Gli Scavi Di Ercolano
Notizie Storiche
Ercolano,situata sulle estreme pendici del Vesuvio, a mezza strada fra Napoli e Pompei, fu secondo la leggenda, fondata Eracle di ritorno dall’Iberia. Di questo periodo più antico però, non c’è pervenuta nessuna testimonianza, tranne un breve tratto della cinta muraria.In origine le abitazioni erano costruite secondo il modello antico, cioè con minuscole stanze per dormire e mangiare coperto da un tetto spiovente all’interno, con un apertura per raccogliere l’ acqua piovana.
L’Esplorazione Della Città Sepolta
L ingente colata dopo essersi insinuata in ogni spazio, si solidificò l’altezza della colmata superò i venti metri e sulle rovine sepolte quasi dimenticate di Ercolano si andò sviluppando in età medievale l’abitato di Resina.Scavi regolari furono iniziati da Carlo III di Borbone nell’ottobre del 1738 fino al 1766.Dal 1827 al 1835 si cominciò a scavare a cielo aperto e procedendo con particolari cautele per evitare possibili crolli dovuti ai precedenti sondaggi a galleria, furono portati alla luce due isolati e peristilio della cosiddetta Casa Di Argo.Ripresi nel 1869,gli scavi misero in luce altri due isolati e il fronte meridionale delle terre,ma dovettero arrestarsi quando giunsero in prossimità dell’abitato di Resina.
Pianta Della Città
Le strade,selciate con pietra trachitica e pietra calcarea, non presentano, come . I profondi solco impressi dalle ruote dei carri, sono in prossimità degli incroci se ne nota un lieve accenno.
I marciapiedi, pavimentati più signorilmente davanti alle case di maggior riguardo , appaiono coperti da portici sul fronte di molti isolati o addirittura per la lunghezza di un intera via.
Published: Dec 4, 2019
Latest Revision: Dec 4, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-694343
Copyright © 2019