La Differenza tra Alternatore e Motore Elettrico

by Carmen Laurenza

Artwork: Carmen Ioana Laurenza

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Differenza tra Alternatore e Motore Elettrico

by

Artwork: Carmen Ioana Laurenza

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 11

Alternatore e Motore Elettrico

Motore Elettrico Monofase Hp 2 Kw 1,5 2800 Giri Mec90 B3 Albero 24 ...

Denso DAN515 Alternatore: Amazon.it: Auto e Moto

2

L’Alternatore 

Lalternatore è sostanzialmente una macchina elettrica rotante basata su una semplice legge fisica, ovvero l’induzione elettromagnetica.

Tramite l’induzione elettromagnetica, questo sistema converte l’energia meccanica fornita dal motore primo in energia elettrica, sotto forma di corrente alternata. Il nome con il quale si definisce questo particolare processo, è conversione elettromagnetica dell’energia; essa coinvolge la formazione di campi magnetici, che andranno ad agire come mezzo intermedio.

 

3

A cosa serve l’ Alternatore ?

La sua funzione è quella di andare a convertire l’energia meccanica in energia elettrica , secondo quelli che sono i principi della legge di Faraday. Funziona sostanzialmente come una dinamo alla quale l’energia meccanica viene fornita dal propulsore. L’energia elettrica convertita alimenterà tutte le componenti elettriche dell’automobile tramite una batteria .

REGIME PERMANENTE E TRANSITORIO L`ALTERNATORE

4

Il Motore Elettrico .

In un motore elettrico l’energia elettrica fornita a una spira percorsa da corrente viene trasformata in energia meccanica. L’energia meccanica così prodotta può poi venire utilizzata per muovere per esempio le pale di un ventilatore o il cestello di una lavatrice.

 

5

Un motore elettrico è costituito generalmente da una parte fissa (statore) e da una mobile (rotore). Una spira rettangolare di filo conduttore rigido, montata su un asse sul quale è libera di ruotare, è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare all’asse di rotazione, generato per esempio dai poli di un magnete. Quando la spira è percorsa da corrente elettrica l’azione del magnete produce una coppia di forze che la costringono a ruotare. La spira ruota di 90° prima di fermarsi: quando infatti il piano della spira è perpendicolare al campo magnetico, la forza esercitata sulla spira è nulla e questa si ferma; ma, per effetto dell’inerzia, la spira percorre in realtà un angolo leggermente superiore a 90° e la coppia di forze prodotta dal campo magnetico nella nuova posizione, opposta alla precedente perché si sono invertite le direzioni delle correnti nei due rami verticali della spira, la costringerebbe a tornare indietro. Se a questo punto, mediante uno speciale dispositivo detto collettore, si inverte il senso della corrente nella spira, viene invertita anche l’azione delle forze e la spira continua la rotazione nello stesso senso. La rotazione della spira viene trasmessa a un albero girevole e può far funzionare un apparecchio elettrico.

 

6

Un motore elettrico reale in genere è un po’ più complesso di quello descritto (può essere costituito per esempio da bobine, anziché da una singola spira nella parte mobile), ma il principio di funzionamento rimane invariato.

Auto elettriche: più autonomia grazie a un motore endotermico nel ...

7

Differenza tra Alternatore e Motore Elettrico.

L’alternatore e la dinamo convertono l’energia meccanica fornita da una macchina motrice, ad esempio una turbina idraulica, in energia elettrica sotto forma di corrente alternata.

 

Il motore elettrico, al contrario, trasforma l’energia elettrica in energia meccanica.

 

500314723 Alternatore Iveco Daily 12V 94AIl motore elettrico e il momento magnetico - Matematicamente

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content