IL COLLEGIO 4
Una ventina di adolescenti tra i 13 e i 17 anni devono studiare per circa un mese in un collegio in stile anni sessanta o anni ottanta, per conseguire il diploma di licenza media dell’epoca.
Gli studenti, all’ingresso nella struttura, hanno l’obbligo di indossare le uniformi del collegio (Per i ragazzi: giacca blu, camicia bianca a maniche corte, cravatta blu nelle prime tre stagioni e rossa nella quarta, pantaloni corti, lunghi dalla terza edizione, calzini bianchi lunghi fino al ginocchio nelle prime due stagioni, poi corti, scarpe in cuoio stringate nelle prime tre stagioni, mocassini nella quarta.
Per le ragazze: Giacca blu, camicia bianca a maniche corte con colletto arrotondato, normale dalla terza, fiocchetto rosa nelle prime due stagioni, cravatta blu nella terza e rossa nella quarta, gonna fino al ginocchio e calzini bianchi corti, lunghi fino al ginocchio nella terza e scuri nella quarta, scarpe con tacco basso nelle prime tre stagioni, ballerine nella quarta) e devono seguire le severe regole della struttura, che comprendono il rinunciare a telefoni, elettrodomestici, prodotti di bellezza, cibo nelle camerate ed ogni tipo di agio. Inoltre, sono obbligati ad avere un taglio di capelli ed uno stile adeguati al contesto, senza piercing, trucchi ed ogni tipo di oggetto personale. Le trasgressioni quali insubordinazione, turpiloquio, detenzioni di cibo o di oggetti tecnologici o scorribande notturne con furti tipicamente di vivande e atti di vandalismo, atti contro il proprio corpo, prevedono le relative sanzioni come compiti di punizione, salto di un pasto, isolamento, e come extrema ratio l’espulsione.
I ragazzi e le ragazze, divisi in dormitori distinti, devono seguire a tempo pieno le lezioni delle materie insegnate nel collegio: italiano, latino, storia, geografia, matematica, scienze naturali, una lingua straniera (francese nella seconda edizione, inglese dalla terza), educazione civica, educazione artistica (materie oggetto d’esame finale), ed educazione fisica, musica e canto corale, educazione musicale, ballo, economia domestica per le ragazze e applicazioni tecniche per i ragazzi, educazione tecnica, aerobica, informatica e break dance (materie non oggetto d’esame finale).
Al termine del periodo di studio gli studenti sono chiamati a sostenere un esame con un programma simile a quello della licenza media dell’epoca, davanti alla commissione costituita dai loro professori e dal preside. La prova scritta è composta di uno scritto di italiano e uno di matematica, mentre per la parte orale l’esame verte sulle materie di scienze naturali, matematica, storia, geografia, italiano, latino (nel 1961 anche francese e dal 1968 educazione civica, inglese ed educazione artistica). Il giudizio finale, oltre a tenere conto delle prove d’esame, comprende anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dall’allievo durante tutta l’esperienza scolastica.
La trasmissione è stata rinnovata per una seconda edizione ambientata nel 1961 (centenario dell’Unità d’Italia), anno successivo a quello di ambientazione della stagione precedente, ed è andata in onda dal 26 settembre al 17 ottobre 2017. Tra le novità di questa edizione, vi è stata l’introduzione della figura del rappresentante di classe (uno per i ragazzi ed una per le ragazze), il quale risponde delle azioni non regolamentari svolte dai compagni, e l’aggiunta di francese tra le materie. Inoltre in questa edizione la matematica e le scienze hanno la docenza comune.
La terza stagione, ambientata nel 1968, è andata in onda dal 12 febbraio 2019 al 12 marzo per un totale di cinque puntate.[2] In questa stagione estesa è stato introdotto lo studio dell’inglese (al posto del francese), dell’educazione civica (sostituisce il latino), dell’educazione artistica (materia nuova) e dell’educazione musicale (invece della musica e del canto corale) e l’educazione fisica e le applicazioni tecniche diventano due materie separate.[3] Inoltre, per la prima volta, si è svolta una prova scritta d’ammissione (in educazione civica) dopo la quale sono stati respinti due studenti; in compenso altri due, sempre per la prima volta, sono stati ammessi in collegio dopo la prima settimana, portando i partecipanti totali a ventidue ma con un massimo di venti contemporaneamente presenti. Nell’estate successiva alla terza edizione, Clementoni ha rilasciato il gioco in scatola dedicato al programma.
La quarta stagione è ambientata nel 1982, anno in cui l’Italia vinse il campionato mondiale di calcio; va in onda dal 22 ottobre 2019 per sei puntate (una in più rispetto all’anno precedente)[4][5], vengono introdotte l’informatica, l’aerobica, la break dance e l’educazione tecnica come materie non d’esame, e vengono rimossi il ballo, le applicazioni tecniche e l’economia domestica. In questa stagione, il collegio è visitato da un ispettore scolastico che osserva le lezioni e pone domande agli studenti; successivamente elabora una relazione scritta dalla quale dipende la reputazione e il destino del collegio. Inoltre, l’assemblea di classe per la prima volta ha deciso l’espulsione di una collegiale. Sono stati poi pubblicati un libro edito da Rai Libri e un album di figurine dedicati al programma.
La località del programma è il Collegio San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco.[6]
I professori del collegio
Sono stati resi noti i nomi degli alunni che prenderanno parte alla quarta edizione de Il Collegio, attesissimo reality di Rai2 in partenza dal 22 ottobre. Confermato il cast con i professori presenti anche nella scorsa edizione, capitanati da Paolo Bosisio. Voce narrante del programma Simona Ventura, che sostituisce Giancarlo Magalli.
NEWS 15 OTTOBRE 2019 15:33di Andrea Parrella
Sono 20 (10 ragazzi e 10 ragazze) i protagonisti della quarta edizione de Il Collegio, la scuola più severa della tv, al via martedì 22 ottobre alle 21.20 su Rai 2. Il programma è composto di sei puntate ed è prodotto da Rai e Magnolia. La nuova stagione catapulta gli spettatori nel 1982 (le precedenti erano ambientate nel 1960, 1961 e 1968) e vede come voce narrante Simona Ventura, che prende quindi il posto di Giancarlo Magalli. Il reality è ambientato al Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, e nel corpo docenti sono attesi nuovi insegnanti accanto ai confermatissimi Andrea Maggi (prof. di italiano) e il preside Paolo Bosisio.
La quarta edizione de Il Collegio partirà il 22 ottobre. Il Collegio 4 è un prodotto molto atteso per questa stagione di Rai2, in considerazione del successo della scorsa edizione. Nelle ultime ore sono stati resi noti i nomi dei 20 alunni che prenderanno parte all’edizione 2019 de Il Collegio, ambientata negli anni Ottanta.
Giancarlo Magalli sostituito da Simona Ventura
Novità assoluta de Il Collegio 4 sarà la voce narrante che racconterà il percorso dei ragazzi in istituto: si tratta di Simona Ventura, che va a sostituire Giancarlo Magalli dopo tre edizioni. Una scelta, quella di Rai2, che ha l’intenzione di rafforzare il senso del ritorno di Simona Ventura in Rai di questi ultimi mesi. E lei non sarà la sola della famiglia a far parte del progetto.
continua su: https://tv.fanpage.it/il-collegio-4-i-nomi-dei-20-ragazzi-e-i-professori-della-quarta-edizione/
http://tv.fanpage.it/
I collegiali
Alex Djordjevic
Età: 15 anni
Provenienza: Soldano (IM)
Scuola: Secondo Istituto Superiore – Marketing
Chi è Alex: Responsabile ed estroverso, Alex è un ragazzo molto sicuro di sé, si sente figo e non lo nasconde. Il suo obiettivo nella vita è avere successo: vuole diventare ricco per fare stare bene la propria famiglia. Per questo sogna di fare lo stilista o l’attore. Vive con la madre, 3 sorelle e un fratello. Ha perso il padre da piccolo e questo vuoto lascia intuire una tenerezza nascosta sotto la scorza da uomo duro.
Alysia Piccamiglio
Età: 15 anni
Provenienza: Nerviano (MI)
Scuola: Prima superiore ISIS
Chi è Alysia: Orgogliosa e indecisa nelle questioni di cuore: Alysia infatti ha sempre più di un fidanzato. Ha 7 in condotta e per questo motivo non ha mai fatto una gita. In classe si annoia, quindi, gioca a carte o dorme. Vorrebbe partecipare a Il Collegio per mettersi alla prova, per riuscire a stare lontana dai suoi genitori e capire come si studia. I capelli sono il suo punto forte. I genitori la definiscono una ragazza dolce e paladina della giustizia. Da grande vorrebbe fare la broker.
Asia Busciantella
Età: 15 anni
Provenienza: Trevi (PG)
Scuola: 1° Istituto Professionale – Grafica
Chi è Asia Busciantella: Una ragazza testarda, orgogliosa, con punte di arroganza. Il suo accento la rende particolarmente riconoscibile. Asia non è amata dalle compagne di classe della nuova scuola. Ha cambiato perché «aveva tutti i professori contro», ma nemmeno nella classe attuale ha perso l’abitudine di rispondere male ai docenti. Fa pattinaggio agonistico da quando aveva 4 anni e vorrebbe partecipare a «Il Collegio» per migliorare la sua disciplina.
Benedettagea Matera
Età: 14 anni
Provenienza: Napoli
Scuola: Terza media
Chi è Benedettagea: Napoletana verace. È una ragazza schietta, non ha paura di dire la sua, nemmeno davanti ai professori. Si definisce una ragazza sicura di sé, coraggiosa, vanitosa e generosa. È polemica, quando ci sono delle discussioni si agita. Ha 3 fratelli maschi più piccoli che stanno sempre con lei, vorrebbe partecipare a «Il Collegio» per provare a vivere lontano da loro. Ha la fobia delle galline, se dovessero proporle di mangiare le zampe di gallina, non le toccherebbe. Da grande vorrebbe fare la maestra d’asilo.
Claudia Dorelfi
Età: 14
Provenienza: Roma
Scuola: terza media
Chi è Claudia Dorelfi: Per lei studiare è una perdita di tempo e a detta sua avrebbe dovuto essere bocciata sia in prima che in seconda media. Indole litigiosa, risponde ai professori e ha un rapporto conflittuale con i compagni. Non va d’accordo con i genitori perché non le piace sottostare alle loro regole. È brava a disegnare e da grande vorrebbe fare la stilista.
Francesco Cardamone
Età: 14 anni
Provenienza: Roma
Scuola: 3° media
Chi è Francesco Cardamone: Per Francesco le cose più importanti sono lo stile e la sua pettinatura e non lascia che nessuno gli tocchi i capelli. Per mantenersi in ordine ha sempre con sé una borsa con un phon, un pettine e il deodorante, perché l’uomo moderno ‘ha da profumà’. A scuola ha brevettato ogni tipo di tecnica per copiare e ama ‘allisciarsi’ i professori regalando loro caramelle per ottenere in cambio buoni voti. Usa la stessa tecnica con i nonni, dei quali ha anche salvato i dati della carta di credito sullo smartphone. Così lo shopping gratuito è garantito.
Gabriele Montuori
Età: 14
Provenienza: Marcianise (CE)
Scuola: 3° media
Chi è Gabriele: Gabriele è un ragazzo fuori dal comune, come si intuisce dall’intervista rilasciata a Fanpage.it. Appassionato di medicina, nel tempo libero studia appunti universitari e guarda video di operazioni chirurgiche. Fatica a socializzare con i coetanei, che reputa noiosi: “pensano solo a cose futili”. Si sente diverso e superiore e anche i genitori lo considerano speciale. Se per il padre «è uscito a casaccio», la madre lo descrive con stupore e orgoglio. È sornione e ironico, alla maniera di Troisi, e il suo modo di esprimersi lo rende molto simpatico.
George Ciupilan
Età: 17 anni
Provenienza: Stella (SV)
Scuola: 2° Istituto Boselli Alberti indirizzo Geometra
Chi è George: Sorrisetto malandrino e cuore tenero, George, originario della Romania, è arrivato in Italia con sua madre all’età di 8 anni. Inizialmente per lui non è stato facile ambientarsi per via della lingua, ma grazie al suo carattere vivace ed espansivo non ha fatto fatica ad integrarsi e ad aver successo soprattutto con le ragazze. La scuola non rientra tra le sue priorità, ha una grande passione per il calcio e per la musica latina. È molto orgoglioso del suo nuovo macchinino elettrico con il quale porta in giro le varie fidanzate del momento.
Gianni Nunzio Musella
Età: 17 anni
Provenienza: Moncalieri (TO)
Scuola: 2° Istituto Tecnico – meccatronica
Chi è Gianni Musella: Ragazzo esuberante e spigliato. Il suo rapporto con la scuola non è decisamente dei migliori: una bocciatura alle spalle e una carriera scolastica sempre sul filo del rasoio. È spavaldo e, se non conosce una risposta, non teme la figuracci, ma si butta. Nel tempo libero fa musica trap con lo pseudonimo di Jenesy. Tra le sue hit “Guarda come Flixbus”.
Giulio Maggio
Età: 15 anni
Provenienza: Montespertoli (FI)
Scuola: 1° Istituto Tecnico Grafico Pubblicitario
Chi è Giulio: Ragazzo molto sicuro di sé. A scuola con i compagni gli «garba fare bordello», e non sopporta i professori. Zoppica in quasi tutte le materie, specialmente in matematica. Finora se l’è sempre cavata per il rotto della cuffia, “le medie sono facili”, ma ora rischia la bocciatura. Appassionato di computer e video editing, dice di affascinare le ragazze con la sua simpatia: è primo nella lista dei più corteggiati della classe. Ma al fidanzamento preferisce la tecnica di «una botta e via». I genitori lo vorrebbero a “Il Collegio” per migliorare la sua disciplina, ma lui sà che farà ‘casino’ anche lì.
Maggy Gioia
Età: 14
Provenienza: Milano
Scuola: 3° media – Suore Orsoline
Chi è Maggy Gioia: È molto studiosa e orgogliosa di esserlo (dopo la prima puntata è stata pesantemente attaccata sui social). Si ritiene più intelligente e più educata dei suoi coetanei. Per via dell’ignoranza dilagante dichiara che «siamo tutti spacciati». Non è ottimista nei confronti del futuro dell’umanità, ma lo dice con il sorriso sulle labbra. Ama Manzoni e i Promessi Sposi; da grande vorrebbe fare il funzionario della Farnesina. Vorrebbe partecipare a «Il Collegio» per riscoprire le regole di un tempo.
Mariana Aresta
Età: 16
Provenienza: Bitritto (BA)
Scuola: 3° Liceo scientifico Arcangelo Scacchi
Chi è Mariana: Nata da mamma brasiliana e papà italiano, Mariana è chiacchierona, determinata e impulsiva, con un caratterino pungente. È fermamente convinta di essere la migliore in ogni cosa che fa. Adora stare al centro dell’attenzione, essere considerata “particolare” e distinguersi dai suoi coetanei: per questo sfoggia un look anni 60’/70’. E’ ossessionata dall’estetica e dal make-up. Ha un bellissimo rapporto con la mamma che considera la sua migliore amica, fanno insieme molti viaggi.
Mario Tricca
Età: 15 anni
Provenienza: Castel Madama (RM)
Scuola: 1° Liceo classico Amedeo di Savoia, Tivoli
Chi è Mario Tricca: Bravissimo a scuola, Mario si definisce propositivo e positivo, ma pessimista. La sua più grande paura è quella di non riuscire a distinguersi dagli altri ragazzi e non riuscire ad aver un futuro lavorativo di successo. Cita Leopardi e si pone profonde domande esistenziali sul significato della vita. Ha una serie di passioni tutte sue: dall’ornitologia, al canto classico, al disegno di cartoni animati. Ha due sorelle gemelle più piccole e pestifere che lo maltrattano, ma non sa come ribellarsi. Vorrebbe partecipare a “Il Collegio” per acquisire più sicurezza in se stesso.
Martina Brondin
Età: 17 anni
Provenienza: Albignasego (PD)
Scuola: 2° Liceo Artistico
Chi è Martina: Una ragazza riflessiva e si definisce un’artista. Da grande vorrebbe fare l’architetto o la tatuatrice; nel frattempo esprime la sua passione attraverso il disegno. Si è fatta tatuare sul braccio un cuore anatomico disegnato da lei. A scuola è irrequieta: dopo essere stata bocciata si trova cambiata, anche se è ancora molto impulsiva quando si arrabbia.Ha le idee chiare sui temi di attualità.
Nicolò Robbiano
Età: 15
Provenienza: Quattordio (AL)
Scuola: 2° anno Liceo Linguistico
Chi è Nicolò: Sguardo vispo e sorriso ammaliante, Nicolò racconta con disinvoltura di amori e tecniche di seduzione. Risulta bello e furbetto, ma anche intelligente e responsabile. Frequenta il Liceo Linguistico e ha la media dell’8. Da grande vorrebbe lavorare nella musica e ha già iniziato a muovere i primi passi come DJ. Ha un fratello maggiore con cui si contende le ragazze. Incredibilmente, ha alle spalle episodi di bullismo, che ha superato imparando ad accettare sè stesso.
Roberta Maria Zacchero
Età: 16 anni
Provenienza: Torino
Scuola: Ritirata dal 3° Liceo artistico Passoni
Chi è Roberta: Roberta, bella e dannata, si definisce “il capo di sèstessa”, non vuole stare alle regole di nessuno. Dopo esser stata bocciata ha deciso di ritirarsi e riprenderà gli studi con un nuovo indirizzo. Nel tempo libero frequenta una compagnia di ragazzi più grandi con i quali combina un sacco di bravate. Sostiene di sentire l’esigenza di dire bugie per “sentire l’adrenalina di falsare la verità”. Per lei l’amore è una perdita di tempo che rende solo più deboli. I suoi genitori sono separati e vive con il padre.
Età: 17
Provenienza: Massa (MS)
Scuola: 4° Liceo musicale “Felice Palma”
Chi è Samuele: Samuele, all’apparenza timido e riservato, appena prende confidenza è un fiume di parole, positivo e sincero con gli amici. Ha attraversato un periodo buio, quando sei anni fa sua madre è venuta a mancare a seguito di una malattia. Samuele non ha mai conosciuto suo padre e adesso vive con sua nonna, sua zia e il compagno della zia. È stato grazie alla musica che si è risollevato, musica che è sia passione che sfogo: ha passato ore e ore nella sua cameretta a suonare il pianoforte, il flauto traverso e chitarra. Vorrebbe continuare la carriera musicale e iscriversi al conservatorio.
Sara Piccione
Età: 16 anni
Provenienza: Dolo (VE)
Scuola: 1° Superiore Victorydi Padova Ist.Estetica
Chi è Sara: Profonda, sensibile e intrigante, Sara è una ragazza molto fragile. E’ rimasta traumatizzata da un’esperienza negativa all’asilo.
Vuole partecipare a “Il Collegio” per superare queste paure e ritrovare un rapporto sereno con la scuola e con i professori. Sara è invidiata dalle sue compagne di classe perché ha partecipato ad alcuni concorsi di bellezza. Nonostante questo, ha una bassissima autostima e dice che del suo corpo non le piace niente.
Età: 15
Provenienza: Potenza
Scuola: Quarto ginnasio al liceo classico
Chi è Vilma: Vilma Maria, detta Vil, è appassionata di letteratura classica e arte. Va molto bene a scuola e “adora il suo liceo”. Nel tempo libero canta, recita e scrive poesie, ascolta tantissima musica, dal punk rock al country. E’sensibile a tematiche sociali come l’inquinamento globale, l’emancipazione femminile e gli allevamenti intensivi. Il suo mito è Greta Thunberg. È una ragazza estroversa e chiacchierona, al punto da poter risultare eccessiva e irritante. Non si tira indietro se si tratta di difendere i compagni presi di mira. La madre e i professori la definiscono “un vulcano di idee”. Ha perso il padre a dieci anni.
Vincenzo Crispino
Età: 16
Provenienza: Napoli
Scuola: 1° superiore, Economia Aziendale
Chi è Vincenzo: Cresciuto nelle «Vele» di Scampia, ama il suo quartiere e si considera «un bravo ragazzo». A scuola va male, ma non se ne preoccupa. Gli piace scherzare, spesso prende in giro i professori ed è stato sospeso più di una volta. I genitori sono separati e Vincenzo è molto legato al fratello maggiore, che gli ha trasmesso la passione per la cucina. Il sogno di Vincenzo è aprire una pasticceria insieme a lui.
Published: Dec 12, 2019
Latest Revision: Dec 12, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-698270
Copyright © 2019