La cattedrale di St. Paul è un imponente edificio in stile barocco inglese situato a Lungate Hill, nella città. È la chiesa madre della Diocesi Anglicana di Londra, capolavoro dell’architetto Christopher Wren è il secondo edificio religioso per dimensione, dopo la Basilica di San Pietro, in Vaticano. La cattedrale di St. Paul era stata costruita in legno in epoca tardo romana. Fu danneggiata e ricostruita in pietra.
L’Old St. Paul, la vecchia St. Paul Gotica viene ricostruita da Inigo Jones nel 1600 in quanto era stata completamente distrutta da un incendio. I lavori per la ricostruzione sono affidati all’ideatore della cattedrale Christopher Wren che presenta un plastico in scala ancora oggi conservato nella cripta della cattedrale.
I lavori iniziano nel 1677. Il re Carlo dà piena libertà a Wren di modificare il progetto a suo piacimento. Wren progetta una grande cupola centrale e due campanili nella parte ovest. La costruzione termina nel 1711 sotto il regno della regina Anna, la cui statua si trova di fronte alla facciata ovest. La cattedrale è una costruzione rinascimentale ispirata alla Basilica di San Pietro, a Roma.
Il piano terreno accoglie un ampio memoriale dedicato a grandi figure dello stato, ed è costituito da imponenti statue, le più conosciute sono quelle dedicate al colonnello Nelson e al duca di Wellington. La bellissima cupola è adornata da affreschi e mosaici in stile bizantino.
Dietro all’altare principale si può ammirare la cappella dedicata ai soldati americani, morti nella II guerra mondiale.
Dal transetto sud una scalinata conduce alle tre gallerie della cupola. I primi 257 scalini portano alla galleria dei sospiri, così chiamata per la sua peculiarità sonora. Altri 119 scalini portano alla Stone Gallery, la galleria all’aperto e con altri 152 si raggiunge la Golden Gallery. La vista dalla cupola sul Tamigi è molto suggestiva ed è anche possibile vedere la casa di Wren.
La cripta di St. Paul è la tomba di numerosi artisti e architetti. La maggior parte riposa a sud della cripta nel Artist’s Corner, dove si trova lo stesso Wren.
La scalinata a chiocciola che porta alle varie gallerie è stata usata per il film “Harry Potter”.
Inoltre la cattedrale ha ospitato numerosi eventi storici tra cui il funerale dell’ammiraglio Nelson, del Duca di Wellington e di Sir Winston Churchill, Margaret Thatcher e le celebrazioni giubiliari della regina Vittoria, i festeggiamenti per i giubilei della regina Elisabetta II, il pranzo del Festival of Britain. Infine il 29 Luglio 1981 il matrimonio matrimonio tra il Principe Carlo e Lady Diana Spencer.
Realizzato da Viola Ianicali
Fonti usate :Wikipedia, Londoniamo e Londonita
Published: Nov 5, 2019
Latest Revision: Nov 5, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-682947
Copyright © 2019