capitolo 1
Nacque nel 1182 ad Assisi e morì nel 1226.
Lui partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia ,e venne tenuto prigioniero a Bastia per più di un anno,durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di vita.
Tornato ad Assisi nel 1205,Francesco si dedicò a opere di carità tra i lebbrosi e cominciò ad restaurare gli edifici di culto in rovina.
Il padre lo diseredò,e Francesco si spogliò, davanti ai genitori ,dei suoi ricchi abiti e vestì il saio e si privò anche delle calzature.
2
I tre anni seguenti si dedicò alla cura dei malati nel monte Subasio.
Nella Capella di Santa Maria Degli Angeli,nel 1208,durante la Messa,ricevette l’invito a uscire nel mondo ed a privarsi di tuttp per fare del bene ovunque.
Tornato ad Assisi l’anno stesso,Francesco iniziò la sua predicazione ,raggruppando intorno a se dodici seguaci che lo elessero superiore.
3
capitolo2
Cantico delle creature, anche noto come Cantico di Frate Sole, è un cantico di Francesco d’Assisi composto intorno al 1224. È il testo poetico più antico della lettura italiana di cui si conosca l’autore.
l Cantico è una lode a Dio che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura nel creato è riflessa l’immagine del Creatore
https://www.youtube.com/watch?v=BGGD__5J2uI
4
capitolo 3
“…Di questa costa, là dov’ella frange
più sua rattezza, nacque al mondo un sole,
come fa questo talvolta di Gange…”
“…nel crudo sasso intra Tevero e Arno
da Cristo prese l’ultimo sigillo,
che le sue membra due anni portarno…”
“…Ma ‘l suo pecuglio di nova vivanda
è fatto ghiotto, sì ch’esser non puote
che per diversi salti non si spanda…”
5
In tutto il canto la figura di San Francesco è collegata a quella di Gesù, come dimostra l’episodio in cui il Francesco riceve le stimmate al monte della Verna, nel 1224. Il momento della morte e del trapasso di Francesco è cruciale nella narrazione di S. Tommaso: il santo raccomanda la propria sposa, la Povertà, ai suoi discepoli, e chiede la sepoltura più semplice possibile, nella nuda terra, spogliato di ogni bene
https://www.youtube.com/watch?v=9gKpT-yrh5A
6
capitolo 4
Città santa della cristianità,assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi dove San Francesco nacque, operò e morì.In questo piccolo centro adagiato sui contrafforti del monte Subasio è normale quindi che tutte le cose parlino del Santo, anche quelle forse a lui più lontane.Unitamente alla quasi totalità del suo territorio, Assisi nel 2000 è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale del umanità. Per l’Unesco, costituisce un esempio unico di continuità storica di una città-santuario dalle sue origini umbro-romane e medioevali fino ad oggi.Il comitato del Patrimonio Mondiale ha incluso anche la Basilica e altri luoghi francescani nella sua lista perché rappresentano un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo.
8
Il comitato del Patrimonio Mondiale ha incluso anche la Basilica e altri luoghi francescani nella sua lista perché rappresentano un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo. Il comitato del Patrimonio Mondiale ha incluso anche la Basilica e altri luoghi francescani nella sua lista perché rappresentano un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo.
In particolare, la Basilica di San Francesco viene definita esempio straordinario di un tipo di complesso architettonico che ha influenzato lo sviluppo dell’arte e dell’architettura.
9
11
Published: Feb 10, 2020
Latest Revision: Mar 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-729899
Copyright © 2020
bello