SARO’ LA VOSTRA GUIDA PER VILLA SIGNORINI
Villa Signorini (Granito di Belmonte) è posta quasi a metà della strada sul lato destro. La Villa è una delle poche in buone condizioni ed all’esterno ricorda i modi tipici di Domenico Antonio Vaccaro, autore della vicina Villa Maltese, e deve ritenersi anch’essa opera dello stesso architetto. La facciata impostata su due piani è ornata di stucchi settecenteschi che abbracciano le finestre del piano terra e le porte dei balconi al piano nobile. Elegante è il disegno del portale a bugne di piperno dove le volute ornamentali e la chiave di volta sorreggono come mensoloni il piano del balcone sovrastante.
Un muro chiude su ambo i lati la visione del giardino interno .La facciata posteriore è rivolta verso il giardino che confina con il Parco inferiore del Palazzo Reale di Portici, fatto costruire Carlo III come Palazzo Reale per la dinastia dei Borbone di Napoli prima della costruzione della più imponente Reggia di Caserta, e con quello della villa Maltese.
La statua di Leda con il Cigno al centro del giardino introduce al padiglione che ospita il presepe settecentesco Dal piano nobile si scende verso il giardino attraverso un’ampia terrazza alle cui estremità si protendono due scale, riprendendo lo stesso motivo di villa d’Elboeuf, di villa Lancellotti e dello stesso Palazzo Reale. Due padiglioni, di cui uno più grande e più riccamente decorato, che oggi ospita un elaborato presepe settecentesco di squisita fattura, caratterizzano il bel giardino che è arricchito e ornato da una fontana in asse con l’ingresso della Villa.
Particolarmente bella è la statua raffigurante Leda con il cigno che è posta al centro della fontana.
Villa Signorini ad Ercolano (indirizzo Via Roma n. 43) fu realizzata nella metà del Settecento in uno stile che richiama le architetture di Domenico Antonio Vaccaro.
Passata più volte di proprietà, nel 1911 fu acquistata da Paolo Signorini, proprietario della Cirio, dal quale prende il nome.
A pianta quadrata, presenta un portale bugnato di piperno e finestre con stucchi barocchi. Al piano nobile si apre una loggia centrale e due angolari, originariamente aperte su due terrazzi quadrati.
Published: Nov 28, 2019
Latest Revision: Dec 12, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-691473
Copyright © 2019