Il termine ‘sport’ deriva dall’abreviazione della parola inglese ‘disport’, che significa letteralmente divertimento, infatti, lo sport non è inteso solo come esecuzione di attività fisica, ma anche come una forma di svago, che educa e forma i ragazzi attraverso valori e principi che sono alla base di questa forma di divertimento, può essere inteso anche come stile di vita.
Per noi ragazzi lo sport è, in primis, una forma di relax e svago, sopratutto dopo le dure giornate scolastiche, poichè ci offre la possibilità di divertirci e di lasciarci alle spalle lo stress e il peso dei problemi che abbiamo dovuto affrontare durante la giornata; in più ci permette di passare del tempo con gli amici e di conoscerne di nuovi.
Ma non è solo questo, ci insegna principi e valori, come il rispetto per gli altri e il lavoro di squadra. Lo sport aiuta a crescere favorendo lo sviluppo dei ragazzi, sia a livello morale che educativo; il calcio o il rugby, ad esempio, insegnano il rispetto, sia per se stessi che per l’avversario, insegnano a credere nei compagni senza criticarli, sostenendoli sempre. Anche gli sport individuali sono portatori di valori e principi, insegnano a credere in se stessi e nelle proprie capacità, portano a migliorarsi, aiutano a superare i propri limiti e a migliorare l’autostima.
Published: Dec 4, 2019
Latest Revision: Dec 4, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-694183
Copyright © 2019