San Francesco d’Assisi e nato il 26 settembre 1182 ad Assisi ed e morto il 3 ottobre 1226 a 44 anni a causa di disturbi al fegato. Il padre il padre Pietro Bernardone dei Moriconi e un ricco mercante di stoffe e spezie,la madre Pica Bour Lemont e di astrazzione nobile.
La leggenda racconta che Francesco viene concepito durante un viaggio in Terra Santa della coppia,ormai in là con gli anni.
vedrà mutato il suo nome in Francesco al ritorno del padre, lui Studia il latino e il volgare, la musica e la poesia e il padre gli insegna anche il francese e il provenzale con l’intento di avviarlo al commercio.n viaggio di affari in Francia. Ancora adolescente si ritrova a lavorare dietro il bancone della bottega del padre. A vent’anni partecipa alla guerra che vede contrapposte le città di Assisi e Perugia. L’esercito in cui combatte Francesco viene sconfitto e lui rimane prigioniero per un anno. La prigionia è lunga e difficile, e torna a casa gravemente ammalato. Una volta ripresosi grazie alle cure materne, parte nuovamente al seguito di Gualtiero da Brienne, diretto a sud. Ma durante il cammino ha la prima apparizione, che lo induce ad abbandonare la vita da soldato e a tornare indietro ad Assisi.
il cantico delle creature:
La città d’Assisi:
Città santa della cristianità, Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì.
In questo piccolo centro adagiato sui contrafforti del monte Subasio è normale quindi che tutte le cose parlino del Santo, anche quelle forse a lui più lontane.Unitamente alla quasi totalità del suo territorio, Assisi nel 2000 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Per l’Unesco, costituisce un esempio unico di continuità storica di una città-santuario dalle sue origini umbro-romane e medioevali fino ad oggi.
Il comitato del Patrimonio Mondiale ha incluso anche la Basilica e altri luoghi francescani nella sua lista perché rappresentano un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo.
In particolare, la Basilica di San Francesco viene definita esempio straordinario di un tipo di complesso architettonico che ha influenzato lo sviluppo dell’arte e dell’architettura.
Published: Feb 17, 2020
Latest Revision: Mar 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-733799
Copyright © 2020