Buona fortuna!!!
Published: Apr 23, 2020
Latest Revision: Apr 23, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-788825
Copyright © 2020